Canzone, su Rai 1 speciale su Luciano Ligabue 'Dopo tutti questi anni'

Secondo dei sei appuntamenti dedicati alla musica italiana: dopo Fiorella Mannoia ecco Luciano Ligabue.

"Dopo tutti questi anni, la storia di Ligabue (fino a qui…)”: questo il sottotitolo dello speciale Canzone dedicato al rocker di Correggio in onda questa sera, giovedì 17 aprile, alle 23.50 su Rai 1.

Un modo per raccontare vita, opere e missioni di Ligabue in questi primi (quasi) 30 anni di carriera, dagli esordi con Balliamo sul mondo a Mondovisione, suo ultimo lavoro da cui prende il nome anche il tour al via a fine maggio (le date), dopo aver concluso ieri a Potenza il Piccole Città 2014 Tour. E per riconnettere passato e presente si è scelto il verso iniziale di Tu sei lei ("Dopo tutti questi anni", appunto), tra i brani 'simbolo' del suo ultimo CD e di cui in apertura vediamo il video ufficiale.

Per Canzone, Ligabue chiacchiera con Luciano Federico, l'attore protagonista di Radiofreccia, opera prima del Liga regista e ispirata alla sua 'giovinezza' in quel della Bassa Padana. E Radiofreccia è tornata recentemente nella sua vita: è infatti il titolo scelto per il suo programma su Radio 102.5. Non sta fermo un attimo, insomma.

Parole, musica e immagini, come nella migliore tradizione del rocker, che alla sua disco e filmografia aggiunge anche una discreta bibliografia, per un viaggio non solo metaforico nella sua carriera, ripercorsa anche con immagini di repertorio, videoclip e performance ad hoc. Ed è così che lo stesso Liga presenta il programma sul suo profilo FB:

Ligabue-Canzone-FB

 

"Le primissime canzoni che scrivevo erano date soprattutto dalla mia voglia di "fare il cantautore" quindi provavo ad essere poetico con la parola ricercata, accompagnando il testo con musiche inutilmente complesse.
Una domenica pomeriggio, invece, mi venne voglia di raccontare il mio sabato sera. Ne uscì "Sogni di rock and roll", una canzone in cui mi resi conto che le cose scritte intanto erano vere e non voli pindarici. Anche la musica nell'essere più semplice era in qualche modo più a fuoco col testo. Da lì in poi, tutte le canzoni del primo album come tutte quelle venute dopo sono un po' figliocce di "Sogni di rock and roll".

Chi ama Liga sa cosa fare stasera. Magari anche chi, invece, parteggia per Vasco, che ieri avrà seguito la prima puntata di "Ogni Volta" su Sky Arte e che può 'ingannare il tempo' sin attesa dello speciale sulla 'vita spericolata' di Rossi prossimamente su Rai 2.

Comunque sia, appuntamento alle 23.50 con Canzone, speciale Luciano Ligabue su Rai 1.

 

Foto | Chico de Luigi

  • shares
  • Mail