Home Tagli in Rai: Salta la Serata Domingo-Il Volo di Massimo Giletti su Rai1 (Anteprima TvBlog)

Tagli in Rai: Salta la Serata Domingo-Il Volo di Massimo Giletti su Rai1 (Anteprima TvBlog)

Iniziano a saltare i programmi a seguito dei tagli al budget nella televisione pubblica.

di Hit
pubblicato 9 Maggio 2014 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:07

Vi abbiamo dato conto delle discussioni in atto a viale Mazzini per recuperare al più presto i 150 milioni di euro che la Rai dovrà versare alle casse dello Stato. Vi abbiamo anche detto della riunione che c’è stata fra il direttore generale Gubitosi ed i dirigenti di prima linea della televisione pubblica per elaborare una strategia in tal senso. In quell’occasione si è anche negato di voler fare tagli ai budget delle varie strutture, rilanciando la quotazione di Rai Way.

Ma come vi abbiamo detto nel pezzo citato, in realtà i tagli ai budget sono già in corso. Come accennato, uno di questi tagli vede coinvolta Rai Sport, che si vista più che dimezzare il budget per i prossimi mondiali di calcio in Brasile, che sarebbe passato dagli 8 milioni di euro a 3. Ma i tagli non si sarebbero fermati a questo. Vi avevamo anticipato nelle scorse settimane, dell’arrivo su Rai1 di una Serata Speciale con protagonisti Placido Domingo ed il trio de Il Volo, condotta da Massimo Giletti.

Secondo quanto apprendiamo, l’accetta del settimo piano di viale Mazzini ha colpito questa trasmissione, che quindi non andrà in onda. Il rammarico del team che stava lavorando a questo programma è grande, anche perché il programma oltre ai già citati Domingo ed Il volo, vedeva protagonisti della serata anche artisti del calibro di Laura Pausini ed Anastacia.

Va aggiunto, cosa non trascurabile, che la Serata era un prodotto interno Rai ed il costo, secondo quanto apprendiamo era molto al di sotto rispetto ad altre serate televisive, in considerazione anche ai grandi ospiti che avrebbero animato la trasmissione. Il programma andava quindi pienamente incontro alle esigenze ed ai proclami della direzione generale di viale Mazzini, di incentivare le produzioni interne, con un rapporto costi-qualità sicuramente a favore della sua messa in onda. Secondo quanto apprendiamo è stata tagliata anche una serata dedicata alla memoria di Massimo Troisi, che doveva essere diretta da Duccio Forzano.

Vediamo ora su quali altri strutture calerà l’accetta di Gubitosi.

Rai 1