Home Amici di Maria De Filippi Da Celebrity di Canino al talent di Marano, i cloni che sfottono Amici

Da Celebrity di Canino al talent di Marano, i cloni che sfottono Amici

Italian Idol, Celebrity: the talent show, Talent1, Fuoriclasse. Arriva la carica degli sfottò a Maria De Filippi. Perché diciamola tutta: Amici, nel bene o nel male, nella buona lezione scolastica come nella cattiva rissa, resta il primo, vero e inimitabile talent show d’Italia. Peccato che Antonio Marano debba pure inventarsi qualcosa per il prossimo anno

28 Settembre 2007 14:54

celebrity the talent show fabio canino

Italian Idol, Celebrity: the talent show, Talent1, Fuoriclasse. Arriva la carica degli sfottò a Maria De Filippi.
Perché diciamola tutta: Amici, nel bene o nel male, nella buona lezione scolastica come nella cattiva rissa, resta il primo, vero e inimitabile talent show d’Italia.
Peccato che Antonio Marano debba pure inventarsi qualcosa per il prossimo anno e, alla luce di un brillante inizio autunnale che rischia di aver esaurito tutte le cartucce a disposizione, dichiara di voler puntare su qualcosa di “diverso”.
Finita ormai l’era di Music Farm e La Sposa Perfetta (Raidue non vuole proporre reality nel secondo periodo di garanzia vista la corazzata Mediaset Grande Fratello + La Pupa e il Secchione), è tempo di spolpare l’unico versante sempreverde, quello del talent show.

“Stiamo lavorando al 2008, abbiamo pronto il palinsesto fino a marzo e tra una settimana sarà pronto quello fino ad agosto. Anche perché Raidue l’anno prossimo sarà la rete Olimpica. Tra le novità della prossima stagione ci sarà un programma tutto nuovo, un ‘talent. Non é un reality ma una trasmissione che ha lo scopo di cercare nuovi talenti, in questo caso musicali. Andremo in giro per l’Italia a fare l’Italian idol. La produzione sarà probabilmente realizzata con Magnolia”.

Ora, il flop di Destinazione Sanremo a quelli di Raidue non ha insegnato nulla? E, soprattutto, che senso ha sfidare la concorrenza con un programma che appare già sulla carta uno squallido clone?
Peccato che la smania del talento ad ogni costo stia contagiando proprio tutti, secondo la convinzione che qualsiasi cosa funzioni in tv vada spremuta sino all’esaurimento.
Anche Fabio Canino va a caccia di talenti, non forte del fallimento pionieristico di Votantonio, ma questa volta su Sky Vivo (e dire che poteva dare la sua disponibilità per il reality di Raidue, visto il contratto ancora valido con la rete).
Il conduttore presenterà dal 30 ottobre Celebrity: the talent show, format che darà la possibilità a chiunque sappia ballare, cantare o recitare, di tentare l’avventura nel mondo dello spettacolo.
Tanto per cambiare insomma.
Se aggiungete che ormai la stessa Italia 1 pare galvanizzata (e a quanto pare con un discreto successo al debutto) dalla missione di scovare i talentuosi d’Italia, a colpi di ballo, musica, canto, estro e quant’altro, pare che questa sia la vera stagione dei dejavù di Amici.
Da aggiungere, non ultimo nella lista delle grandi fotocopie, Fuoriclasse, il nuovo varietà di Carlo Conti che va a caccia di talenti canori nelle varie categorie professionali d’Italia (ma questo a dir la verità è un incrocio tra I Raccomandati e Numero Uno).
Perché, visto che ci siamo, non fare una seconda edizione di Operazione Trionfo?

Amici di Maria De FilippiItalia 1Rai 1Rai 2