Home L'Isola dei Famosi Alessandro Cecchi Paone – I naufraghi dell’Isola /4

Alessandro Cecchi Paone – I naufraghi dell’Isola /4

Alessandro Cecchi Paone, giornalista e conduttore romano, classe 1961, è uno dei personaggi televisivi più controversi di questo scampolo di storia del tubo catodico italiano. Ha appena confessato che uno dei suoi obiettivi è quello di perdere peso (sic!) ma, in una lunga intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni il giornalista ha chiarito almeno

16 Agosto 2007 23:40

Alessandro Cecchi Paone

Alessandro Cecchi Paone, giornalista e conduttore romano, classe 1961, è uno dei personaggi televisivi più controversi di questo scampolo di storia del tubo catodico italiano.
Ha appena confessato che uno dei suoi obiettivi è quello di perdere peso (sic!) ma, in una lunga intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni il giornalista ha chiarito almeno in parte le ragioni della sua partecipazione all’Isola.
Che giunge, lo ricorderete bene, dopo una sua dura presa di posizione contro i reality show culminata con l’invettiva lanciata nel corso della premiazione dei Telegatti, ai concorrenti del Grande Fratello prima edizione (e al programma tutto): a Cecchi Paone non andò giù il premio come miglior programma culturale a un reality – come dargli torto? – mentre i suoi programmi venivano tagliati fuori dai premi (all’epoca conduceva La Macchina del Tempo e Appuntamento con la Storia, entrambi su Rete4).

Ecco cosa dichiara:

A fine giugno mi ha chiamato Giorgio Gori dicendomi che l’Isola aveva bisogno di sparigliare le carte introducendo nel cast personaggi di un certo livello. […] Non sono affatto pentito di quella uscita (ai Telegatti, ndR), la rifarei oggi tale e quale. Pochi ricordano che me l’ero presa perché il Grande Fratello aveva vinto il premio come miglior programma di costume e cultura […] Il mio era un grido d’allarme perché prevedevo che il boom del Grande Fratello e dei reality avrebbe inevitailmente portato a un impoverimento del livello generale e a una progressiva scomparsa dei programmi divulgativi. E così, purtroppo, è stato.

Insomma, Cecchi Paone, all’Isola, ci va per salvarla, e per trasformare il reality in altro:

in un modo nuovo e divertente di fare divulgazione. Ho già in mente il termine: edu-reality

Recente protagonista di un coming out e di un pesante litigio con Sgarbi, recente esonerato (insieme Eva Henger) dalla conduzione di Azzardo, ha attraversato trent’anni di televisione.
Il suo curriculum è impressionante e inizia negli anni ottanta, quando vince il concorso Un volto nuovo per gli anni ’80, ma già nel 1977 conduceva su RaiDue 30 minuti giovani, un tg per ragazzi in bianco e nero.

Proprio negli anni Ottanta, il culmine della carriera: Mister O, prima serata di RaiUno, Quattordici-Quindici, Il bello della diretta, Test, Intorno a noi, Donna sotto le stelle.
Nel 1987 passa a Fininvest, dove conduce Monitor (Canale 5) e Il mondo nuovo (Retequattro), e ancora Canale 5 News.
Poi ritorna in Rai, dove diventa volto del Tg2 e di Mattina 2, di Cronaca in diretta e di I paesi del miracolo economico.
Infine, imbocca la strada documentaristica: Italiani nello spazio e Amici animali, Mediterraneo sulla rotta di Ulisse, oltre alle due già citate Appuntamento con la storia, La macchina del tempo.

Nel 1994 annuncia – lo si legge sul suo sito ufficiale, come se fosse un vanto – la vittoria del Polo alle elezioni.
Politicamente impegnato – si candida con Forza Italia, non viene eletto, poi critica sia la CdL sia il centro sinistra e infine aderisce alla costituente per il Nuovo Partito Socialista Italiano – e dichiaratamente bisessuale (alle spalle anche un matrimonio), Cecchi Paone è un personaggio decisamente controverso, apparentemente di idee estremamente chiare e decise ma – come si evince se non altro dal suo curriculum politico – di fatto piuttosto altalenanti. Eppure, nel mondo dello star system, ispira simpatia, se non altro per la sua straordinaria disponibilità.

[Sito ufficiale di Alessandro Cecchi Paone]

Qui, invece, gli altri naufraghi di cui ci siamo già occupati: Cristiano Malgioglio, Debora Caprioglio, Miriana Trevisan

Blob riprende l’ormai celeberrimo litigio fra Vittorio Sgarbi e Alessandro Cecchi Paone.

L'Isola dei Famosi