SuperMax Tv, 8 settembre 2014: #IceBucket di Giusti chiude una prima puntata perfetta per la radio. Gioia Marzocchi da lode

Al via la striscia quotidiana di Max Giusti, con Gioia Marzocchi: ci si scalda in tv prima del 'raddoppio' in radio.

016_SupermaxTV

SuperMax Tv funzionerà? Max Giusti si è già fatto la domanda e si è già dato una risposta con un onesto "non lo so". La cosa importante per lui, come ricordavamo questa mattina, era non tradire lo spirito del programma radiofonico. E in questo c'è riuscito, nonostante la mancanza (a mio avviso gravissima) della diretta. L'unica concessione alla tv, che alla fine ha sintetizzato forse tutti i difetti del contenitore del pomerigggio - dall'intento educativo alla condiscendenza verso un tormentone estivo -, è stato l'#IceBucketChallenge (senza challenge, nel senso che non c'è stata nessuna nomination) per la sensibilizzazione verso la raccolta fondi contro la SLA che ha visto il programma donare 500 euro all'AISLA. Intento nobilissimo e prezioso, ma personalmente eviterei che anche la tv si trasformasse in una pioggia di secchiate d'acqua gelata. Beh, a quel punto avrei optato per un bel gavettone di massa, più in linea con lo spirito leggero e scanzonato del programma. Ma sono scelte e ben venga la donazione all'Aisla (o a qualsivoglia istituto di ricerca sanitaria).

Ma torniamo su questa prima puntata. Ottima la Marzocchi: perfetta, misurata, ottima spalla e ottima speaker, perfettamente in tema e nei ruoli assegnati, anche in quello dell'operatrice del Centro di Ascolto per il recupero da Peppa Pig che è stato uno dei momenti più divertenti della puntata.

Onore e gloria alla presenza della Luxuria (verso la quale, ormai l'avrete capito, nutro una certa stima): tra il racconto dell'estate romana del Gay Village e la cantata di "Tu sei gay" dedicato a Putin, sulle note di "Tu sei lei" di Ligabue, credo che al Moige sia venuto un colpo.

Svolto anche il compitino di promozione per gli Zero Assoluto e il nuovo Party People Ibiza, da stasera nella seconda serata di Rai 2, mentre la puntata di 'Don Matteo' non ha riscosso propriamente il mio plauso.

Comunque sia SuperMax funziona, ma dubito riesca a sfondare in tv, soprattutto senza diretta. Speravo che questa settimana fosse una versione live tv di quello che inizierà il 15 su Radio2. E invece si è semplicemente anticipato quel che vedremo dalla prossima settimana, ovvero il meglio della puntata radiofonica del mattino, quella sì in diretta. Peccato, speravo in una contaminazione diversa. Ma Giusti e Marzocchi funzionano e il gruppo c'è. Se si riesce a mettere da parte quel pizzico di nostalgia per Viva Radio 2 si affrontano meglio certi passaggi. Ma Giusti ci mette se stesso e si vede che la radio è un suo grande amore.

Fatto sta che così, però, per me questo SuperMax Tv resta un esperimento ibrido che non sfrutta lo specifico tv e non approfitta della forza della radio: la diretta e il ritmo all'insegna della leggerezza in un pomeriggio in cui non si fa che affrontare cronaca, delitti, crisi economica e catastrofi naturali.

Forse qualcosa per osare di più si può ancora fare, che ne dite a Rai 2?

SuperMax Tv, 8 settembre 2014, prima puntata live su TvBlog

 

17.44 #IceBucketChallenge per Max Giusti. "C'è stato un tormentone che ha diviso molte persone ma ha fatto raccogliere milioni di dollari. Cè chi l'ha usato per farsi pubblicità, chi con leggerezza, chi con responsabilità" dice Giusti che non rinuncia al tromentone dell'estate. L'obiettvo è la donazione: 500 euro donati da SuperMax all'Aisla e doccia in studio per fare un po' di show. A domani

17.43 Disoccupata la Luxuria: Giusti la vuole con sé per una cosa da fare a novembre.

17.43 "Onesto e vero": così gli Zero assoluto giudicano il loro ultimo disco.

