Bake Off Italia 2014, tutti i concorrenti

Le schede di tutti i concorrenti della seconda edizione di Bake Off Italia.

di

Dal 5 settembre su Real Time andrà in onda la seconda edizione di Bake Off Italia, il talent dedicato alla pasticceria, condotto da Benedetta Parodi, con giudici Ernst Knam e Clelia d’Onofrio. Oggi, grazie alle schede ufficiali, possiamo conoscere meglio i sedici concorrenti che puntano a succedere nell’albo d’oro alla vincitrice dello scorso anno, Madalina Pometescu. I sedici pasticceri dilettanti sono: Alfredo, Alice, Annamaria, Antonio, Claudio, Enrica, Erika, Federico, Giacomo, Maria Chiara, Mimma, Riccardo, Roberta, Sergio, Stefano, Stephanie.

Bake Off Italia 2014 concorrenti

Bake Off Italia 2: Alfredo

Bake Off Italia 2014 Alfredo

Alfredo è un quindicenne di Lanciano che ha imparato l’arte della pasticceria e della gelateria nel laboratorio dei suoi genitori.

Età: 15 anni
Città di provenienza: Lanciano (CH)
Professione: Studente
Corsi di Cucina: Cucina di base
Curiosità: Alfredo ha maturato la passione per la pasticceria sul campo, dietro ai banconi e nel laboratorio della gelateria e pasticceria dei suoi genitori. Ha preparato la sua prima torta tutta da solo a 10 anni e da allora non si è più fermato. Dal papà, maestro gelatiere, Alfredo ha imparato l’importanza della tecnica e degli ingredienti, dalla mamma la manualità, l’ordine e la praticità. Ma c’è un aspetto della pasticceria da cui Alfredo si sente particolarmente affascinato: il funzionamento delle macchine, argomento sul quale è sempre aggiornatissimo. Da grande, infatti, Alfredo sogna di diventare pasticcere e di brevettare un nuovo elettrodomestico da cucina super tecnologico.
Al casting ha portato un pan di spagna con crema all’arancia.

Bake Off Italia 2: Alice

Bake Off Italia 2014 Alice

Alice è una ventinovenne milanese che lavora nell’agenzia di assicurazioni dei suoi genitori e nel frattempo sogna di diventare una pasticcera professionista.

Età: 29 anni
Città di provenienza: Milano
Professione: Impiegata
Corsi di Cucina: Cucina di base
Curiosità: Sposata da un anno con Alessandro, di giorno lavora nell’agenzia di assicurazioni dei suoi genitori, la sera cura eventi Rockabilly e segue lezioni di Jive. Durante un viaggio a Londra si è avvicinata al mondo Rockabilly e alle atmosfere retrò degli anni ’50. Da quel momento ha cambiato le sue abitudini, modificando il suo modo di vestirsi e di truccarsi. Si sente una donna moderna, ma di quel mondo conserva la grazia e la femminilità. È molto studiosa e perfezionista, va matta per i picnic, durante i quali porta le sue torte. Alice è affascinata dallo studio meticoloso che c’è dietro alla preparazione di ogni dolce. Il suo sogno nel cassetto è cambiare vita diventando una pasticcera professionista.
Al casting ha portato una crostata con fragole e rabarbaro coperta da una meringa all’italiana.

Bake Off Italia 2: Annamaria

Bake Off Italia 2014 Annamaria

Annamaria è una ventiduenne studentessa di Battipaglia che studia economia a Milano e non ha mai frequentato corsi di cucina.

Età: 22 anni
Città di provenienza: Battipaglia (SA)
Professione: Studentessa
Corsi di Cucina: Nessuno
Curiosità: Nata a Battipaglia, Annamaria si è trasferita due anni fa a Milano per studiare economia. Entrambi i genitori sono commercianti e le hanno trasmesso un forte senso degli affari: il suo obiettivo è quello di aprire una catena di bakery. Molto determinata e sicura di sé, dice di ottenere ottimi risultati in tutto quello che fa e di avere una capacità innata nel fare dolci.
Ha un blog di cucina e al casting di Bake Off ha portato una delizia al limone.

Bake Off Italia 2: Antonio

Bake Off Italia 2014 Antonio

Antonio è un trentaduenne tecnico informatico di Scampia che cucina per la sua famiglia.

