Home Notizie Giffoni 2014, live conferenza stampa: Richard Gere ospite il 22 luglio

Giffoni 2014, live conferenza stampa: Richard Gere ospite il 22 luglio

In diretta dalla sede della Regione Campania, la presentazione del Giffoni Film Festival 2014.

pubblicato 8 Luglio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 02:40

Serena Autieri, Cesare Bocci, Paolo Calabrese, Euridice Axen, Giorgia Wurth, La Pina & Emiliano Pepe, Paolo Ruffini e Frank Matano, Elena Di Cioccio, la nuova beniamina teen Micaela Riera da Cata e i Misteri della Sfera e Deborah Iurato in concerto il 21 luglio: sono questi gli ultimi (?) ospiti annunciati per la 44ma edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 18 al 27 luglio prossimi e presentata oggi alla stampa nelle sale della Regione Campania, a Napoli.

La vera chicca della giornata è però l’annuncio della presenza di Richard Gere il 22 luglio nella cittadina della provincia di Salerno che finora non ha mai avuto il piacere di accogliere sul suo ‘carpet’ l’American Gigolò per antonomasia – con buona pace di quanti negli anni hanno cercato di imitarne charme, stile e sex appeal. E in apertura lo ricordiamo in una delle scene più amate dalle donne del mondo…

Giusto per fare un riepilogo degli ospiti tv (e non solo) che saranno a Giffoni durante il Festival, scorriamo insieme la lista dei nomi annunciati, in rigoroso odine di apparizione. Da PIF, che aprirà il 18 la 44esima edizione parlando in sala con i giurati de La Mafia uccide solo d’estate, alle attrici Giorgia Wurth ed Euridice Axen, popolari volti della fiction italiana e ora anche scrittrici che sempre il 18 presenteranno al pubblico un volume scritto a quattro mani, L’accarezzatrice, I ‘Boss’ di Gomorra – La Serie Marco D’Amore e Salvatore Esposito il 19 luglio (più Marco Palvetti, atteso il 27) che arriveranno in Cittadella lo stesso giorno di Matt Bomer – per la gioia delle più grandicelle – e di Micaela Riera -protagonista della teen serie Disney Cata e i Misteri della Sfera – per la gioia delle più piccole. Sempre il 19 sfilerà sul Blue Carpet il trio composto da Elena Di Cioccio, da Le Iene con furore, Gianluca Sportelli e Davide Minnella, rispettivamente protagonisti e regista di Ci Vorrebbe un Miracolo, presentato fuori concorso.

Il 20 luglio è il giorno di Lea Michele e di Isabella Ferrari, il 21 di Dylan O’Brien, Claudia Gerini e Margareth Madè, il 22 giornata tutta (o quasi, vista la presenza di Francesco Arca e al giovanissimo Robert Dancs, già protagonista di Sole a catinelle di Checco Zalone) per Richard Gere, quindi il 23 spazio ad Alan Rickman e Ryan Guzman che presenta in anteprima Step Up All In, insieme a Lorella Boccia, nel cast, e a Guè Pequeno, che presta la sua voce al doppiaggio.

Cesare-Bocci-GFF

Per gli ultimi giorni di Festival ci attende un’infilata di popolari volti della tv: il 24 è il momento dei cinque protagonisti ‘reduci’ della prima stagione di Braccialetti Rossi, accompagnati dal regista Giacomo Campiotti e da Albert Espinosa, autore del bestseller da cui è stata tratta la serie, quindi Cesare Bocci (il cui nome è legato al ruolo di Mimì Augello ne Il Commissario Montalbano) e Max Giusti, pronto al debutto nel pomeriggio feriale di Rai 2 con un programma a striscia.