17.38 Pubblicità. "Ci ritroviamo tra poco qui su Radio2": la radio gli viene proprio naturale a Giusti... Il cuore è lì.

014_SupermaxTV

17.35 Giusti racconta un aneddoto su Mal e prima di invitarlo prima o poi in trasmissione canta Pensiero d'amore (e sul finire scatta Furia!).

SuperMax Tv, 8 settembre 2014: Luxuria canta a Putin "Tu sei Gay"

17.31 Vladimir Luxuria canta contro Putin: "Tu sei Gay, siamo già tanta gente; Tu sei gay, e lo sei da sempre". "Ti ho visto al Gay Pride con Giovanardi, con quel nome un po' straniero, Vladimiro, ma non è che pure tu...". La musica è quella di "Tu sei lei" di Ligabue. In alto il capolavoro.

SuperMax Tv, 8 settembre 2014: Centro di Ascolto Peppa Pig


17.29

La Parodia di Peppa Pig mi ha conquistato. Fantastica.

012_SupermaxTV

17.27 La piaga di Peppa Pig? Come debellarla? Ecco il centro di ascolto su Peppa Pig. Ma brava la Marzocchi, proprio brava.

SuperMax Tv, 8 settembre 2014: Zero Assoluto, Un'altra notte se ne va


010_SupermaxTV

17.25 Ci sono rimasta male, contavo sulla diretta. E invece no. E comunque vedere Luxuria che ondeggia la testa su questo trascinante brano degli Zero Assoluto, vale quasi la puntata....

009_SupermaxTV

17.22 Zero Assoluto, Un'altra notte se ne va. Col leggìo.

SuperMax Tv, 8 settembre 2014: Biagio Antonacci e le tardone


008_SupermaxTV

17.20 Biagio Antonacci, le tardone e il Salento: diciamo che era l'anno scorso, ma con lui le signore vanno sempre più a sud. "Ho una signora qua che è arrivata a Sala Consilina...".

17.18 Per Max Giusti telefonata in stile Biagio Antonacci. Uuuuhmmmmm. "Si 'biaggiare' con le terdone da conquistare...": un pizzico di verità però in questa frase c'è, eh....

17.17 "Hai una visione sfalsata di Ibiza" dice la Marzocchi: primo inciampo linguistico per la Marzocchi che però ha disinvoltura da vendere.

007_SupermaxTV

17.16 "Ma i deejay fatturano?": la migliore domanda sul programma. Bravo Max.

17.15 Spazio promo per Party People Ibiza, al via in seconda stasera su Rai 2. In studio il regista che 10 anni fa ha fatto un doc proprio su Luxuria.

17.15 Ma non è in diretta, però. Lo stacco sulla Luxuria non mi sembrava proprio live...

006_SupermaxTV

17.13 Piccolo break musicale con Liar Liar.

17.11 Dopo le polemiche sulla gaffe di Barilla si parte dallo spot gay friendly di Findus per metterne in scena uno su un possibile coming out con Vladimir Luxuria. Vi ricordate quello di Vigorsol? "Mamma mi piace Raffaella Carrà..." "Amore, non sono tua madre, sono tuo padre..."

17.09 Sappiate che nella scheda per la valutazione di Mister Gay World c'è la taglia dello slip. Se lo sa la Ventura dopo tutta la polemica su Miss Italia. Ma non se ne parla.

004_SupermaxTV

17.07 Udite, il ciuffo di pelo di cozza porta bene. "Vorrei avvertire la dirigenza di Rai 2 che io non ho fatto nessuna battuta su questo...". Tra peli di cozza che passano di mano in mano, merd@ apotropaica e mani sul lato B percepisco il Moige già in fibrillazione.

17.06 Si parla dell'estate al Gay Village. E come fa ora senza Gay Village, domanda la Marzocchi. "Beh, prolunghiamo fino alla fine di settembre. Abbiamo tempo per sbatterci... e poi io sono molto transgender nei gusti musicali".

