Home Notizie David Letterman si ritira: “Non c’è una data, credo tra un anno” (video)

David Letterman si ritira: “Non c’è una data, credo tra un anno” (video)

David Letterman ha annunciato che si ritirerà e non condurrà più il David Letterman Show, il programma che conduce dal 1993 sulla Cbs e che è diventato il late show più famoso della tv

pubblicato 3 Aprile 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 06:03

Un altro conduttore di un late show americano ha deciso di andare in pensione: trattasi di David Letterman, il più famoso dei conduttori di programmi della seconda serata della tv americana, che durante la registrazione della puntata di oggi del “David Letterman Show”, in onda sulla Cbs, ha dato l’annuncio al pubblico:

“Io e l’uomo che è proprietario di questo network, Leslie Moonves, ci conosciamo da anni ed abbiamo avuto questa conversazione in passato, eravamo d’accordo che avremmo discusso sulle circostante e sulle tempistiche. E prima della trasmissione gli ho telefonato, e gli ho detto ‘Leslie, è stato meraviglioso, tu sei stato meraviglioso, ed il network è meraviglioso, ma vado in pensione. Voglio ripetere i miei ringraziamenti per il sostegno del network, per tutta la gente che ha lavorato qui, tutta le gente in studio, tutti quelli dello staff, chiunque a casa, grazie. Questo vuol dire che io e Paul (Shaffer, a capo della band dello show, ndr) possiamo sposarci”.

L’annuncio, a sorpresa, è stato seguito da una standing ovation del pubblico, che non si aspettava di assistere ad un momento che va a ridefinire la seconda serata americana. La notizia, sebbene il programma debba ancora essere trasmesso, si è subito diffusa, con Mike Mills, musicista dei Rem, che ha anticipato la notizia su Twitter:

“Dave ha appena annunciato il suo ritiro #2015 #tantoaffettoDave”

La data di fine del suo programma non è stata annunciata, ma il conduttore vuole calare il sipario l’anno prossimo:

“Non abbiamo una data precisa- credo che sarà tra un anno, ma non troppo in là nel futuro, nel 2015, infatti io e Paul stiano già impacchettando”.

L’annuncio di Letterman segna la fine di un programma in onda da ventun anni. Letterman passò nel 1993 alla Cbs dopo che la conduzione del “The Tonight Show”, programma che anticipava il suo “Late Show” sulla Nbc, andò a Jay Leno, suscitando numerose polemiche.

Decise così di passare alla Cbs, dove iniziò a condurre il “David Letterman Show”, programma che divenne il late show più famoso d’America e non solo: il format, che prevede interviste a star di cinema, televisione e personaggi dell’attualità, oltra ad importanti ospiti musicali, è riuscito ad imporsi per la sua capacità di portare in tv interviste divertenti, dialoghi ironici e tormentoni come la “Top ten” che ogni sera ha un tema differente.

Il “David Letterman Show”, con dodici Emmy Awards vinti, è entrato nella storia della tv americana, con numerosi cloni anche nel resto del mondo (anche in Italia si è parlato di un “Letterman italiano”, ma nessuno è ancora riuscito a riproporre la stessa formula e, soprattutto, nessun conduttore ha lo stesso carisma ed autoironia di Letterman). La decisione del conduttore porta così la Cbs a dover fare a meno ad un programma che è da anni presente nel palinsesto.

Letterman ha deciso quindi di fare la stessa mossa di Jay Leno, che a febbraio ha lasciato il “The Tonight Show” passando il testimone a Jimmy Fallon. Una generazione di conduttori che passa la mano a quella nuova, non senza suscitare il dispiacere di chi si era affezionato al loro stile, da cui i nuovi presentatori americani della seconda serata (come Fallon e Jimmy Kimmel, conduttore del “Jimmy Kimmel Show” sulla Abc) hanno imparato.

[Via Variety]