Home CSI: Scena del crimine Ncis, Csi e Csi: Miami sono le serie tv più vendute in Europa (ma c’è anche Tempesta d’amore)

Ncis, Csi e Csi: Miami sono le serie tv più vendute in Europa (ma c’è anche Tempesta d’amore)

Secondo un report, Ncis è la serie tv più venduta in Europa, insieme ad altri show della Cbs. Tra le prime dieci produzioni più vendute c’è anche Tempesta d’amore

pubblicato 18 Luglio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 03:17

“Ncis” non è solo regina negli ascolti tv americani, ma domina anche nella classifica delle serie tv importate in Europa. A rivelarlo il report “The Imported Drama Series in Europe”, di Essential Television Statistics, Madigan Cluff e Digital Tv Research.

Lo show della Cbs (che la scorsa settimana ha chiuso i contratti con il cast principale per la prossima stagione), con i suoi 209,7 miliardi milioni di dollari ottenuti grazie alla distribuzione europea, non è però l’unica serie tv americana a far felici di distributori statunitensi, come si può facilmente immaginare.

Tra le prime dieci produzioni più vendute in Europa nel 2011, infatti, nove sono americane: se al primo posto c’è “Ncis”, segue “Csi: Miami” (193,7 milioni, ma lo show è stato cancellato), “Csi” (176,6 milioni), “Dr. House” (142,8 milioni) e “The Mentalist” (129,4 milioni).

Al sesto posto “Criminal Minds” (126,2 milioni), al settimo posto “Csi: New York” (125,5 milioni). E se “Due uomini e mezzo” è nono con 97,5 milioni di dollari, e “Bones” decimo con 85,4 milioni, l’unica eccezione in questa top ten è “Tempesta d’amore”, venduta da Bavaria Film a venti emittenti in tutto il mondo, la cui distribuzione in Europa le ha portato 112,7 milioni di dollari.

Questo caso a parte, la dominare è la Cbs, che con gli Cbs Studios ha ottenuto guadagni per 1,04 miliardi di dollari e 25 titolo nell top 200. D’altra parte, la Cbs punta da sempre a serie tv altamente fidelizzabili, sfruttando il genere crime, che tante soddisfazioni le dà negli ascolti (un po’ meno per quanto riguarda l’originalità di certe serie, costrette a trovare nuove strade per raccontare storie che probabilmente sono già state raccontate da altre serie tv del genere).

Bene anche la Warner Bros., con 691 milioni di dollari per venti titoli, mentre la Disney Media Distribution, a cui si devono quasi tutte le serie della Abc (che, a differenza di quelle della Cbs, riescono spesso a fare più clamore occupando molto spazio nei magazine dedicati), con 634,6 milioni di dollari e 22 titoli.

Chiusono questa classifica la Nbc Universal con 582,7 milioni di dollari e ventidue titoli, la 20th Century Fox con 357,1 milioni e quindici titoli, e Sony Pictures Tv con 189 milioni e sette titoli.

CSI: Scena del crimine