I consigli di TvBlog
Home Italia 1 Qualche suggerimento… su Buona la prima!

Qualche suggerimento… su Buona la prima!

L’esperimento più atteso della settimana televisiva è sicuramente Buona la Prima!. Alla vigilia del debutto su Italia1 ripercorriamo insieme informazioni e curiosità sul primo sit show della televisione italiana (anche se ad identificarsi in questo genere fu già Suonare Stella, la pensione flop diretta da Tosca D’Aquino su Raidue). Tratto da un format cult in

pubblicato 15 Aprile 2007 aggiornato 6 Settembre 2020 07:49

L’esperimento più atteso della settimana televisiva è sicuramente Buona la Prima!.
Alla vigilia del debutto su Italia1 ripercorriamo insieme informazioni e curiosità sul primo sit show della televisione italiana (anche se ad identificarsi in questo genere fu già Suonare Stella, la pensione flop diretta da Tosca D’Aquino su Raidue).
Tratto da un format cult in Germania (Schiller Strasse) e in Francia (Totale Impro), il nuovo programma di Fatma Ruffini è pronto a conquistare anche il pubblico italiano con una formula totalmente innovativa e basata sull’arte dell’improvvisazione in cui mattatori assoluti sono Ale & Franz.
Ale ha ereditato un’ingente ricchezza e vive da solo… finchè a fare irruzione nell’appartamento di sua proprietà non è l’amico per la pelle Franz; dovrebbe essere solo di passaggio ma alla fine si stabilisce definitivamente e i due diventanto a tutti gli effetti “conviventi”.
Nell’appartamento di Ale c’è un viavai di amici e vicini: i due grandi e storici amici di Ale e Franz, Sandro e Paolo, Mimmo, il figlio della portinaia, Lucilla, amica e vicina, Laura, la vicina spagnola e Nicola, che ogni volta rappresenta un personaggio diverso.
Fin qui è tutto normale: un palcoscenico, un gruppo di attori…la novità? Non esiste un copione.
Gli attori vanno in scena senza aver letto nulla, hanno solo una traccia del tema della serata. Come faranno?
ale franz buona la prima E’ semplice, hanno tutti un auricolare attraverso il quale un suggeritore darà loro delle indicazioni per lo sviluppo e la scrittura virtuale del copione. Ma attenzione, il suggerimento arriva di volta in volta ad uno solo degli attori in scena (e ovviamente sarà visibile al telespettatore e al pubblico), gli altri restano all’oscuro di tutto.
Non solo, novità assoluta rispetto al format originale, irrompe inaspettatamente sulla scena una guest star (proveniente dal mondo dello spettacolo, dello sport, della cultura) per contribuire ad aumentare il tasso d’imprevedibilità e provocare altre improvvise dinamiche.
Il risultato? Pura recitazione a braccio, situazioni a sorpresa e…una grande e corale prova interpretativa con in testa Ale & Franz affiancati da un valido cast di attori.
“Buona la prima!” ha in serbo un’altra novità per rendere più difficile la vita al gruppo!
Diversamente da quanto avvenuto negli altri paesi il ruolo del suggeritore sarà affidato a diversi personaggi (provenienti dal mondo dello spettacolo e dell’informazione) proprio per evitare il consolidamento del rapporto tra attori e suggeritore.
Realizzato da Grundy Italia con la collaborazione di BANANAS, la società che produce Zelig, e CATTLEYA, il progetto ha previsto la realizzazione di dieci episodi.
Tra i volti noti dello show si stagliano Lucilla Agosti, nota vj di All Music nonchè attrice emergente, e Laura Barriales, passata dai Raccomandati di Carlo Conti alla conduzione di Shake it su Sky Show.
Alla prima in assoluto è prevista la presenza di Sandro Piccinini ed Enrico Ruggeri, entrambi volti della rete, mentre Magda Gomes ed Elio e le Storie Tese figurano tra gli attori a sorpresa.
Insomma, come recita in questi giorni lo spot… vi suggeriamo di guardarla anche noi!