Home Cucine da incubo (Italia) Natale con Cannavacciuolo (e Pieraccioni): su Fox Life l’11 dicembre lo speciale menu per le feste con cinepanettone

Natale con Cannavacciuolo (e Pieraccioni): su Fox Life l’11 dicembre lo speciale menu per le feste con cinepanettone

Un po’ tutorial e un po’ evento promo-cinematografico: speriamo che il mix di ingredienti non risulti un mappazzone.

pubblicato 26 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 11:25

Metti una sera in cucina Antonino Cannavacciuolo e Leonardo Pieraccioni in veste di suo aiuto e ti ritrovi con uno speciale sul menu delle feste firmato dallo chef campano con annesso promo per il nuovo film del regista toscano. Gioca sull’inedita coppia e sul mix tra il tipico tutorial pre-natalizio e l’evento promozionale questo Natale con Cannavacciuolo, in onda mercoledì 11 dicembre alle 21.00 su FoxLife (Sky, 113), che recluta il suo testimonial di peso per una serata-show tra ricette e cabaret.

Certo, il titolo richiama il più classico Natale con Ramsay, ma mentre lì c’è solo Gordon con la sua cucina e la sua famiglia, in questo caso i fornelli sono solo uno degli ingredienti della serata.

Il plot di Natale con Cannavacciuolo è il seguente: lo Chef Antonino ospita nelle cucine della sua Villa Crespi il regista Pieraccioni, che lo aiuterà nella preparazione di un menu di Natale, utile per dare qualche dritta al pubblico a casa secondo il più classico format tutorial. Ovviamente lo scontro di caratteri – e di civiltà – farà il resto, in una serata che potrebbe segnare il debutto di una nuova coppia comica.

Off plot, Cannavacciuolo ringrazia il comico toscano per l’aiuto promuovendo il suo ultimo film, Un fantastico via vai, nelle sale dal giorno dopo, 12 dicembre. Un vero e proprio evento promozionale, quindi, per sostenere il film distribuito da 01 Distribution (leggi Rai) ‘approfittando’ di uno dei personaggi ‘rivelazione’ della stagione tv col suo Cucine da Incubo Italia, che tornerà in primavera.

Si potrebbe quasi parlare di un evento promozionale, di quelli che sempre più spesso animano la mondanità, con lo chef di grido ad allietare la presentazione di un prodotto, di un locale o, come in questo caso, di un film, ma innestato in un genere tv ormai codificato, il tutorial natalizio. Sebbene non si può parlare di ‘branded content’ in senso stretto, l’ingrediente ‘promozionale’ sembra prevalere sugli altri sapori, almeno a leggere il menu sulla carta.

Vedremo quanto risulteranno bilanciati e armonici gli ingredienti al termine della serata. Intanto il menu di Natale messo su dalla coppia di chef (per un giorno) è stato già reso noto, eh. Si va dal classico antipasto toscano, con i Crostini con sugo di fegatini alla Pieraccioni, alla tradizione partenopea della vigilia con gli Spaghetti con vongole veraci in salsa all’aglio dolce; per il secondo un altro tocco campano con baccalà fritto, crema di cipolle bianche e insalatina di lenticchie all’aceto, mentre la chiusura è davvero ‘trasversale’ con una zuppetta di panettone, cremoso di mascarpone alla vaniglia.

E speriamo che la formula cena+cinema, con l’abbinamento tutorial+promo, non risulti un mappazzone.

Appuntamento mercoledì 11 dicembre su Fox Life alle 21.00 con Natale con Cannavacciuolo.

 

Cucine da incubo (Italia)