Età: 32 anni
Città di provenienza: Napoli
Professione: Tecnico informatico
Corsi di Cucina: Nessuno
Curiosità: Antonio è una persona simpatica e alla mano. Sposato con Anna, ha tre figli ed è in attesa del quarto. Vive a Scampia dall’età di 2 anni e crede che partecipando al programma potrebbe dare un messaggio positivo sfatando i luoghi comuni che mettono in cattiva luce gli abitanti di questo quartiere. Si diletta in cucina ed in particolare con i dolci della tradizione campana che propone spesso per le feste della sua famiglia.
Al casting ha portato una torta caprese.

Bake Off Italia 2: Claudio

Bake Off Italia 2014 Claudio

Claudio è un cinquantatreenne responsabile commerciale di Mantova sposato, padre di due figli.

Età: 53 anni
Città di provenienza: Volta Mantovana (MN)
Professione: Responsabile commerciale
Corsi di Cucina: Nessuno
Curiosità: Claudio è sposato e ha due figli che lo hanno iscritto al casting, a sua insaputa. Cucina dall’età di 12 anni, ad iniziarlo ai dolci è stata la nonna. Spigliato e simpatico, Claudio ha sempre la battuta pronta. É un uomo tutto di un pezzo, ma dal cuore tenero: dice di non essere un tipo romantico e di non dedicare mai le torte che prepara a qualcuno in particolare ma afferma, in generale, che “sono fatte con amore”. Ogni domenica Claudio va all’oratorio a giocare con i bambini, ai quali porta sempre i suoi dolci.
Per il casting di Bake Off ha preparato una torta soffice alle mandorle e cannoncini di pasta sfoglia.

Bake Off Italia 2: Enrica

Bake Off Italia 2014 Enrica

Enrica è una sessantaduenne pensionata vedova di Torino.

Età: 62 anni
Città di provenienza: Torino (TO) – Piemonte
Professione: Pensionata
Corsi di cucina: nessuno
Curiosità: Nata in provincia di Catania dove lavorava il padre, è torinese di adozione.
Dopo 50 anni di matrimonio è rimasta vedova e parla di Enzo, il marito, commuovendosi. Ha moltissimi interessi, le piace andare all’opera e alle mostre d’arte.
Ora è una nonna a tempo pieno, è stata proprio sua nipote Federica di quattordici anni, ad iscriverla a Bake Off Italia.
Enrica ha altri tre nipoti: Marco di dieci anni, Anna di sei e Pietro di due. Con loro è una nonna poco severa e molto presente ed è soprattutto a loro che prepara, con amore, i suo dolci.
Al casting ha portato la torta della nonna.

Bake Off Italia 2: Erika

Bake Off Italia 2014 Erika

Erika è una ventiquattrenne receptionist di Pieve Emanuele che ha già frequentato corsi di cucina e che ama curiosare nelle tradizioni culinarie straniere.

Età: 24 anni
Città di provenienza: Pieve Emanuele(MI)
Professione: Receptionist e insegnante di nuoto
Corsi di Cucina: Impasti base e dolci al cucchiaio
Curiosità: Al lavoro tutti sanno della passione che Erika ha per i dolci e non c’è un collega che ancora non le abbia chiesto una torta per un’occasione speciale. Per Erika la pasticceria è gioia di vivere e poter preparare dolci per amici e parenti la soddisfa moltissimo. Entusiasta e molto preparata in fatto di dolci, Erika compra libri a palate e appena può studia nuove ricette da sperimentare. Ama molto viaggiare, spinta soprattutto dalla curiosità verso le tradizioni culinarie straniere.
Al casting di Bake Off 2 ha portato una lemon meringue pie.

Bake Off Italia 2: Federico

Bake Off Italia 2014 Federico

Federico è un quarantunenne broker romano che si sfoga creando dolci.

Età: 41 anni
Città di provenienza: Roma
Professione: Broker
Corsi di Cucina: Nessuno
Curiosità: Metodico e preciso, la pasticceria è per Federico una sfida con se stesso. Ama sperimentare e cimentarsi in dolci sempre nuovi e più difficili che devono risultare buoni al gusto ma anche piacevoli alla vista. Oltre alla pasticceria ha molte altre passioni come lo sport e i motori. È sposato con Alice con la quale ha avuto due figli. Ama trascorrere il tempo libero con i suoi bambini e organizza per loro percorsi formativi sulle basi della pasticceria, crede che sporcare e impastare sia un “atto di sfogo necessario alla crescita e allo sviluppo”.
Al casting di Bake Off Italia 2014 ha presentato un dolce di sua invenzione a base di cioccolato.

