Home Bake Off Italia su Real Time dal 29 novembre 2013: i concorrenti

Bake Off Italia su Real Time dal 29 novembre 2013: i concorrenti

Benedetta Parodi si prepara al debutto su Real Time con Bake Off Italia, al via venerdì 29 novembre. Conosciamo i 9 concorrenti.

pubblicato 23 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 12:24

A una settimana dal debutto di Bake Off Italia, al via venerdì 29 novembre su Real Time, si presentano i nove concorrenti del primo talent italiano tutto dedicato alla pasticceria, condotto da Benedetta Parodi.

In attesa di vederli all’opera possiamo dare un’occhiata alle loro schede.

Bake Off Italia 2013, i concorrenti: Elisa

Elisa ha 18 anni ed è di Milano. Amici, la famiglia e la pasticceria sono le tre cose più importanti della sua vita. Per il padre non è facile accettare che invece di andare a Matematica faccia ‘pasticceria’, ma la sua è una vera passione. Ha una sorella Chiara, molto diversa da lei: del tipo che a lei la si fa felice con un gioiello, mentre a Elisa si illuminano gli occhi per un’impastatrice. Ora frequenta un ragazzo ma dichiara di aver sempre amato la pasticceria fin da quando era piccolissima.

“Se non faccio dolci per una settimana mi metto a piangere”.

Aiuto! Qui c’è un problema di dipendenza…

Bake Off Italia 2013, i concorrenti: Lucia


Lucia ha 25 anni ed è di Genova. E’ un’artista, nello specifico una decoratrice. Un mestiere che le permette di viaggiare, passione alla quale nonpotrebbe mai rinunciare. Ha quattro tra fratelli e sorelle, tutti molto legati. Ha cominciato a fare dolci dopo un viaggio in Brasile:

“I dolci brasiliani sono molto colorati, molto divertenti. Mi sono detta ‘Guarda che figata! Come sono colorati! Perché non mettere la mia creatività e la mia arte nei dolci?” e da lì è nato tutto”.

“La pasticceria è un modo di esprimersi, di far vedere chi sei” aggiunge Lucia.

Per lei Bake Off è un’esperienza per crescere.

“Sono affascinata dalle sfide, soprattutto con me stessa, e mi piace essere al centro dell’attenzione”.

 

Bake Off Italia 2013, i concorrenti: Madalina

Madalina ha 27 anni e vive a Perugia col compagno e la figlia di quattro anni e mezzo. Di mestiere fa la mamma, un ‘mestiere’ che ama anche perché vuol fare di tutto per evitare che quel che è mancato a lei possa mancare alla figlia. Madalina è nata in Romania ed è venuta in Italia all’età di 10 anni seguendo la mamma che si era risposata. Non ha avuto un’infanzia facile.
“La pasticceria per me è sempre stata importante. Ricordo che fin da piccola schiacciavo il naso in ogni vetrina di pasticceria. Fare dolci è un’arte: ho sempre amato la pittura e il disegno ed è proprio nel cake design e nelle decorazioni in pasta di zucchero che sto torvando la mia strada”.
Al termine la solita domanda: perché vorrebbe entrare a Bake Off Italia?
“Vorrei partecipare per mettermi alla prova, perché ci credo e so che posso farcela”.

Bake Off Italia 2013, i concorrenti: Marilena


Marilena ha 30 anni e viene da Salerno. Si definisce una ‘classica donna del Sud’, nata nella classica famiglia ‘partenopea’ che a propria volta la definisce “una garanzia, una persona sempre disponibile”.
Ha sposato il suo migliore amico, dopo una proposta a Parigi accompagnata da un bell’anello. Le piacciono l’allegria, il calore delle persone e la buona cucina. E visto che è un po’ in carne scherza:

“Come dice mia madre, sia che siamo felici, sia che siamo tristi, a noi lo stomaco non si chiude mai”.

Alla pasticceria napoletana ha dedicato i primi 29 anni della sua vita, poi è stata conquistata dalle torte inglesi e dal cake design.

