Home Simona Ventura Un Italian Idol targato Simona Ventura?

Un Italian Idol targato Simona Ventura?

Corsi e ricorsi della tv. L’Isola dei Famosi 5 procede a gonfie vele. Simona Ventura ha ritrovato la benevolenza del dio Auditel (anche a Quelli che il calcio che in questo periodo dell’anno vive di luce riflessa). Giorgio Gori le professa eterna riconoscenza, segnandosi già sul telefonino i candidati della prossima edizione. Come non unire

pubblicato 16 Ottobre 2007 aggiornato 6 Settembre 2020 06:22

Corsi e ricorsi della tv. L’Isola dei Famosi 5 procede a gonfie vele. Simona Ventura ha ritrovato la benevolenza del dio Auditel (anche a Quelli che il calcio che in questo periodo dell’anno vive di luce riflessa). Giorgio Gori le professa eterna riconoscenza, segnandosi già sul telefonino i candidati della prossima edizione. Come non unire questi cocci e puntare su SuperSimo per la conduzione del nuovo talent show di Raidue?
Per ora è solo un’indiscrezione preannunciata dall’ultimo numero di Sorrisi e Canzoni Tv, ma resta difficile pensare a un dietro-front, della conduttrice come della Magnolia che pende dalla sue labbra.
Andiamo con ordine. Qualche settimana fa avevamo accennato – nell’ambito di una vera e propria invasione di genere – alla partenza di un American Idol all’italiana, fortemente voluto da Antonio Marano per rinfoltire la scarna programmazione primaverile di Raidue. I primi rumors, decisamente succulenti, optavano per la chiamata di Amadeus, di cui si vociferava un ritorno in Rai dopo l’esperienza infelice nel preserale di Canale 5.
Tra l’altro Amadeus condusse già per la Magnolia la prima edizione di Music Farm, poi soffiatagli dalla Ventura nonostante gli ottimi ascolti da lui riportati. Che richiamarlo per un progetto simile equivalesse a una sorta di risarcimento?
Congetture a parte, l’ex deejay ha rifiutato la proposta, probabilmente per non pagare la penale prevista nella rescissione di un contratto con Mediaset, e lo ritroveremo al timone di 1 vs 100 in versione strenna natalizia (rigorosamente fuori periodo di garanzia).
Ed ecco che all’orizzonte dei papabili conduttori di Italian Idol si staglia subito la Ventura. Vederla condurre un programma con dei giovani artisti in erba, da lanciare nel panorama musicale nostrano, potrebbe essere una bella scommessa, specialmente alla luce del suo sdoganamento dal reality tradizionale.
Peccato che Simona abbia già alle spalle l’insuccesso dello show musicale di Raidue e, in un programma del genere, si troverebbe di nuovo di fronte a un bivio: rinunciare al suo stile dissacrante, risultando ingessata come a Colpo di Genio, o rischiare di rubare troppo la scena agli aspiranti artisti con il suo vizio di mandare tutto in vacca.
Dar vita a un talent show dal sapore internazionale, differenziandosi da un prodotto fortemente caratterizzato come Amici, non sarà facile se al suo timone ci sarà la regina degli inciuci, poco credibile quando rilancia temi sociali o la campagna contro i nullatalenti.
E poi resta l’incognita della sua conclamata consacrazione su Raiuno. Del Noce ha promesso di investire al meglio su di lei con un nuovo show nelle sue corde.
Ancora una volta, insomma, la Ventura catalizza su di sé una stagione televisiva dalle promesse non mantenute (e dai mille ingaggi destinati a tramutarsi in bolle di sapone).

Rai 2Simona Ventura