Quindi il 25 Giulia Michelini – divisa tra Squadra Antimafia e Il Bosco per Canale 5 – e Andrea Osvart. Il 26 è la volta di della modella e attrice Alessia Piovan, che ha debuttato nel pluripremiato La ragazza del lago e che a maggio è uscita in sala con Cam Girl, diretta dalla ex Miss Italia Mirca Viola, Marta Gastini, Paolo Calabrese – non solo Iena e nel corpo ‘docente’ delle Masterclass – e Paolo Ruffini, reduce da Colorado e dai David di Donatello e ora sul set di Tutto molto bello. Il 27 luglio invece spazio a Luca Argentero, La Pina & Emiliano Pepe, Paolo Conticini e Ornella Muti, madrina dell’edizione e attesa per l’evento di chiusura.
Per il programma giorno per giorno c’è ancora da aspettare un po’: diciamo i punti fermi sono stati stabiliti. Ora ci sono le variabili e speriamo non impazziscano.

GFF 2014: conferenza stampa Live su TvBlog

12.00 Visto che il resto del programma era già stato snocciolato in precedenza, la conferenza si chiude qui.

11.54 È Richard Gere la sorpresa della 44esima edizione del Giffoni Film Festival.

11.40 Si entra nel merito del programma. E partiamo dalle ANTEPRIME.
Il Festival offre in anteprima Planes 2, secondo capitolo della nuova saga di ‘trasporti animati’, targata Disney come Trilli e la Nave Pirata. In anteprima anche Colpa delle Stelle e Le vacanze del Piccolo Nicolas. Teaser preview per L’Ape Maia – Il Film, per Winx Club – Il Mistero degli Abissi, mentre come eventi speciali spazio al capolavoro del maestro dell’animazione nipponica Hayao Miyazaki Si alza il vento e Romance, di Laura Halilovic. Ne approfittiamo per ricordare anche la proiezione aperta al pubblico di Gabrielle – Un amore fuori dal coro, incentrato sullla storia d’amore di una giovane donna affetta dalla Sindrome di Williams, pellicola che non ha potuto godere di una capillare distribuzione nei cinema.

20140708_113149

11.33 Giro di saluti istituzionali, tra l’assessore regionale Caterina Miraglia, il Presidente del Festival Piero Rinaldi, il Sindaco di Giffoni Valle Piana Paolo Russomando e l’intervento conclusivo del Governatore Caldoro.

Caldoro Gubitosi GFF 2014

11.19 Il direttore Claudio Gubitosi apre la conferenza stampa. Sala Giunta gremita in ogni ordine e posto. Presente anche il Governatore Stefano Caldoro che ha salutato i ragazzi della Giuria, simbolicamente rappresentati da un drappello in ‘avanscoperta’.

Giffoni-2014-Manifesto

Partito il countdown per la 44a edizione del Giffoni Film Festival che si terrà a Giffoni Valle Piana (SA) dal 18 al 27 luglio. Oggi, martedì 8 luglio, conferenza stampa di presentazione nella Sala Giunta della Regione Campania, a Palazzo Santa Lucia, a Napoli. A raccontare l’evento nei minimi dettagli ci sarà l’ideatore e direttore artistico Claudio Gubitosi, Managing Director del Giffoni Experience, nome che da qualche anno identifica il Festival del Cinema per Ragazzi e le attività ad esso connesse.

Si attendono gli ultimi nomi del programma di questa 44a edizione che ha come tema Be Different e che ha già annunciato una serie di ospiti internazionali e che sembra riservare ancora qualche sorpresa. Lea Michele, Matt Bomer, Dylan O’Brien, Alan Rickman, Ryan Guzman sono i nomi fin qui snocciolati per l’edizione 2014 mentre per la musica, al cartellone del Giffoni Music Concept potrebbero aggiungersi altri concerti.

L’inizio della conferenza è previsto per le 11.00, anche con la partecipazione del Governatore Caldoro. Noi ci saremo e vi racconteremo tutto quello che succederà oggi a Napoli, prima parte di una lunga giornata che poi vedrà il gruppo del Giffoni raggiungere nel pomeriggio anche a Caivano per presentare l’evento tra i ragazzi di Don Patriciello, da anni in prima linea contro le eco-mafie che imperversano nella Terra dei Fuochi.

Ci rivediamo più tardi, live dalla Conferenza del GFF.