Home Controprogrammazione a Sanremo 2007

Controprogrammazione a Sanremo 2007

Come abbiamo fatto anche l’anno scorso in occasione della kermesse sanremese, cerchiamo di analizzare il comportamento delle reti concorrenti a RaiUno dal 27 febbraio al 3 marzo, non limitandoci a Mediaset, ma dando un’occhiata anche a La7 e alle altre reti Rai.Martedì 27 febbraio: la grossa novità della serata è la “pausa” di Mai dire

26 Febbraio 2007 12:49

Sanremo 2007 Come abbiamo fatto anche l’anno scorso in occasione della kermesse sanremese, cerchiamo di analizzare il comportamento delle reti concorrenti a RaiUno dal 27 febbraio al 3 marzo, non limitandoci a Mediaset, ma dando un’occhiata anche a La7 e alle altre reti Rai.

Martedì 27 febbraio: la grossa novità della serata è la “pausa” di Mai dire martedì su Italia1, sostituita furbescamente da una puntata della nuova stagione di Dr. House, che in settimana andrà eccezionalmente in onda due volte. A seguire, sempre su Italia1, una puntata speciale de Il bivio tutta dedicata al conduttore Enrico Ruggeri (alle 22) e poi uno speciale di Studio Aperto sulle nuove Brigate Rosse (alle 23.50 circa). Canale5 invece si autoesclude dalla corsa agli ascolti, proponendo la replica del film A spasso nel tempo.
Sul fronte Rai, RaiDue evita lo scontro tra Lost e il Festival anticipando di un giorno il telefilm (che va in onda al posto di E.R.) e mettendo al suo posto il film Out of Reach.
Film anche su La7: il bellissimo Papillon, con Dustin Hoffman e Steve McQueen.

Mercoledì 28 febbraio: non si può dire che le reti Mediaset propongano delle valide alternative a Sanremo. Canale5 propone ancora una replica, stavolta della miniserie Attacco allo stato, mentre Italia1 manda il decimo (almeno) passaggio di Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills.
Le altre reti Rai propongono dei telefilm: su RaiDue appuntamento straordinario con NCIS (al posto del talk Donne, sospeso per questa settimana), mentre su RaiTre gli episodi finali di Medium.
La7 non cambia programmazione, schierando Gad Lerner e il suo L’infedele.

Giovedì 1 marzo: è l’unica serata in cui le reti Mediaset scendono in campo col palinsesto “normale”. Il Grande Fratello su Canale5, CSI New York, The Shield e Oz su Italia1, film (A proposito di Schmidt, con Jack Nicholson) su Rete4.
Film anche su La7, The Fog of War con Robert McNamara (del 2003), mentre RaiDue piazza uno dei tanti film della saga di Jackie Chan, Spie per caso. RaiTre invece manda in onda Blu Notte.

Venerdì 2 marzo: Italia1 ancora una volta con coraggio trasmette i telefilm classici del venerdì, Dr. House, Grey’s Anatomy e Nip/Tuck, mentre Canale5 si defila nuovamente, cancellando Scherzi a parte e proponendo A spasso nel tempo – L’avventura continua, sequel del film trasmesso martedì.
La7 schiera la Bignardi e le sue Invasioni barbariche, mentre RaiDue offre la replica del film Chocolat e RaiTre prosegue con la normale programmazione, Mi manda Raitre.

Sabato 3 marzo: la serata finale del Festival non ha grossi concorrenti. Canale5 propone l’ennesimo film in replica, Cast away con Tom Hanks; Italia1 pensa agli adolescenti con il film Dragon Ball Z: sfida alla leggenda.
Su La 7 il telefilm Crossing Jordan, su RaiDue Cold Case – Delitti irrisolti e The Practice – Professione avvocati, mentre su RaiTre il film Il 13° guerriero con Antonio Banderas.

Pare insomma che alcune reti abbiano totalmente evitato di fare controprogrammazione. Canale5 stupisce in negativo per i tanti film in replica, mentre Italia1 è senza dubbio la più coraggiosa. RaiTre non apporta nessun cambiamento al palinsesto, mentre RaiDue rinuncia ad alcuni programmi proponendo telefilm o film in replica.
Eh già…Sanremo fa sempre paura.

Canale 5Festival di SanremoItalia 1La7Rai 1Rai 2Rai 3