“Entrando nella squadra di Bake Off finalmente avrei la conferma di essere una brava pasticcera amatoriale”.

Ed è entrata.

“Voglio partecipare a Bake Off Italia perché è un’interessante avventura”.

 

Bake Off Italia 2013, i concorrenti: Elena

Elena, 57 anni di Milano, ha piglio della ‘sciura’ ma i modi spicci di chi deve mandare avanti una casa con quattro uomini, un marito e tre figli maschi che per di più giocano tutti a rugby. E potete avere idea della quantità di lavatrici necessarie.
Non sa bene quando sia iniziata la sua passione per la pasticceria, visto che un ci è nata: il nonno di sua nonna ha inventato gli amaretti più famosi del mondo, per cui con i dolci, in fondo, ha una certa dimestichezza di famiglia.
Per lei la pasticceria è un modo per dimostrare agli altri il suo affetto. Uno dei suoi pregi? La solidarietà.

“Essere solidali con gli altri per me è una cosa normale! Quando qualcuno mi dice ‘Eh, ma come sei brava’, mi irrita proprio perché non sono io ad essere brava, sei tu che non fai quello che dovresti fare!”.

E brava Elena.

Bake Off Italia 2013, i concorrenti: Andrea

Andrea ha 23 anni, è di Milano e studia Chimica degli Alimenti. Gli piace conoscere la composizione dei cibi e perché mangiamo certe cose. Vive con i genitori e con la sorella Silvia, che definisce “un punto fermo nella mia vita”. Soffre lo stress delle prove e pensa troppo, secondo la sorella.
Diciamo che è un figlio d’arte, perché la sua famiglia da generazioni fa frutta candita. Ha imparato a fare dolci proprio grazie al padre che lo ha portato fin da piccolo a camminare tra la frutta candita. Fare dolci è la cosa che più gli piace fare nella vita.

Bake Off Italia 2013, i concorrenti: Roberto

Roberto, 26 anni di Modena, fa l’allenatore di calcio ai bambini e ha una somiglianza devastante con Morten Harket degli A-ha.

Il suo sogno era quello di diventare un calciatore di Serie A, ma la vita l’ha portato altrove. Vive con la madre, la sorella e il compagno della madre, visto che i suoi sono separati da quando aveva 13 anni. Non è stata semplice, ma ce l’ha fatta.
Anche in questo caso è stata la nonna a insegnargli le basi. E’ fidanzato con Martina da cinque anni e lo supporta molto in questa sua attività di pasticcere amatoriale.

Vuole partecipare a Bake Off Italia perché vuole riscattarsi e dimostrare quel che sa fare.

Bake Off Italia 2013, i concorrenti: Giorgio

“Mi chiamo Giorgio, ho 36 anni, sono alla ricerca di me stesso e di un lavoro”

inizia così la clip di presentazione di Giorgio, che viene da Roma e sognava di fare il medico. Ma per seguire la famiglia ha scelto di fare Economia e Commercio; aveva una società di assicurazioni, ma poi le cose non sono andate come sperava e l’ha dovuta chiudere. Ha fatto di tutto un po’, ma non riesce a trovare un lavoro.
Si tiene in forma, visto che a forza di assaggiare dolci rischierebbe l’obesità.
Dice di sé che sta diventando un caslingo quasi perfetto: si è rimesso in gioco davanti ai fornelli per imparare l’arte della pasticceria, che ha iniziato a conoscere da piccolo con la nonna.

Bake Off Italia 2013, i concorrenti: Emanuele

38 anni di Milano, dirigente di una multinazionale, Emanuele dice che nella sua professione “fa tendenza”.

“Nel lavoro e nella vita sono estremamente esigente, ma se voglio dagli altri il meglio devo dare anche io il meglio, quindi devo avere una mente allenata e un fisico atletico. Non posso permettermi di sfigurare di fronte agli altri”,

dice Emanuele, che sembra essersi preparato il discorsetto, ma che in fondo sta per mettersi alla prova davanti a tutti rischiando anche qualche figuraccia.
Si dice felice ed appagato della sua vita, di cui è molto geloso e ‘custode’. Esce molto la sera e dice di amare molto mangiare nei ristoranti stellati, pagando ovviamente il conto.

