Home MasterChef Italia Masterchef 3, Federico vince in Diretta

Masterchef 3, Federico vince in Diretta

Almo, Enrica e Federico sono i tre finalisti della terza edizione di Masterchef, che termina giovedì 6 marzo 2014 in diretta

pubblicato 6 Marzo 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 07:17

CLICCA QUI PER AGGIORNARE

23.21 Ha vinto Federico, prendetevela con l’Ansa che brucia il verdetto dando lo spoiler.

Immagine 1465
23.18 Cracco si sente più conduttore di tutti.

Immagine 1463
23.18 Arrivano i finalisti.

23.16 Cracco annuncia i finalisti, ma non arrivano.

23.15 Una cosa detta e 30 secondi di silenzio: tremendi i giudici. C’è ancora bisogno di conduttori veri in tv. Intanto Barbieri fa la marketta di Junior Masterchef.

23.12 La cosa assurda è che Cracco conduce coi tempi di un bradipo, mentre Barbieri è pietrificato e Bastianich ci prova, ma non ce la fa.

23.08 Viene mandato un rvm per interrompere i tempi morti.

rachida diretta
23.05 Rachida dice graziii a tutti. Tifa Almo.

23.03 La cosa peggiore è che dopo sei mesi si sono vestiti uguale, come neanche la De Filippi a C’è posta.

Immagine 1460
23.02 Terribili i momenti di silenzio. Le pause di Cracco in diretta sono terrificanti.

23.01 Si comincia con una diretta in differita dell’arrivo in macchina. Poi i giudici vengono annunciati come grandi star.

22.54 Ecco la manfrina, della lettera non aperta in differita. Viene data la sensazione che la diretta avvenga al ridosso, che pagliacciata.

22.50 Cracco si complimenta con entrambi per il servizio. Nel primo Federico è ko, nel secondo sono pari, nel dolce Almo ha fatto un budino di fragole non all’altezza. Quindi sono pari?

MasterChef_3_2013_PT24_01_Finale_assaggio

22.46 Federico convince di più per il dolce.

22.44 I giudici giudicano le portate nel ristorante di Masterchef: gli altri clienti sono gli ex concorrenti. Bella idea.

22.35 Tra i piatti della finalissima, il polipo all’orientale e i gamberi di oneglia con aglio rosso.

Menu finale MasterChef 3 italia

22.27 Due ore e mezza il tempo previsto, undici piatti a testa per ogni portata. Almo comincia dal dolce, poi passa al brodo per la fregola.

22.24 Le ex concorrenti Enrica e Eleonora sono state scelte come assistenti, rispettivamente, da Almo e Federico. Li abbiamo visti tutti in studio, tipo rimpatriata, ma Rachida non ha avuto la parola.

Finalisti MasterCHef 3 italia

22.19 Almo e Federico preparano due menu alla carta. Quello di Almo manco a dirlo è corposo, quello di Federico è molto concettuale come sempre.

Enrica terzo posto MasterChef Italia 3

22.05 Almo è il primo ad andare in finale. Nel rapporto odio-amore tra Federico e Enrica la strategia di Almo voleva penalizzare Federico. Ma la freccia ha colpito Enrica, l’eterna seconda che è arrivata terza: Federico va in finale.

22.03 Barbieri sgrida Federico per aver impiattato in un recipiente di vetro e gli rinfaccia di aver cercato le briciole intorno, due cose che non vanno fatte mai. L’ostessa gli dice che ha cotto poco, ma che i tortelli assomigliano ai suoi. Se ne va contenta di essere stata accanto a uomini così belli (!!!), riferendosi a Cracco e Barbieri.

22.02 L’oste rinfaccia a Enrica di aver preso qualche scorciatoia.

21.54 La finale è agevolata. Federica chiede un aiutino al suo oste.

21.50 I tortelli con la zucca sono affidati a Federico, che ha qualche problema col mattarello. Almo dice di avere il piacere di scontrarsi in finale con Enrica e le affida la trippa risottata. Per Enrica il suo è un paraculismo, perché gli fa molta più paura Federico.

21.41 Almo ha puntato sulle sue capacità, non sulle debolezze degli altri. Ha scelto per sé le sarde in saor.


21.35 Il tema dell’Invention Test è l’osteria, che nasce prima della ristorazione. Tre gli osti che hanno portato i piatti, uno veneziano che si chiama Mauro Lorenzon e ha portato le sarde in saor, un’ostessa di Zibello dal nome Miriam Leonardi che ha portato i tortelli di zucca al burro e parmigiano e un oste lucano, Federico Valicenti, che propone la trippa.

21.33 Il vincitore della ultima Mystery Box della terza edizione di Masterchef è Almo, che va a scoprire il vantaggio nell’Invention Test (non va dritto in Finale e ci resta male). Enrica è stata la peggiore, perché il suo piatto non era all’altezza degli altri due.

21.30 Il piatto di Almo conquista Bastianich:

“Finalmente siamo arrivati al punto che idee buone diventano piatti buoni”.

Barbieri ritiene che questo piatto sia bellissimo, perché è un omaggio a molti Paesi. Anche Cracco si complimenta per l’originalità.

21.29 Lo scampo del piatto di Enrica è troppo cotto per Cracco. Bastianich in questa finale gode a salvare ciò che Cracco demolisce.

21.28 Cracco non trova equilibrio nel piatto di Federico: dice che il latte di cocco aggiunge troppo grasso a un piatto già grasso. Per Bastianich a volte i piatti sono buoni anche se ti lasciano la bocca lurida:

“Sono piatti che non devi difendere contro la tradizione, esistono nel momento. Bravo”.

21.25 Enrica prepara il bellini di mare. Per Cracco un piatto dev’essere immediato, mentre uno pensa a un aperitivo dal nome. A Bastianich il nome piace.

21.18 I ragazzi trovano nella Mystery Box un libro di ricette con la loro foto in copertina. I finalisti hanno un’ora di tempo per cucinare un piatto che vorrebbero pubblicare nel loro primo libro. Federico fa le cozze gratinate alla marinara, ma senza panna e farina a differenza della versione francese. Almo coniuga traduzione e innovazione, con polpo e gazpacho.

21.15 Almo fa capire che ha bisogno di soldi perché ha problemi di liquidità. Enrica ammette che Bastianich l’ha stimolata ad andare fino in fondo, con le sue critiche.


21.11 Vera Spadini su Sky Sport è pronta per collegarsi in diretta con i giudici. L’aziendalismo satellitare è impeccabile. Intanto su SkyUno vediamo un riassuntone del percorso dei tre finalisti.

MasterChef Italia