• Tv

The Tonight Show, Jay Leno dice addio al programma con una parata di star

La Nbc ha mandato in onda l’ultima puntata del The Tonight Show with Jay Leno, con il conduttore che ha ringraziato il pubblico ed ospitato numerosi personaggi del mondo dello spettacolo per chiudere la sua conduzione del programma

UPDATE 09/02 Gli ascolti ufficiali confermano il successo dell’ultima puntata del “The Tonight Show with Jay Leno”: la puntata è stata vista da 14,6 milioni di telespettatori (3.8 rating nella fascia 18-49 anni), l’ascolto più alto dal 1998, quando lo show andò in onda dopo l’ultima puntata di “Seinfeld”.

Jay Leno ha salutato il pubblico del “The Tonight Show”, programma storico della Nbc che ha condotto per ventidue anni (dal 1992 al 2009 e, dopo il flop di Conan O’Brien, dal 2009 ad oggi). Lo show non chiude, ma cambia conduttore: dal 17 febbraio, infatti, sarà Jimmy Fallon, ora in onda con il “Late Night Show”, a presentare il varietà della seconda serata del network.

Questa notte Leno ha chiuso la sua esperienza nel programma, con un’ultima puntata che ha strappato qualche lacrima ma che soprattutto ha voluto far ridere ancora una volta i telespettatori. Il conduttore non ha risparmiato qualche battuta feroce, come quando ha spiegato che il pubblico è stato molto gentile nel salutarlo:

“Ve lo devo dire, l’affetto della gente è commovente. Anthony Weiner mi ha mandato una foto del suo pene che sembrava molto triste”.

O come quando ha riflettuto sul fatto di essere senza lavoro:

“Ora la Nbc non mi copre più. Devo registrarmi per l’Obamacare”.

La politica è stata spesso al centro dei suoi monologhi, tant’è che il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, insieme ad altri personaggi dello spettacolo come Bob Costas (commentatore tv), Charlie Sheen e Kevin Bacon, ha inviato un messaggio di saluto al conduttore, non risparmiando battute nei suoi confronti: “Hai fatto un sacco di battute su di me nel corso degli anni, non sono arrabbiato”, ha detto il Presidente, che però ha spiegato che per Leno è pronto il ruolo da ambasciatore in Antartide. “Spero che tu abbia un cappotto, spiritoso!”, ha chiuso Obama.

L’ultima puntata del “The Tonight Show with Jay Leno” ha anche avuto numerose guest-star in studio: Billy Crystal, che lanciò il conduttore agli esordi, ha introdotto un cast stellare, composto da Oprah Winfrey, Jack Black, Sheryl Crow, Jim Parsons, il giocatore dell’Nba Chris Paul, Carol Burnett e Kim Kardashian. Il gruppo, entrato uno una volta, ha cantato una rivisitazione di “So Long, Farewell”, tratto da “The Sound of Music”:

Le risate hanno quindi fatto posto all’emozione quando Leno ha dovuto salutare il pubblico, come vedete nel video d’apertura. Leno ha ricordato di aver perso i genitori ed il fratello durante gli anni in cui era in onda, ma ha anche voluto ringraziare il pubblico che lo ha sempre seguito:

“Non saremmo in onda senza di voi. Sono stati i ventidue anni migliori della mia vita. Sono il ragazzo più fortunato del mondo. Ho incontrato presidenti, astronauti e star del cinema. E’ stato semplicemente incredibile”.

Leno ha così salutato il pubblico con una voce rotta dall’emozione ma preferendo uno stile sobrio che i telespettatori hanno apprezzato. L’ultima puntata da lui condotta del “The Tonight Show” è stata la più vista dal 2009, ovvero dalla prima ospitata di Barack Obama nello show. Il rating nella fascia 18-49 anni della puntata è stato del 3.4, battendo la concorrenza degli altri talk show in seconda serata.

Ora Leno non sa ancora cosa farà, ma pare non voglia condurre un nuovo show in seconda serata. Per lui, dopo ventidue anni, c’è solo uno show del genere.