Home Bake Off Italia - Dolci in forno Bake Off Italia, su Real Time a novembre il talent ‘dolce’ con Benedetta Parodi

Bake Off Italia, su Real Time a novembre il talent ‘dolce’ con Benedetta Parodi

Il Re del Cioccolato Ernst Knam e la ‘regina’ del Cucchiaio D’Argento Clelia D’Onofrio giudici del nuovo talent, tutto dedicato alla pasticceria.

pubblicato 9 Ottobre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 13:27

E’ previsto per fine novembre il debutto della versione italiana di Bake Off, realizzata da Real Time con Benedetta Parodi per la prima volta alla guida di un talent show. Il format arriva dritto dritto dalla BBC, dove è nato nel 2010 (titolo originale The Great British Bake Off) e da dove ha conquistato praticamente tutta Europa arrivando negli USA e in Australia.

Veri protagonisti del programma sono i dolci, in tutte le loro possibili versioni, dalle torte alle meringhe, dai cup cakes alle creazioni in cioccolato: in gara nove aspiranti pasticcieri che ambiscono al titolo di “miglior pasticciere amatoriale d’Italia” e alla pubblicazione di un libro di ricette.

Due i giudici chiamati a valutare puntata dopo puntata le loro creazioni: trattasi di Ernst Knam, già Re del Cioccolato per Real Time e ormai noto per la sua pignoleria, e Clelia D’Onofrio, già Direttore editoriale del “Cucchiaio d’Argento”.

Come in MasterChef (ormai pietra angolare di ogni talent culinario che si rispetti), in ogni puntata sono previste due diverse prove. La prima è quella di Creatività, nella quale i concorrenti devono realizzare, in un tempo stabilito, un dolce deciso dai giudici, ‘condendolo’ con la propria fantasia e dimostrando così anche le proprie capacità tecniche; al termine, i due giudici valuteranno le prove dei concorrenti sulla base del gusto e dell’aspetto, esprimendo un giudizio, senza palesare voti o preferenze.

A seguire, la prova Tecnica: qui i concorrenti dovranno stupire i giudici con la propria conoscenza dei ‘fondamentali’ e con la propria manualità. In questo caso la valutazione dei giudici avverrà al buio: i due non sapranno, infatti, chi ha realizzato cosa, per evitare ‘simpatie’. Ogni settimana, come vuole la tradizione, ci sarà un eliminato. In basso il promo.

Il tutto si svolgerà fuori dai consueti studi tv: il set scelto è Villa Arconati a Castellazzo di Bollate, in provincia di Milano. Un’opzione glamour ereditata dal modello british, che ha scelto per le sue varie edizioni (siamo alla quarta) nobili residenze tra Londra e il Somerset. Un tocco di ‘regalità’ che sottolinea la differenza con la versione a noi forse più nota del format, quella realizzata dal Boss delle Torte Buddy Valastro, altra colonna della programmazione di Real Time, che non a caso ha realizzato una versione personalizzata di The Great Bake Off, premiando il vincitore della sua ‘sfida’ con un posto della sua personale pasticceria, l’ormai leggendaria ‘Carlo’s’.

A guidare le truppe ci sarà, come detto, Benedetta Parodi: possibile che si limiti a condurre? Quanto meno ci aspettiamo che faccia anche da terzo giudice e un dolcetto dedicato ai suoi figli già me lo vedo. L’appuntamento con Bake Off Italia è per la fine di novembre, quindi: preparate gli stampi…
Bake Off Italia, anticipazioni

Bake Off Italia, anticipazioni Bake Off Italia, anticipazioni Bake Off Italia, anticipazioni Bake Off Italia, anticipazioni

Bake Off Italia - Dolci in fornoBenedetta ParodiReal Time