Cristiano Malgioglio – I naufraghi dell’isola /2

Cristiano Malgioglio, all’anagrafe Giuseppe Malgioglio, è un altro concorrente ufficiale de L’Isola dei Famosi 5 (per quanto riguarda la categoria vip). E che concorrente. Basta leggere le sue dichiarazioni a caldo dal nuovo numero di Gente, che si commentano da sé:“Vi farò una sorpresa: sull’Isola dei famosi non andrà Cristiano Malgioglio, ma Naomi Campbell! Sono

cristiano malgioglio isola dei famosi 5Cristiano Malgioglio, all’anagrafe Giuseppe Malgioglio, è un altro concorrente ufficiale de L’Isola dei Famosi 5 (per quanto riguarda la categoria vip). E che concorrente. Basta leggere le sue dichiarazioni a caldo dal nuovo numero di Gente, che si commentano da sé:

“Vi farò una sorpresa: sull’Isola dei famosi non andrà Cristiano Malgioglio, ma Naomi Campbell! Sono già dimagrito 10 chili, grazie a una dieta drastica: solo pesce, frutta e verdura bollita. Non vorrei sfigurare in costume. La mia pelle e’ molto abbronzata e sto pensando di fare qualcosa al ciuffo: per l’Isola sarà variopinto. Come compagni di avventura mi sarei aspettato Denzel Washington o Colin Farrell: con loro sarei rimasto naufrago in eterno!”.

Il suo approdo sull’isola dei morti di fama lo si attendeva con ansia sin dalla precedente edizione, ma la candidatura era sfumata per il suo coinvolgimento nell’inchiesta giudiziaria denominata Vallettopoli (che lo vide accusato di fornire ragazzi e ragazze pronti a concedere prestazioni sessuali in cambio di favori nel mondo dello spettacolo).
Ma Malgioglio, presente scandalistico e immagine eccentrica a parte, ha un’illustre storia cantautorale alle spalle.
Diventato famoso come paroliere de L’importante è finire, canzone portata al successo da Mina, grazie agli altri testi che ha scritto per lei ha conosciuto il successo a livello internazionale.
Nel 1974 ottiene il 1° posto al Festival di Sanremo con il brano Ciao cara come stai, interpretato da Iva Zanicchi.
Notato dal cantautore brasiliano Roberto Carlos, Cristiano Malgioglio diventa il paroliere di fiducia per le versioni italiane delle sue canzoni. Ma è scoperto soprattutto da Fabrizio De André, che lo ha aiutato ad ottenere il suo primo contratto importante con la Ricordi.
Tra i suoi testi più famosi Angelo Azzurro, scritta con Umberto Balsamo, Cocktail d’Amore scritta per Stefania Rotolo e il suo più grande successo – “colonna” della cultura Trash -, Sbucciami, canzone interpretata da lui stesso e recentemente rimodernata nella versione spagnola Pelame.
Dopo una emigrazione negli anni ’90 nei Paesi dell’America Latina, Cristiano Malgioglio è tornato in voga in Italia all’inizio degli anni 2000 con diverse apparizioni in TV, soprattutto come ospite fisso in Casa Raiuno, programma condotto da Massimo Giletti.
Da lì al suo ruolo di “valletta” dei Raccomandati, il passo è stato breve e Malgioglio si è guadagnato il titolo di opinionista esilarante del piccolo schermo.
Non a caso, il suo folclore è stato spesso spunto di imitazioni: tra le più famose quelle di Max Giusti in televisione, e di Nicola Savino per radio, durante la trasmissione Ciao belli.
Ora non resta che ripercorrerne insieme i look più stravaganti e le comparsate più divertenti con due video a tema.

Una collezione di esibizioni d’annata di Cristiano Malgioglio

Iva Zanicchi e Cristiano Malgioglio – L’importante è finire

[Clicca qui per la scheda di Debora Caprioglio]

Ultime notizie su L'Isola dei Famosi

L'Isola dei famosi è un reality show, adattamento italiano del format Survivor, prodotto da Magnolia in onda dal 2003 al 2012 su Rai2 e dal 2015 al 2021 su Canale 5.

Tutto su L'Isola dei Famosi →