Home Italia 1 Riecco le “Gilmore girls” (per l’ultima volta)

Riecco le “Gilmore girls” (per l’ultima volta)

Dopo un “rodaggio” decisamente ben riuscito nel palinsesto di Italia1 (nell’access prime time, nel pomeriggio ed in prima serata a fine stagione), “Una mamma per amica” sbarca nel periodo di garanzia. peccato che la stagione che andrà in onda da stasera, la settima, sia anche l’ultima, per cui ci ritroveremo tra qualche settimana a salutare

2 Ottobre 2007 08:52

Dopo un “rodaggio” decisamente ben riuscito nel palinsesto di Italia1 (nell’access prime time, nel pomeriggio ed in prima serata a fine stagione), “Una mamma per amica” sbarca nel periodo di garanzia. peccato che la stagione che andrà in onda da stasera, la settima, sia anche l’ultima, per cui ci ritroveremo tra qualche settimana a salutare definitivamente Lauren Graham e Alexis Bledel, che in questi anni sono diventate famose per il ruolo di Lorelai e Rory Gilmore, madre e figlie tanto affiatate quanto loquaci. La decisione di chiudere la serie è stata presa dopo il mancato accordo con le due protagoniste, che hanno preferito mettere la parola fine prima che le idee iniziassero a scarseggiare.

La serie, partita in America nel 2000 e trasmessa prima da Wb e poi da The Cw, è considerata una delle migliori comedy degli ultimi anni, sia per situazioni che per dialoghi. Questo primato non è stato ottenuto solo grazie alle due protagoniste, ma ad un cast di personaggi che, per quanto possa apparire “secondario” rispetto alla storia principale, hanno saputo imporsi durante tutta la vicenda, facendo divenire l’immaginario contesto di Stars Hollow l’ideale scenario per le storie scritte da Amy Sherman-Palladino, e prodotte dal marito Dan.

Il telefilm ha risentito di un calo nelle ultime due stagioni, nella quali si è avvertito probabilmente l’allontanamento dell’autrice (avvenuto alla sesta stagione), che per via di un mancato rinnovo di contratto con il network ha abbandonato la serie (esprimendo il proprio rammarico per non poter realizzare il finale da lei scritto).
Molti probabilmente avranno notato questo calo, in particolare in alcuni episodi in cui gli eventi perdono credibilità ed armonia col resto della storia (un esempio tra tutti: la figlia di Luke-Scott Patterson- che sbuca all’improvviso e fa saltare il matrimonio tra lui e Lorelai).

Nonostante questo, uno dei punti di forza del telefilm è stato (e rimane) nei dialoghi, incalzanti nel ritmo e pieni di citazioni da film, libri e show televisivi (fino a meritarsi una divertente parodia “made in Griffin”).
Tornando alla storia, si riparte dal mattino seguente alla notte d’amore tra Lorelai e Christopher, dopo la rottura con Luke. Nel corso delle puntate, vedremo se Lorelai tornerà sui suoi passi o abbandonerà definitivamente Luke, mentre Rory avrà a che fare con la lontananza dal fidanzato Logan, ma anche con il ritorno di un amico del passato, il cui comportamento non le sarà di certo d’aiuto. Continueranno, inoltre, i battibecchi tra Lorelai e i suoi genitori, Emily (Kelly Bishop) e Richard (Edward Herrmann), la cui unione verrà messa alla prova.

Ad alleggerire i guai delle Gilmore Girls, ci sono gli amici di sempre, come Sookie (cuoca nonchè socia di Lorelai nell’albergo Dragonfly), alle prese con le divertenti discussioni col marito Jackson, e come Lane (Keiko Agena), di ritorno dal viaggio di nozze con Zach (Todd Lowe), la cui relazione ci riserverà una sorpresa.
Una stagione che, anche se non ai fasti delle prime, si fa guardare e diverte, e che, forse, potrebbe diventare un film per la tv (come ha dichiarato la Palladino).

Intanto, in America, Lauren Graham ha appena firmato un contratto milionario con la NBC, per la realizzazione di uno show su misura per lei. E c’è da scommetterci, che la sua figlia catodica Alexis non si farà scappare l’occasione per un’altra bella chiacchierata…

Italia 1