Home Cucine da incubo (Italia) Cucine da Incubo 2, Cannavacciuolo parte da Alessandria: cercasi comparse (“Si mangia e beve gratis”)

Cucine da Incubo 2, Cannavacciuolo parte da Alessandria: cercasi comparse (“Si mangia e beve gratis”)

Antonino Cannavacciuolo si prepara a girare i nuovi episodi di Cucine da Incubo, che torna in primavera su Fox Life.

pubblicato 16 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 10:51

Attenzione, battaglione! Antonino Cannavacciuolo inizia oggi, 16 dicembre 2013, le riprese di Cucine da Incubo 2 Italia, in onda su FoxLife dalla prossima primavera.

Prima tappa Alessandria, come informa un appello per il ‘casting comparse’, convocate dalle 14.00 alle 17.00 per fungere da clienti del ristorante protagonista della puntata. Si accettano esclusivamente maggiorenni ma, come conviene a una ‘serata’ conviviale, sarà meglio non presentarsi da soli e coinvolgere amici e parenti per metter su delle belle tavolate, magari rumorose ed esigenti, perfette per mettere alla prova la brigata di cucina e di sala. Ovviamente non previsto nessun compenso se non una mangiata e una bevuta ‘aggratis’, magari con qualche manicaretto di Cannavacciuolo (o quantomeno nato dai suoi suggerimenti).

Ma vediamolo l’avviso pubblicato dalla AG-Media, che cura il casting comparse del programma, sulla propria pagina Facebook:

“Oggi lunedì 16 dicembre pomeriggio (dalle ore 14 alle 17) per registrazione programma tv “CUCINE DA INCUBO” con il mitico chef Antonino Cannavacciuolo che faremo ad Alessandria cercasi persone che facciano da clienti (solo maggiorenni), si mangerà e berrà gratis! Graditi fidanzati, gruppi di amici, parenti, non singoli”.

Seguono le indicazioni per candidarsi: l’invio di una mail con i propri dati e degli accompagnatori, prima di avere le coordinate per raggiungere il ristorante.

Un vero e proprio reclutamento, dunque, da cui ricaviamo alcune informazioni interessanti.

La prima è che anche nella seconda stagione Cannavacciuolo esce almeno una volta da Roma e Milano (e annesse province).

La seconda è che la registrazione del servizio di riapertura, con i classici clienti recalcitranti e le inevitabili difficoltà in cucina – da superare con l’intervento risolutore dello Chef – dura circa tre ore.

La terza è che la clientela è fatta di comparse, il che oggettivamente non stupisce più di tanto, anche se la conferma che sia un’agenzia a riempire i locali rinnovati e non la curiosità della comunità locale toglie un po’ di ‘suggestione’ al racconto e azzera quella ‘sospensione dell’incredulità’ necessaria per appassionarsi a una narrazione.

Ma tant’è e questa è la tv. Ma ci sia concesso un’ultima osservazione: diciamocelo, ma quanto è spoetizzante quel “si mangia e beve gratis!”? Sarà anche ironico, ma in fondo restituisce il tratto molto italico dello ‘scrocco’, del giro delle inaugurazioni per buttarsi sul buffet, dell’accaparramento compulsivo di fronte al gratuito.

Insomma, un po’ di tristezza ci assale. Ma in tutto questo, poco c’entra Cannavacciuolo. Per me è come Babbo Natale: nonostante sappia che non vive proprio in Lapponia gli voglio bene lo stesso.

Cucine da Incubo 2 Italia, Cannavacciuolo sul set per le nuove puntate

La seconda stagione di Cucine da Incubo Italia sta per prendere forma: partono infatti le riprese delle nuove ‘avventure’ di Chef Antonino Cannavacciuolo, pronto a girare l’Italia per salvare ristoranti dal fallimento seguendo le orme dell’arcinoto collega Gordon Ramsay.

Come abbiamo imparato nelle prime dieci puntate, trasmesse la scorsa primavera da Fox Life, il più delle volte Cannavacciuolo si è trovato a salvare non tanto i locali, ma per lo più le famiglie che li gestiscono. E trovandosi di fronte un molosso come Antonino è difficile contraddirlo e non seguire i suoi consigli.

Aperti i casting alla fine di settembre, ora si entra nella fase delle riprese: top secret le nuove destinazioni dello chef che si ritroverà di nuovo tra trattorie e pizzerie, tra ristoranti popolari e magari qualche collega stellato. Nella prima serie l’area di azione di Cannavacciuolo è stata piuttosto ristretta: da Milano a Padova, da Roma a Tivoli, passando per Gaggiano, Frascati e Fiumicino. Aree metropolitane e stretta provincia, con una predilezione per la cucina tradizionale e appena un cenno alla cucina etnica.

Chissà che in questa nuova edizione lo Chef non abbia modo di fare giri un po’ più ampi e magari tornare nella sua Campania: la puntata che lo vide alle prese con una famiglia partenopea svelò anche la sua parte più ‘tenera’.

Intanto lo chef torna in tv e scalda i fornelli della sua Villa Crespi per lo speciale Natale con Cannavacciuolo, in onda mercoledì 11 dicembre alle 21.10 su Fox Life, che lo vede in compagnia di Leonardo Pieraccioni: i due realizzeranno un menu tosco-campano per le Feste e promuoveranno il nuovo film del comico toscano, Un Fantastico Via Vai.

Ma c’è anche chi per Natale ha pensato bene di celebrare lo chef con una statuina da Presepe: non potevano che realizzarla gli artigiani di San Gregorio Armeno, di Napoli, che hanno messo su un intero presepe con gli chef più famosi d’Italia, da Scabin (con lui nella foto e conosciuto dal grande pubblico con La Terra dei Cuochi di Rai 1) a Cracco.

Vabbè, a noi interessano le sue Cucine da Incubo e siamo curiosi di sapere dove ha portato i suoi consigli: beh, se ne sapete qualcosa, sapete a chi rivolgervi.

Foto | Fox Life

Cucine da incubo (Italia)