Home Notizie X Factor 8, puntata 20 novembre 2014: eliminati Vivian e Riccardo, tutte le esibizioni

X Factor 8, puntata 20 novembre 2014: eliminati Vivian e Riccardo, tutte le esibizioni

X Factor 8, 20 novembre 2014: è tornato Morgan, eliminati Riccardo e Vivian. Tutte le esibizioni della quinta puntata.

pubblicato 20 Novembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 21:49

CLICCA QUI PER AGGIORNARE

X Factor: eliminata Vivian, salvo Leiner

23.46 Eliminata Vivian, salvo Leiner. La puntata finice qui e Cattean annuncia l’ospite della prossima puntata: Marco Mengoni.

23.40 Morgan dice di apprezzare entrambi a pari merito, “è difficile scegliere fra due artisti così bravi”. Elimina Leiner perché fuori troverà “un mondo di musica”. Mika elimina Vivian (ma non è chiara la sua frase: “Mi dispiace per la produzione”). Tilt. Partono i 200 secondi di televoto.

23.37 Ecco i 30 secondi più inutili della storia. Subito dopo scopriremo il nome dell’eliminato. Victoria elimina Leiner (vuole far cantare Nilla Pizzi a Vivian nelle prossime puntate). Fedez elimina Vivian. Fin qui, tutto scontato.

X Factor, Victoria, Vivian

23.27 Il ballottaggio sarà fra Vivian e Leiner. Quindi ecco i cavalli di battaglia, è l’ultima esibizione su questo palco per uno dei due: Vivian canta Do it like a dude di Jessie J, mentre Leiner When i was your man di Bruno Mards. Pubblicità.

X Factor, Vivian ballottaggio

23.24 Ecco la busta con il responso del televoto della seconda manche. Sono salvi: Ilaria, Madh, Mario, Lorenzo, Emma ed i Komminuet.

X Factor, seconda manche

X Factor: Ed Sheeran

23.19 Quindi Ed presenta il suo nuovo singolo, Thinking Out Loud.

X Factor, Ed Sheeran, esibizione

23.16 E’ finita la seconda manche, fra poco scopriremo il secondo eliminato. Ma prima c’è un videoclip: Ed Sheeran questo pomeriggio ha fatto visita ai concorrenti ed insieme hanno scherzato e cantanto i suoi successi.

X Factor, Ed Sheeran

X Factor: Emma

23.11 Fedez “critica” le scelte di Mika: “Rischiano di assomigliarsi tutte”. Ma si complimenta con Emma: “Tu riesci sempre a personalizzare i pezzi, brava il doppio”. E Mika la ringrazia perché è “speciale”.

X Factor, Morgam, Emma

23.06 Siamo già giunti all’ultima concorrente della seconda manche. E’ la scozzese Emma. Un’estate fa di Franco Califano è il brano scelto. Questa ragazza mi fa impazzire, per me potrebbe cantare qualsiasi cosa e lo farebbe sempre con grande classe ed eleganza.

X Factor, Emma

X Factor: Leiner

23.01 “Le tue performance vincono sempre”, dice Victoria. Secondo Mika mancava un po’ di grinta in questa esibizione, ma Morgan non è d’accordo.

X Factor, giudici, Leiner

22.57 E’ il turno di Leiner. Il suo giudice dice che “sta prendendo un master in spaccare i cu*i”. Il brano scelto è Fireflies di Owl City. La scenografia è spaziale in tutti i sensi… e Leiner sembra vestito da astronauta. Ma lui non sbaglia mai un colpo.

X Factor, Leiner

X Factor: Ilaria

22.48 Morgan è entusiasta: “Avete fatto una poesia, bravi”.

22.44 Ilaria canta Giudizi universali di Samuele Bersani. L’esibizione è impeccabile, bravissima.

X Factor, Ilaria

X Factor: Madh

22.40 Morgan lo definisce “futurista”: “Sei sempre piuttosto bravo”. E Victoria nota: “Ma c’erano delle tette nel palco?”. Sì, c’erano… Eccome.

X Factor, Morgan, Madh

22.38 Madh canta Disparate Youth di Santigold. Ormai il cantante sardo ha trovato la sua strada. Bravo anche stasera.

X Factor, Madh

X Factor: Komminuet

22.32 Fedez è in imbarazzo: “Se do un giudizio negativo sembro arrogante, se do un giudizio positivo sembro autocelebrativo. Il brano è tecnicamente difficile per il fiato, bravi”.

X Factor, Fedez, Komminuet

22.30 La parte femminile è ottima, forse addirittura migliore rispetto alla versione originale. Quella maschile, e quindi la parte rap, anche no.

X Factor, Komminuet

22.26 Morgan presenta i Komminuet. La canzone scelta fa parte dell’ultimo album di Fedez e si intitola Sirene (nella verione originale è cantata insieme a Malika Ayane).

X Factor, Morgan, Komminuet

X Factor: Mario

22.21 Fedez dice che Mario porta leggerezza anche nei brani “impegnati”. Morgan è d’accordo: “Questa versione è moderna, era la versione di Mario… non assomigliavi né a Tenco né alla Bertè”. “Il mio mariometro è al 100%”, dice Vicky.

