Luigi Gubitosi nuovo direttore generale della Rai

Luigi Gubitosi è stato indicato oggi dal consiglio di amministrazione della Rai nuovo direttore generale

di Hit

Dopo il suo insediamento ieri a viale Mazzini, il neo Presidente della Rai Anna Maria Tarantola ha stamane presieduto la sua prima riunione del nuovo consiglio di amministrazione dell’azienda di Viale Mazzini e come da copione all’ordine del giorno c’era la nomina del direttore generale. Secondo quanto si apprende è arrivata la scelta del CDA che con voto unanime ha indicato Luigi Gubitosi per quest’incarico, in sostituzione di Lorenza Lei.

Oggi nel pomeriggio ci sarà la ratifica di questa nomina da parte dell’assemblea degli azionisti e da domani il tandem Tarantola-Gubitosi avrà pieni poteri per guidare il servizio pubblico radiotelevisivo. Sempre domani ci sarà la prima riunione del nuovo CDA dove si discuterà delle famose deleghe volute da Monti per il nuovo presidente ed il nuovo direttore generale.

Ricordiamo la prima delega, a carattere finanziario è relativa al potere di firma dei contratti fino a dieci milioni di euro senza passare dal voto del CDA, mentre la seconda di carattere editoriale è il potere di nomina, da parte del tandem Tarantola-Gubitosi, dei direttori di prima e di seconda fascia, esclusi quindi i direttori di rete e di testata, la cui nomina dovrà passare ancora dal consiglio di amministrazione. La partita dunque vera si giocherà da domani all’interno del CDA di viale Mazzini.

Foto apertura | © TM News

Ultime notizie su Luigi Gubitosi

Luigi Gubitosi, indicato da Mario Monti come nuovo direttore generale della Rai.

Tutto su Luigi Gubitosi →