Home Maria Pia Ammirati da Rai1 alle Teche (Anteprima TvBlog)

Maria Pia Ammirati da Rai1 alle Teche (Anteprima TvBlog)

Voci e conferme di un clamoroso movimento interno nella prima rete della televisione pubblica

di Hit
pubblicato 20 Marzo 2014 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:04

Sembra che in Rai, ed in particolare a Rai1, siano partiti i primi movimenti di poltrone, che potranno essere il preludio di una più vasta operazione di nomine e contro nomine, che si innescherebbero qualora l’attuale direttore generale Rai dovesse veramente lasciare viale Mazzini, come voci ed indiscrezioni stampa lasciano intendere. In realtà però, quello di cui andiamo a rendervi conto, cari lettori di TvBlog, non è direttamente connesso con l’operazione “Post-Gubitosi”.

Secondo quanto apprendiamo, l’attuale vice direttore di Rai1, con delega al day time pomeridiano, Maria Pia Ammirati, starebbe per lasciare la sua poltrona alla prima rete, per traslocare a Rai Teche, la struttura della televisione pubblica che si occupa di “custodire” l’inestimabile patrimonio audio visivo della televisione di Stato, ora guidata da Barbara Scaramucci che potrebbe essere pensionata. Qualcuno in Rai e non solo in Rai, lascia intendere che questo movimento interno, sia dovuto principalmente ai risultati che sta ottenendo Rai1 nella fascia pomeridiana, risultati che sono decisamente più bassi rispetto ai dati delle ultime stagioni, che vedevano la prima rete leader indiscussa di quella fascia.

La rete, come abbiamo visto, è sotto di circa 5 punti, rispetto ai dati dell’anno passato, quindi uno dei motivi del cambio di incarico di cui stiamo parlando, ragionando per ipotesi, potrebbe essere proprio questo. Altri, sempre in Rai, parlano anche di motivazioni che si andrebbero a collegare con i recenti provvedimenti che la televisione pubblica ha preso nei confronti di altri professionisti legati alle fasce televisive di cui si è occupata la Ammirati stessa, voci queste per altro al momento senza riscontri oggettivi, prive dunque di qualsiasi fondamento e che vi diamo unicamente per dovere di cronaca.

Sta di fatto che l’operazione messa in moto lo scorso anno dal direttore generale Gubitosi, in tandem con la Presidente Tarantola, di mettere fuori dalla Rai un professionista del calibro di Daniel Toaff (ora a Mediaset) si è rivelata poco lungimirante. Questa cosa non la dicono i fans di Toaff, che pure ci sono e molti in Rai, pronti a sacrificare il vitello grasso per un suo eventuale ritorno, ma molto più semplicemente e anche gelidamente, i dati di ascolto, di cui abbiamo accennato sopra. Un conto è dire “pensiono un dirigente”, altro conto è avere un degno sostituto pronto in panchina. Nei prossimi giorni, sempre che avvenga questo cambio, verrà deciso il nuovo dirigente responsabile che dovrà riscrivere completamente la nuova Vita in diretta e più in generale il day time di Rai1, stante la crisi di ascolto in cui versa anche Unomattina, programma questo di cui per la verità lo scorso anno se ne occupava la Ammirati stessa, con dati di ascolto certamente migliori rispetto a quest’anno. Quindi forse, tutto sommato, era meglio lasciare tutto com’era.

Fra i nomi che circolano per ora, quello più accreditato sembra essere Gianvito Lomaglio, già vice direttore di Rai1 e messo in panchina proprio dall’attuale direttore di rete, che sarebbe pronto a richiamarlo in servizio.

(Nella foto Maria Pia Ammirati con l’attuale direttore di Rai1 Giancarlo Leone nello studio di “Vita in diretta”)

    “Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita”.
Rai 1