X Factor, giudizi, Mario

22.18 E’ il turno di Mario. Canta Ragazzo mio di Luigi Tenco . Lui ha una bella voce, ma solo quella. Non emoziona. Non ti lascia niente.

X Factor, Mario

X Factor: Vivian

22.11 Mika le fa notare i problemi di intonazione. Lei si giustifica dicendo di aver avuto dei problemi in cuffia. Fedez ha apprezzato la parte rap: “In un mercato moribondo, sei come un petardo in obitorio”. Victoria: “Un incidente di percorso ci può stare… anche se ce ne sono stati tanti”.

X Factor, Mika, Vivian

22.09 Anche Fedez non sembra convinto da questa esibizione.

X Factor, Fedez, Vivian

22.07 Si continua con Vivian. Canta All about that bass. L’inizio è terrificante: fuori ritmo, stonata. Si riprende nella seconda parte, ma non convince del tutto.

X Factor, Vivian

X Factor: Lorenzo

22.04 Victoria è fan di Lorenzo ma lo preferisce quando canta canzoni “di spessore”. Mika dice che discograficamente è “così così”, mentre Fedez sostiene che sia il più discografico all’interno di questa competizione.

X Factor, Victoria, Lorenzo

22.01 Fragola canta How to Save A Life dei The Fray. Canzone e scelta “gigiona”, direbbe la Ventura.

X Factor, Lorenzo

21.59 Dopo avergli fatto cantare De Andrè la scorsa settimana, Fedez ha voluto “alleggerire” Lorenzo con una hit internazionale.

X Factor, Fedez, Lorenzo

X Factor: Riccardo eliminato

21.57 Ilaria e Riccardo rischiano l’eliminazione. Ma è il ragazzo di Fedez il primo eliminato.

X Factor, Riccardo primo eliminato

21.51 E’ arrivata la busta con i salvi ed il primo eliminato. Sono salvi – in ordine sparso – Mario, Lorenzo, Vivian, Madh, Leiner, Emma, Komminuet.

X Factor, Leiner salvo

X Factor: Francesco De Gregori

21.44 Prima di scoprire l’eliminato, c’è un momento di grande poesia ed emozione: Francesco de Gregori canta La donna cannone. Applausi e brividi.

X Factor, Francesco de Gregori

X Factor: prima manche

21.38 Cattelan chiude il televoto. Chi sarà eliminato? Pubblicità.

X Factor, spot

21.32 Finita la manche, la palla passa ai giudici. Ognuno ha 30 secondi per fare uno “spot” ai propri cantanti. Morgan dice che i Komminuet sono i suoi amici, mentre Victoria dice che sta sulle balle a Vivian ma la apprezza e chiede di salvarla. Fedez su Leiner: “Io a 18 anni copiavo la firma di mia madre per le giustificazioni, lui è qui…”.

X Factor, morgan giudizi

21.22 A rompere il ghiaccio è Leiner con The First Cut Is The deepest. I concorrenti si susseguono senza pause, presentazioni o commenti. Il ritmo è serratissimo. Seguono Ilaria, i Komminuet, Riccardo, Emma, Lorenzo, Mario, Vivian, Madh (con annesso dito medio). Tutti cantano i loro cavalli di battaglia.

X Factor, Leiner, prima puntata

21.19 Il meccanismo della serata è spietato: fra 15 minuti sapremo il nome del primo eliminato. I concorrenti hanno un minuto a testa, è il pubblico a decidere chi eliminare.

Cattelan, X Factor

X Factor: Morgan è tornato

21.15 Morgan canta e suona al piano. E’ tornato. “A volte ritornano”, dice lui. “Morgan è di nuovo fra noi”, dice Cattelan. Break.

X Factor, Morgan canta

21.10 Parte l’Apocalypse Night. Cattelan saluta Fedez, Mika e Cabello. Non Morgan. “Prima di dirvi cosa succederà, dobbiamo fare un passo indietro”. Quindi parte un rvm. Parla Morgan: “Ho vissuto un minuto di conflitto e sconforto, può capitare agli eseri umani. E’ naturale per la passione che c’è fra me e i ragazzi e fra me e la musica. Questo sentimento è gigantesco e romantico. La musica è finita ma è anche ricominciata…”. Si torna in studio e Morgan c’è, è ufficialmente tornato.

Morgan torna

21.00 Inizia l’Ante Factor. C’è anche Mara Maionchi – che parla senza microfono e quindi non si sente nulla – inseguita da uno dei pinguini del nuovo film della serie Madagasgar. Ma la linea passa subito a Davide Camicioli che è in compagnia di Alessandra Mastronardi ed Alessandro Cattelan: insieme sono nel cast del film Ogni maledetto natale.

