Home Domenica In L’Arena e Domenica Live: Alba Parietti commenta i fatti di cronaca su Facebook

L’Arena e Domenica Live: Alba Parietti commenta i fatti di cronaca su Facebook

La Parietti opinionista a domicilio, su tastiera.

pubblicato 12 Ottobre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 23:24

Questa domenica televisiva ha messo su una brace già ardente tutta una serie di temi che dire caldi sarebbe riduttivo. D’altronde cos’altro, se non la cronaca, serve ad infuocare il dibattito nei salotti dei talk del dì di festa?

E se il caso della settimana, per brutalità ed efferatezza, è quello di un minore 14enne biecamente dileggiato perché grasso e brutalmente seviziato con un compressore da un balordo maggiorenne con la complicità di altri due figuri, allora se ne deve proprio parlare in Tv. Ad ogni costo.

Poco importa il modo, l’importante è parlarne ed agguantare gli ospiti giusti, cioè i parenti. L’Arena e Domenica Live trattano il caso praticamente a reti unificate.

Ingrediente fondamentale sono poi gli opinionisti: politici, soubrette, giornalisti, famiglie coinvolte nei fatti cronaca, gente presa a caso dalla strada. Tutto fa brodo.

Tuttavia ad animare il contraddittorio in studio non possono esserci proprio tutti, e per una Daniela Santanché chiamata a dire la sua nel programma di Massimo Giletti c’è un’Alba Parietti che invece è rimasta a casa sua. Ma non per questo ha rinunciato a commentare su Facebook i temi affrontati nei due contenitori domenicali.

In particolare, sulla vicenda del bambino napoletano vittima della violenza, Alba sottolinea il fatto che si tratti di una programmazione quasi a reti unificate e la sua opinione è secca:

Tutte le televisioni concentrate sul ragazzo seviziato. E’ cronaca e’ una notizia che denota la mala educazione e il disprezzo per la dignità umana . Ai genitori dei seviziatori che definiscono ” un gioco ” la schifosa tragedia a cui i loro figli hanno preso parte dico che gli va’ tolto l’affido dei figli, meritano la galera i genitori più dei figli imbecilli e delinquenti che hanno , che sono il frutto di genitori mostruosi e irresponsabili.

Un tema così delicato, con un minore vittima di una violenza di mezzo, andrebbe trattato con tutte le cautele possibili e con un taglio giornalistico asciutto, al netto di faccette da una parte e attacchi demagogici aizza-pubblico di politici rissosi dall’altra. Al netto anche dei parenti delle parti in causa, se necessario.

E se alle nostre Grazia Sambruna (per Domenica Live) e Giorgia Iovane (su L’Arena), come del resto a me, non è affatto piaciuto tutto ciò, la Parietti si è invece tuffata a bomba nel dibattito e ha detto quello che pensava. Probabilmente avrebbe detto le stesse cose anche in tv. Se solo l’avessero chiamata.

rps20141012_170340_125

Photo| Facebook

Alba PariettiBarbara D'UrsoDomenica In