Bake Off Italia 2: Giacomo

Bake Off Italia 2014 Giacomo

Giacomo è un ventiseienne di San Felice Circeo che lavora come tecnico audioprotesista e che ha frequentato un corso di base di pasticceria.

Età: 26 anni
Città di provenienza: San Felice Circeo (LT)
Professione: Tecnico audioprotesista
Corsi di Cucina: Corso base di pasticceria
Curiosità: Ha cominciato a lavorare molto presto con suo padre come tecnico audioprotesista, un lavoro che gli consente di vivere bene e coltivare la sua passione: la cucina. I dolci in particolare sono il suo forte. Impara a cucinare da piccolo, un po’ per gioco e un po’ per necessità. Da ragazzo, d’estate fa il rappresentante per un’azienda che vende prodotti per pasticcerie e gelaterie. Da quel momento nasce in lui il desiderio di esplorare il mondo della pasticceria. Inizialmente si fa dare consigli e ricette dalle pasticcerie che rifornisce, quando capisce di avere buone capacità amplia le sue conoscenze e cerca di migliorarsi sempre più. Vive con la fidanzata e il suo cane, dal quale non si separa mai.
Al casting per Bake Off ha portato una torta millefoglie.

Bake Off Italia 2: Maria Chiara

Bake Off Italia 2014 Maria Chiara

Maria Chiara è una ventunenne di Reggio Calabria disoccupata che ha scoperto la sua passione per la pasticceria preparando cupcakes nel tempo libero.

Età: 21 anni
Città di provenienza: Reggio Calabria
Professione: Disoccupata
Corsi di Cucina: Nessuno
Curiosità: Maria Chiara ha scoperto la passione per la pasticceria, all’improvviso, cominciando a preparare cupcakes per ingannare il tempo. Da quel momento non si è più fermata. La curiosità e la voglia di imparare sono cresciute nel tempo e ora Maria Chiara ha una sola grande ambizione: aprire una pasticceria tutta sua a Reggio Calabria. Per realizzare il suo obiettivo Maria Chiara ha rinunciato a lavorare nel mobilificio di famiglia.
Al casting di Bake Off 2014 ha portato la torta Aspromonte, un dolce tipico calabrese.

Bake Off Italia 2: Mimma

Bake Off Italia 2014 Mimma

Mimma è una sessantasettenne ex imprenditrice di moda triestina, ora casalinga che ama mettersi in gioco e fare dolci per esprimere la propria interiorità.

Età: 67 anni
Città di provenienza: Trieste
Professione: Casalinga, ex imprenditrice di moda
Corsi di Cucina: Nessuno
Curiosità: Nasce a Bressanone e cresce in una famiglia numerosa. Da piccola è molto timida e parla solo con i fratelli, ma coltiva la passione per la moda, disegnando abiti e lavorando le maglie ai ferri. Da grande insegue il suo sogno e apre diversi negozi di abbigliamento per marchi importanti in Italia e all’estero. Nel frattempo si sposa e diventa mamma. Mimma non perde mai la voglia di mettersi in gioco, anche ora che non è più giovane. Ama il contatto con la gente, nuota in piscina, esce con le amiche per andare ai concerti e fa volontariato. Impulsiva e quando vuole una cosa fa in tutti i modi per ottenerla. Adora la pasticceria da sempre, per lei fare dolci è un modo per esprimere quello che si ha dentro.
Al casting ha portato una torta meringa.

Bake Off Italia 2: Riccardo

Bake Off Italia 2014 Riccardo

Riccardo è un ventunenne studente milanese che ha ereditato la passione per i dolci dalla madre.

Età: 21 anni
Città di provenienza: Milano
Professione: Studente
Corsi di Cucina: Nessuno
Curiosità: Studia economia e gestione dei beni culturali, il suo sogno è diventare responsabile di una società cinematografica. Altro grande sogno è quello di dedicarsi alla cucina a tempo pieno in particolare alla pasticceria, passione ereditata dalla madre. Nel tempo libero ama correre e sorridendo ammette di aver iniziato per smaltire tutti i dolci che preparava… e che mangiava! La torta che gli riesce meglio è la cheesecake.
Al casting per Bake Off ne ha portata una alla zucca e spezie.

Bake Off Italia 2: Roberta

Bake Off Italia 2014 Roberta

Roberta è una ventiduenne studentessa foggiana che ha iniziato a cucinare per le sue sorelle più piccole.