Ante Factor, Mastronardi, Cattelan

X Factor 8, puntata 20 novembre 2014: anticipazioni

Mancano poche ore all’inizio della quinta puntata di X Factor 2014 e già si prevede una serata al cardiopalma. L’attesa è concentrata tutta, o quasi, su Morgan. Il giudice, dopo aver lasciato “per sempre” e per l’ennesima volta lo show di Sky, tornerà? O manterrà la “promessa” fatta ai telespettatori durante la quarta puntata? Al momento non vi sono né conferme né smentite ufficiali. Ma pare che il ritorno dell’ex leader dei Bluvertigo dietro al banco della giuria sia pressoché certo: le penali da pagare sarebbero state troppe e i piani alti della piattaforma di Murdoch avrebbero deciso di perdonarlo.

Chiarita la questione Morgan, poi, la gara potrà finalmente entrare nel vivo. Sono previste due manche con altrettante eliminazioni. In altre parole, i concorrenti in gara passeranno da nove a sette. Durante la prima, i concorrenti saranno alle prese con un brano già presentato nel corso delle scorse puntate e, con un solo minuto a disposizione, dovranno convincere il pubblico a casa. E sarà proprio il pubblico a scegliere il primo eliminato. La seconda manche, invece, prevede il classico scontro tra tutti i concorrenti per cercare di guadagnarsi la permanenza in gara. Alla fine di questa manche due concorrenti andranno allo scontro finale e la decisione passerà nelle mani dei giudici.

Morgan tornerà e riuscirà a non far eliminare i “suoi” Komminuet, unico gruppo rimasto in gara? Fedez continuerà a mantenere in gara tutti e quattro i suoi giovani pupilli? Mika e Victoria Cabello perderanno i loro talenti o sapranno salvarli dall’eliminazione? Insomma, cosa succederà questa che è già stata definita Apocalypse Night? Per scoprirlo non vi resta che collegarvi su Blogo a partire dalle 21 per non perdervi neppure un minuto della quinta puntata di X Factor.

X Factor 8, puntata 20 novembre 2014: canzoni

La puntata di giovedì 20 novembre di X Factor 2014 prevede, come già detto, due manche e quindi ogni talento – escluso l’eliminato della prima manche – si esibirà su due canzoni. Vediamo quali sono state le assegnazioni.

Gruppi – I Komminuet, con o senza Morgan, canteranno Emerge dei Fischerspooner nella prima manche ed il brano Sirene di Fedez e Malika Ayane.

Over – Mika ha deciso di assegnare Pop porno de Il Genio e Un’estate fa di Franco Califano (nella versione dei Delta V) ad Emma, mentre E non andar più via di Lucio Dalla e Ragazzo mio di Luigi Tenco (nella versione di Loredana Bertè) sono i brani scelti per Mario.

Under Donna – Ilaria canterà prima Can’t Find My Way Home dei Blind Faith, poi Giudizi universali di Samuele Bersani. A Vivian, invece, sono state assegnate Super Bass di Nicki Minaj e All About That Bass di Meghan Trainor.

Under Uomini – Leiner si esibirà prima sulle note di The First Cut Is The Deepest di Cat Stevens, poi su quelle di Fireflies di Owl City. A Lorenzo, invece, sono state assegnate Cosa sono le nuvole di Domenico Modugno e How to Save A Life di The Fray. Madh canterà No Church in the Wild di Jay Z e Kanye West e Disparate Youth di Santigold. Riccardo, infine, proporrà la sua versione di Lonely Boy dei The Black Keys nella prima manche e Quando di Pino Daniele nella seconda.

X Factor 2014, Ed Sheeran, De Gregori, ospiti

X Factor 8, puntata 20 novembre 2014: ospiti

X Factor 2014 nella serata del 20 novembre 2014 avrà due ospiti di grande successo, appartenenti a due Paesi e a due generazioni diverse. Da un lato troviamo il fenomeno del momento Ed Sheeran: classe 1991, britannico ed amato dai teenager di mezzo mondo. Sul palco dell’X Factor Arena proporrà il suo nuovo singolo già programmato dalle maggiori radio nazionali, Thinking Out Loud, estratto dall’album X che in UK è stato l’album più venuto del 2014.

Dall’altro lato troviamo il maestro Francesco De Gregori: spetterà a lui il compito di rappresentare la musica italiana grazie a La donna cannone, uno dei brani che ha fatto la storia della musica e che è contenuto nel suo ultimo lavoro intitolato Vivavoce.

X Factor 8, puntata 20 novembre 2014: come seguirlo e streaming

Anche la quinta puntata di X Factor 2014 sarà disponibile su SkyUno a partire dalle 21.00 con l’Ante Factor condotto da Davide Camicioli e dalle 21.10 con il programma vero e proprio. La trasmissione si può vedere anche sulle piattaforme SkyGo e SkyOnline in diretta, mentre da domani verrà inserito in On Demand.

Chi non ha l’abbonamento a Sky, invece, può seguire il nostro live su Blogo oppure collegarsi ai profili social del programma (@XFactor_Italia su Twitter o facebook.com/xfactoritalia su Facebook) e tenere d’occhio l’hastag #XF8 sempre su Twitter.