17.05 Ecco la Luxuria: "Lei è Gioia, io sono Gaia".

17.03 No Max, Kiss Me Gricia sulle note di Kiss Me Licia no...

002_SupermaxTV

17.02 Però se Rai 2 mette il crawl per spiegare che l'imitazione è quella di Terence Hill vuol dire che non nutre molta fiducia in Giusti, eh...

17.01 Si parte subito con le imitazioni: questa volta vediamo all'opera tutto il grippo di autori e di voci. Si inizia con Don Matteo. E c'è anche la Marzocchi in ballo.

001_SupermaxTV

17.00 Sigla in stile 'Elio' per SuperMax tv.

16.58 Si parte con l'ordine del giorno per SuperMaxTv.

SuperMax Tv, 8 settembre 2014, live su TvBlog

SuperMax Giusti alla prova del daytime pomeridiano: l'attore e conduttore romano porta in tv il suo programma radiofonico da oggi, lunedì 8 settembre, dalle 17.00  alle 17.40 su Rai 2 e seguiremo questo debutto live su TvBlog.

L'idea, come ci confermò lo stesso Giusti intervistato al Giffoni Film Festival 2014, è quella di trasferire sul piccolo schermo la formula, ma soprattutto le atmosfere e il clima del suo programma radiofonico, che torna in onda su Radio2 il 15 settembre dalle 10.30 del mattino. In realtà con la ripresa della striscia radiofonica, il pomeriggio tv riproporrà il meglio della puntata del mattino. Sembrerebbe di capire che, fatta eccezione per questa prima settimana d vantaggio per la versione tv, poi il daytime accoglierà un 'montato' ad hoc per la tv.

L'importante per Giusti è che lo spin-off tv non tradisca l'originale radiofonico:

"Non voglio edulcorarlo, altrimenti si rischia di perdere due scommesse"

ci disse l'attore. La sfida a questo punto - al netto della settimana in esclusiva tv - è quella di continuare a fare la radio senza pensare troppo all'adattamento televisivo.

"Non so se Supermax in tv possa funzionare (...) Se nelle prime puntate facessimo il 2% non mi stupirei e probabilmente lo faremo. (...) Sul programma confido nella lunga durata, nella resistenza e nell'affetto del pubblico. In Rai mi ripetono il caso di Detto Fatto..."

ci disse a luglio Giusti, entusiasta di questa occasione, da sviluppare anche nell'ottica di far transitare pubblico dalla tv alla radio e viceversa, in un gioco di rimandi tra i due format. Il punto sarà trovare un linguaggio adeguato ai due pubblici, molto diversi, come quello della mattina radiofonica e quello del pomeriggio televisivo. Ci si proverà almeno fino al 19 dicembre, quando l'esperimento tv terminerà in attesa di una riconferma o di un sereno ritorno alla sola radio.

Max-Giusti_Gioia-Marzocchi_SuperMaxTv

 

Per il debutto, comunque, Max Giusti - accompagnato da Gioia Marzocchi ('rubata' a Sky) - avrà tra gli ospiti Vladimir Luxuria e gli Zero Assoluto. Martedì spazio a Pif con Michele Astori e a Zoro, fresco di primo film in sala (Arance e Martello); mercoledì Club Dogo e Ubaldo Pantani, presto di nuovo su Rai 2 in Quelli che il calcio; giovedì Gianluca Grignani; venerdì si chiude con Marco Bocci, tornato in onda con Squadra Antimafia 6 su Canale 5 e 'testimonial' del film "Io Rom Romantica". Filo conduttore le imitazioni e le caratterizzazioni di Max Giusti e la musica, con la live band di Vittorio Iue.

Non ci resta che capire cosa succederà oggi e l'in bocca al lupo (o qualsivoglia formula più adatta al mondo dello spettacolo) a Giusti è d'obbligo. Appuntamento alle 17.00 con il live della prima puntata di SuperMax Tv su TvBlog.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: