Home Notizie Natale 2013, FoxLife +2 diventa FoxLifestyle fino al 6 gennaio

Natale 2013, FoxLife +2 diventa FoxLifestyle fino al 6 gennaio

La rete rimescola la programmazione per le Feste, puntando esclusivamente sui factual e i tutorial per il periodo natalizio.

pubblicato 15 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 10:40

FoxLife regala ai suoi telespettatori una programmazione speciale per il Natale 2013. A partire da oggi, domenica 15 dicembre, e fino al 6 gennaio il canale +2 della rete si trasforma in una sorta di ‘best of’ della programmazione finora messa in campo, tra produzioni originali e acquisizioni estere. Il tutto rigorosamente ‘in replica’, ma strutturato perché possa presentarsi come un’offerta ‘a parte’, slegata dall’idea della programmazione differita ma con una propria ‘identità’.

E l’identità non può non essere quella del Life Style. Ed è per questo che FoxLife +2 diventa FoxLIfestyle: una trasformazione che marca ancor di più la tendenza femminile della rete, mettendo in campo tutti i volti di punta della propria programmazione, sia quelli esclusivi che quelli condivisi con la concorrenza. Si va dalle new entry del 2013 come Sonia Peronaci e Antonino Cannavacciuolo all’ormai più ‘scafato’ Marco Bianchi per arrivare all’immarcescibile Tata Lucia che attraversa con disinvoltura reti, canali e programmazioni. Il tutto in cosa si traduce? Grossomodo in fasce orarie decisamente monotematiche.

Giusto per fare un esempio, la mattinata del debutto è tutta, ma proprio tutta, occupata da Aiuto, Stiamo Ingrassando!, in onda dalle 6.30 alle 11.55, quando entra in campo SOS Tata che mantiene il testimone fino alle 20.30 per ripassarlo a Marco Bianchi, che presidia la posizione fino all’1.30. Beh, la domenica non sembra affatto invitante, ma a quanto pare dal lunedì il palinsesto si fa un po’ più vario, con un’alternanza di SuperTata, Giallo Zafferano, Come ti cambio il ristorante, Tesoro, salviamo i ragazzi, Una famiglia a dieta, con Cucine da Incubo in access prime time, le Tate in prima serata e una conclusione ancora a base di Chef Cannavacciuolo (che ultimamente si è dato da fare anche con Pieraccioni per il menu di Natale).

Beh, se si tratta di prove tecniche di ‘riposizionamento’ per il canale bisognerà provvedere al più presto a nuove acquisizioni ‘factual’ e tutorial. Per togliere di mezzo le serie tv si deve poter contare su un bacino più ampio di volti e narrazioni lifestyle. Possibile che queste settimane siano da leggere come una ‘liquidazione causa ristrutturazione’? Che FoxLife abbia deciso che un +2 è ‘troppo’ e anche diseconomico e punti a un nuovo canale?

Nel frattempo cerchiamo di trarre il meglio da questo ‘saldo di fine stagione’. E confido che dal 7 gennaio FoxLife ci riservi qualche (vera) novità.