L’infanzia non è stata facile, perché a 13 anni ha perso il padre e ha dovuto rimboccarsi le maniche. La sua passione per i dolci è nei suoi geni: il padre, nonostante fosse radiologo, nella vita ha fatto anche il pasticcere.

“Sono bravo a impiattare, sono molto attento, uso ingredienti di qualità e sono estremamente preciso come sul lavoro”

dice di sé, ma la sua scorza sembra cedere quando, letto il bigliettino con l’ammissione, dice con un fil di voce”Mi licenzio domani?”. Un modo per scherzare, forse, ma che dimostra quanto tenga a questa avventura.

Bake Off Italia su Real Time dal 29 novembre 2013: il promo con i concorrenti

La prima edizione di Bake Off Italia (sottotitolo ‘Dolci in forno’) ha ‘finalmente’ una data d’inizio: partirà su Real Time venerdì 29 novembre alle 21.10. Tutto pronto, quindi, per il debutto di Benedetta Parodi nella grande famiglia di Real Time, dove condurrà la sfida tra pasticceri più ‘adattata’ del mondo.

Come annunciato, al fianco di Benedetta Parodi ci sarà una giuria davvero inflessibile formata dal ‘re del cioccolato’ Ernst Knam, e da Clelia D’Onofrio, già Direttore editoriale del “Cucchiaio d’Argento”: saranno loro a valutare i nove concorrenti in gioco di cui Real Time ha mostrato i volti con un promo ad hoc pubblicato nelle scorse ore.

Ancora nessun nome, eccetto un ‘Lucia’ che si legge nel bigliettino con il quale i concorrenti vengono ‘precettati’ per il reality. Per ora si vedono solo ‘belle facce’ di età media compresa apparentemente tra i 27 e i 50 anni. Ed è bello vedere le loro genuine, sincere, sorprese espressioni di gioia davanti alle telecamere di Real Time appositamente inviate per la realizzazione dello spot, con tanto di famiglie felicemente radunate per lo scopo.

In tutto cinque donne e quattro uomini (di cui uno praticamente identico a Morten Harket degli A-Ha) che dal 29 novembre mostreranno la loro “passione, voglia di riscattarsi, di mettersi in gioco, di esprimersi con la pasticceria” come recita il promo a loro dedicato che vi mostriamo in basso.

In attesa di conoscerli meglio e di vederli alle prese con formine e leccapentole, con pasta di zucchero e ganash al cioccolato, ne approfittiamo per fare il punto sul gran ritorno di Benedetta Parodi. Dopo le stagioni un po’ opache su La7, la ‘reporter dei fornelli’ ha decisamente voglia di riappropriarsi del suo scettro con una ‘ripartenza’ in grande stile. E’ infatti nelle librerie il suo ultimo libro di ricette, “E’ Pronto”, che a giorni diventerà anche una videorubrica per il Corriere.it, con una ricetta al giorno in 5 minuti, giusto per ricalcare il successo del format che la portò al successo, Cotto e mangiato.

Quindi a fine mese arriva in tv Bake Off Italia – Dolci in forno: attenzione, Benedetta è tornata. E considerati i colori pastello e l’atmosfera ovattata della campagna promozionale, la location esclusiva di Villa Arconati e la candida purezza scelta per il rilancio, la signora Parodi ha voglia di mettere da parte, almeno per un po’, l’immagine di ‘talentuosa cuoca della porta accanto’ e vivere questa nuova esperienza da ‘principessa della sac-a-poche’.

Ma sarà davvero così: lo scopriremo il 29 novembre 2013, con la prima puntata di Bake Off Italia su Real Time (DTT, 31; Sky 124).

Bake Off Italia - Dolci in fornoBenedetta ParodiReal Time