I consigli di TvBlog
Home Tvblog consiglia un gradito ritorno: 12° round

Tvblog consiglia un gradito ritorno: 12° round

Il Tvblog è un po’ come la vita: è fatto di incontri casuali. E’ accaduto, dunque, che mentre qui ci si interessava con curiosità alla critica televisiva per La Stampa di Paolo Martini quest’ultimo ci citasse prima nella sua rubrica su Chi e poi nel consueto spazio riservatogli dal quotidiano sopra citato. Senza alcun interesse

23 Aprile 2007 13:42

dodicesimo round raidue paolo martini Petra Khruz Il Tvblog è un po’ come la vita: è fatto di incontri casuali.
E’ accaduto, dunque, che mentre qui ci si interessava con curiosità alla critica televisiva per La Stampa di Paolo Martini quest’ultimo ci citasse prima nella sua rubrica su Chi e poi nel consueto spazio riservatogli dal quotidiano sopra citato. Senza alcun interesse o doppio fine. Per la pura voglia di confrontarsi, nella piena correttezza e con la rigorosa menzione reciproca.
Da questa sera il nostro amico acquisito riprende un’avventura catodica rimasta ininterrotta e non possiamo non consigliarvene la visione (perchè, al di là di tutto, di questo programma abbiamo tutti un bel ricordo).
Tornano su Raidue alle ore 0.40 le interviste sul ring di 12° Round, che andrà in onda per dodici puntate, con cadenza settimanale.
La prima puntata del nuovo ciclo, già registrata, si è aperta con un durissimo match di Lamberto Sposini, chiamato a chiarire per la prima volta pubblicamente il suo rapporto con Moggi e il suo polemico addio al Tg5 (a far rumore è già una sua dichiarazione shock: pare che, al momento delle dimissioni a Canale 5, i suoi guadagni ammontassero a mezzo milione di euro).
Seguono un’intervista con la giornalista Maria Latella, biografa di Veronica Lario e volto di Sky, e un incontro con l’attore Massimo Ghini, che racconta dal suo particolare punto di vista di militante storico del Pci e dei Ds la svolta verso il partito democratico.
Al centro dello studio domina un vero e proprio ring da pugilato, che ospita ancora una volta per gli incontri-scontri esponenti politici, personaggi della cultura, del costume e dello spettacolo del nostro Paese. Intorno all’inconfondibile quadrato pugilistico, allestito negli studi Rai di Milano, si alterneranno in ogni puntata tre diverse squadre di giornalisti trenta-quarantenni, (una sarà tutta al femminile), di varia provenienza editoriale, che effettueranno le interviste in maniera vivace, agguerrita e anticonformista. L’autore Paolo Martini, che è anche arbitro del programma a bordo ring, spiega così le novità dell’edizione.

“Sarà per noi l’occasione di metterci nuovamente alla prova. Anche stavolta ci siamo inventati di nuovo la trasmissione, pur restando fedeli all’impianto di fondo. Ci saranno parecchie sorprese, e la prima sarà la nostra nuova stella dell’Est, Petra Khruz, attrice e modella ceca: coloro che hanno già avuto occasione di vedere le sue prime prove di ragazza immagine di Dodicesimo Round 2007 parlano di un volto ammaliante. Qualcuno la paragona a Nicole Kidman. Con la regista Arnalda Canali, renderemo vivace il programma, anche con un montaggio spettacolare”.

La trasmissione fu sospesa, dopo lunghe polemiche, per un’intervista mai trasmessa con Alessandra Mussolini alla vigilia del suo annuncio di presentarsi alle Regionali per il Lazio. Allestito da Raidue in era Marano I, per iniziativa del vicedirettore Antonio Socci, 12° Round è finita poi nel mirino della gestione Ferrario-Masotti e ora torna in onda anche per l’impegno a suo tempo preso dal presidente Petruccioli, quand’era alla Commissione parlamentare di vigilanza.
Il programma è stato, curiosamente, sempre difeso anche dai personaggi che in qualità di ospiti hanno subito il peggiore trattamento sul ring, per esempio Fausto Bertinotti e Giovanna Melandri, o anche da telespettatori fans eccellenti, prima tra tutti Maria De Filippi, che ha sostenuto in varie interviste di non averne persa una puntata.