Home Notizie Gli attori di serie tv più pagati in America: in cima Mark Harmon (500 mila dollari a puntata) ed Ashton Kutcher (700 mila dollari a puntata)

Gli attori di serie tv più pagati in America: in cima Mark Harmon (500 mila dollari a puntata) ed Ashton Kutcher (700 mila dollari a puntata)

TvGuide ha stilato la classifica degli attori di serie tv più pagati: in testa ai drama c’è Mark Harmon (Ncis), con 500 mila dollari, alle comedy Ashton Kutcher (Due uomini e mezzo), con 700 mila dollari

pubblicato 17 Agosto 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 02:38

La crisi non sembra voler finire, ma questo poco importa alle star delle serie tv americane, che continuano a ricevere assegni a sei cifre per le loro interpretazioni negli show più amati. D’altra parte, una serie tv può creare un giro d’affari non indifferente sia dentro il proprio Paese che all’estero (come vi abbiamo spiegato quando abbiamo parlato delle serie tv più importate in Europa).

Così, non stupiscono più di tanto le somme che TvGuide ha svelato, compensi che gli attori delle serie tv più famose prendono ad episodio e che, perciò, se moltiplicati per i ventidue o ventiquattro episodi di una stagione, creano degli stipendi non indifferenti, che le star spesso investono a loro volta nella produzione degli stessi show in cui recitano, arrivano quindi a ricevere ulteriori introiti.

A guidare la classifica degli attori più pagati in un drama c’è Mark Harmon di “Ncis”: non poteva essere altrimenti per il protagonista della serie tv più vista in America, che guadagna 500 mila dollari ad episodio. Seguono Mariska Hargitay di “Law and order: unità speciale” con 385 mila dollari a puntata ed, ex-aequo, il cast principale di “Grey’s anatomy”, composto da Patrick Dempsey, Ellen Pompeo e Sandra Oh, che si portano a casa 350 mila dollari ad episodio. Dopo il salto, la classifica completa degli attori più pagati nei drama e nelle comedy.

Per le comedy, in cima troviamo Ashton Kutcher, protagonista da una sola stagione di “Due uomini e mezzo” ma che già guadagna 700 mila dollari ad episodio (ma inferiore rispetto all’ex protagonista della serie, Charlie Sheen, che nell’ultima stagione ha guadagnato 1,2 milioni di dollari ad episodio). Seguono Jon Cryer, ancora di “Due uomini e mezzo”, con 600 mila dollari a puntata, e Tina Fey di “30 Rock”, con 350 mila dollari ad episodio. Il resto della classifica è dominato dal cast de “I Simpson” e di “The Big Bang Theory”.

Ma non sono solo gli attori a portarsi a casa grosse somme di denaro. Tra i giornalisti, Matt Lauer, conduttore di “Today Show” sulla Nbc, guadagna 21,5 milioni di dollari all’anno, Bill O’Reilly (“The Bill O’Reilly factor”, sulla Fox) 15 milioni e Brian Williams (“Nbc Nightly News”) 13 milioni.

Per i conduttori dei programmi di talk comedy di seconda serata (genere molto apprezzato dal pubblico americano), David Letterman guida la classifica con 28 milioni di dollari all’anno, seguito da Jay Leno (25 milioni) e Jon Stewart (16 milioni).

E se davanti alle cifre dei giudici dei talent show (per Mariah Carey ad “American Idol” 17 milioni di dollari a stagione, per Britney Spears ad “X factor Usa” 10 milioni) non ci stupiamo, data la grande popolarità del genere ed il “prestigio” che il giudice in sè porta nel programma, sorprende che Judy Sheindlin, protagonista di “Judge Judy”, il “Forum” americano, prende 45 milioni di dollari all’anno.

I più pagati in una serie drama (ad episodio):
Mark Harmon (Ncis): 500 mila dollari
Mariska Hargitay (Law and order: unità speciale): 385 mila dollari
Patrick Dempsey (Grey’s anatomy): 350 mila dollari
Ellen Pompeo (Grey’s anatomy): 350 mila dollari
Sandra Oh (Grey’s anatomy): 350 mila dollari
Simon Baker (The Mentalist): 300 mila dollari
Michael C. Hall (Dexter): 295 mila dollari
Jon Hamm (Mad Men): 250 mila dollari
David Boreanaz (Bones): 225 mila dollari
Ted Danson (Csi): 225 mila dollari
Kiefer Sutherland (Touch): 225 mila dollari

I più pagati nelle comedy (ad episodio):
Ashton Kutcher (Due uomini e mezzo): 700 mila dollari
Jon Cryer (Due uomini e mezzo): 600 mila dollari
Tina Fey (30 Rock): 350 mila dollari
Alec Baldwin (30 Rock): 300 mila dollari
Dan Castellaneta (I Simpson): 300 mila dollari
Kaley Cuoco (The Big Bang Theory): 300 mila dollari
Johnny Galecki (The Big Bang Theory): 300 mila dollari
Angus T. Jones (Due uomini e mezzo): 300 mila dollari
Julie Kavner (I Simpson): 300 mila dollari
Jim Parsons (The Big Bang Theory): 300 mila dollari
Yeardley Smith (I Simpson): 300 mila dollari

[Foto | © TM News]