Home Serie Tv GialloSvezia, su laEffe le serie tv tratte dai bestseller di Läckberg e Mankell

GialloSvezia, su laEffe le serie tv tratte dai bestseller di Läckberg e Mankell

Tre film tv dai gialli di Camilla Läckberg e tre stagioni di Wallander: la rete di Feltrinelli pensa agli amanti del noir e del giallo scandinavo.

pubblicato 26 Gennaio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 09:05

Dopo aver invaso gli scaffali delle nostre librerie, il GialloSvezia sbarca prepotentemente in tv: arriva in Italia la serie tv svedese tratta dai bestseller di Camilla Läckberg, una delle scrittrici più prolifiche ed amate del noir scandinavo. A trasmetterla ci pensa laEffe, canale 50 free del DTT, che da stasera, domenica 26 gennaio, a domenica 6 febbraio alle 21.10 dedicherà il prime time del dì di festa ai tre film tv del ciclo Omicidi tra i fiordi – I gialli di Camilla Läckberg.

La serie, creata da Michael Hjorth (a sua volta scrittore, oltre che sceneggiatore) su soggetti trasposti per la tv della stessa autrice, non fa che portare sul piccolo schermo le apparentemente tranquille atmosfere delle cittadine di Fjällbacka, dove sono nate e cresciute l’autrice e la sua protagonista, e Tanumshede.

Protagonisti dei gialli della Läckberg sono Erica Falck (interpretata da Claudia Galli Concha) e Patrik Hedström (Richard Ulfsätter), rispettivamente una scrittrice dalla logica ferrea e un poliziotto del commissariato locale dall’istinto infallibile. Si conoscono, collaborano, si innamorano, hanno una figlia e vivono una situazione familiare non facile a causa del matrimonio della sorella di Erica. Ma le storylines ‘private’ si incastrano perfettamente con le indagini dei vari casi che stranamente animano due piccoli del sud della Svezia. E in basso vediamo il promo.

Forte del successo editoriale dei gialli della Läckberg, che finora ha venduto qualcosa come 12 milioni di copie solo con i suoi sette romanzi (La principessa di ghiaccio, Il predicatore, Lo scalpellino, L’uccello del malaugurio, Il bambino segreto, La sirena – che da noi uscirà nel 2014, e Il guardiano del faro, da noi ancora inedito), il ciclo dei gialli tv ha visto la realizzazione di una decina di opere. Per il momento ne vedremo tre, ma non possiamo garantirvi che si tratti di episodi tratti da libri già pubblicati in Italia, in tutta sincerità.

wallander2

Da domenica 16 febbraio invece scende in campo la serie completa di Wallander, nella versione realizzata dalla BBC con Kenneth Branagh e tratta dai romanzi di Henning Mankell.

E se alla lista aggiungiamo anche la serie tv Annika – Crime reporter, tratta dai romanzi di Lisa Marklund e in onda su Fox Crime, si può davvero dire che la narrativa gialla svedese stia dilagando anche nella tv italiana. E dire che sono solo la punta dell’iceberg…

Appuntamento su laEffe con Erica, Patrik, Fjällbacka, Läckberg, Wallander e Mankell ogni domenica da stasera alle 21.15 sul canale 50 del DTT.