Età: 22 anni
Città di provenienza: Foggia
Professione: Studentessa
Corsi di Cucina: Nessuno
Curiosità: Competitiva, spiritosa, solare ed allegra, cerca di buttare sempre tutto sullo scherzo. Queste doti le servono nella vita di tutti i giorni e soprattutto per affrontare il tirocinio in ospedale che deve sostenere per terminare il suo percorso di studi in scienze infermieristiche. Ha sempre accudito le sue sorelle più piccole ed è per loro che ha iniziato a cucinare. Ama trascorrere il suo tempo libero con le sue amiche e il suo ragazzo, con il quale è fidanzata da sei anni.
I suoi dolci preferiti sono le mousse ed è proprio con una moussecake alla ricotta e pera che si è presentata al casting di Bake Off Italia 2.

Bake Off Italia 2: Sergio

Bake Off Italia 2014 Sergio

Sergio è un consulente commerciale di Milano di trentotto anni che si è appassionato alla pasticceria guardando sua nonna Angela preparare le torte.

Età: 38 anni
Città di provenienza: Milano
Professione: Consulente commerciale
Corsi di Cucina: Corso base di pasticceria
Curiosità: Consulente commerciale molto sicuro di sè, si cimenta in svariate attività tra le quali la musica. Suona in una rock band e adora andare in moto, in particolare in pista. Sei anni fa conosce Chiara, con la quale vive e con lei vorrebbe aprire un piccolo bistrot. La passione per la pasticceria nasce da piccolo quando osserva la nonna Angela mentre preparava le torte e Sergio ne è stato il primo assaggiatore. Tra tutte le sue passioni è sicuramente in questa in cui vorrebbe raggiungere l’eccellenza.
Al casting di Bake Off ha portato una torta al cioccolato.

Bake Off Italia 2: Stefano

Bake Off Italia 2014 Stefano

Stefano è un quarantaquattrenne bancario di Vimercate che partecipa alla seconda edizione di Bake Off Italia per mettersi alla prova, dato che la pasticceria per lui è una vera e propria valvola di sfogo.

Età: 44 anni
Città di provenienza: Vimercate (MB)
Professione: Bancario
Corsi di Cucina: Nessuno
Curiosità: Stefano nasce a Monza da quella che definisce una classica famiglia italiana. Stima i suoi genitori, ammira il padre per la sua forza interiore, con la madre ha invece un rapporto di complicità. Ha una sorella maggiore e due nipoti che vede quasi ogni domenica. È una persona competitiva e determinata, caratteristiche che gli hanno permesso di raggiungere gli obiettivi che si era posto nella vita. A 28 anni va a vivere da solo e per necessità impara a cucinare, in particolare si cimenta nella preparazione dei dolci dei quali è da sempre goloso. Partecipa a Bake Off Italia 2014 per mettersi alla prova. La pasticceria per Stefano è l’unico vero scacciapensieri e una valvola di sfogo.
Al casting del programma di Real Time ha portato una tarte au chocolate.

Bake Off Italia 2: Stephanie

Stephanie_Bake-Off-Italia-2014

Stephanie è una trentacinquenne americana che vive a treviso per amore, sposata, madre di due figlie.

Età: 35 anni
Città di provenienza: Asolo (TV)
Professione: Insegnate d’inglese
Corsi di Cucina: Corso sui macarons Parigini
Curiosità: Stephanie si è trasferita da Indianapolis a Treviso per amore. È sposata e ha due bambine piccole, Olivia di 4 anni e Isabel di 1 anno. È grazie a loro che ha imparato a cucinare, perché, ammette, quando cucina si sente “più mamma”. Dinamica, spigliata e determinata, per Stephanie ogni giorno è un’avventura e partecipa a Bake Off Italia con lo spirito di chi vuole divertirsi dando il meglio di sé. Ai dolci americani preferisce quelli inglesi e ha voglia di imparare tutto su quelli della tradizione italiana. Passa molto tempo con le sue due bambine, ma non rinuncia alla colazione con le amiche dopo avere portato le figlie a scuola. Ai casting ha portato dei macarons.

Bake Off Italia 2014 concorrenti

Ultime notizie su Bake Off Italia

Bake Off Italia è un talent show culinario dedicato ai prodotti da forno, condotto da Benedetta Parodi, trasmesso da Real Time.

Tutto su Bake Off Italia →