Tale e Quale Show, puntata 1 Novembre 2013: vince Attilio Fontana, tutte le esibizioni

Tale e Quale Show, 1 Novembre 2013: la settima puntata su TvBlog.

23.55: Attilio Fontana è il primo in classifica della settima puntata nei panni di Rino Gaetano: seconda Fiordaliso, che ha stupito tutti con l'emozione di Mia Martini, e terzo Kaspar Capparoni, credibilissimo Mark Knopfler.
Ci salutiamo così, con la giuria impazzita sulle note di Ma il cielo è sempre più blu. Alla settimana prossima!

Tale e Quale Show, puntata 1 Novembre: le sfide della prossima puntata
23.47: La prossima settimana saranno queste le sfide:
Clizia Fornasier: Annie Lennox
Fabrizio Frizzi: Simon Le Bon
Amadeus: Adriano Celentano
Fiordaliso: Malika Ayane
Silvia Salemi: Antonella Ruggiero
Riccardo Fogli: Shel Shapiro
Chiara Noschese: Ambra Angiolini
Attilio Fontana: Francesco De Gregori
Roberta Lanfranchi: Giorgia
Kaspar Capparoni: Mick Jagger

Tale e Quale Show, puntata 1 Novembre: riepilogo e votazioni


23.39:

è il momento del riepilogo per le votazioni della giuria: si esibiscono tutti di nuovo con mezzo minuto di ogni canzone precedentemente suonata e cantata. Stasera è davvero ardua: le performance, a detta di Carlo Conti, sono tutte estremamente positive.

Tale e Quale Show, puntata 1 Novembre: Gabriele Cirilli interpreta i Beatles


23.33

: Ed ecco Gabriele Cirilli sul palco: John Lennon non aveva gli occhiali rotondi all'epoca! E Ringo Starr non aveva quel sorriso da ebete! Ma perché 'ste licenze? Almeno stavolta però gli strumenti li hanno azzeccati.. La prossima settimana Gabriele Cirilli dovrà interpretare contemporaneamente Albano e Romina Power.

23.26: Gabriele Cirilli si è preparato per intepretare i Quattro di Liverpool in She Loves You: un brano solo apparentemente semplice. Attento Gabriele, sono una seguace dei Beatles (non fan, seguace: è diverso) e non concedo facilmente sconti. Ti aspetto dopo la pubblicità e il telegiornale.

Tale e Quale Show, puntata 1 Novembre: Kaspar Capparoni è Mark Knopfler dei Dire Straits


23.25:

La giuria: Loretta Goggi: "sì, sei da paura! Insieme avete creato un'atmosfera magica, rarefatta. Vocalmente sei stato molto bravo"
Christian de Sica: "vai premiato perché si vedeva che ti piaceva e cantavi con l'anima"
Claudio Lippi: "Palmer ha un tocco unico sulle corde, ma non guardandoti in faccia e sentendo solo la voce, sembrava davvero di ascoltare i Dire Straits".

23.20: Impressionante: è identico sul serio e lo dico da fan dei Dire Straits, ha pure una voce credibile su Romeo & Juliet! Mi piace, devo ammetterlo, mimesi super e Palmer è emozionante, soprattutto perché lo si vede e lo si sente in tv in Italia con dei fraseggi chitarristici da manuale... e fa pure Sultans Of Swing! Viene rivelato che Phil Palmer ha inciso anche la chitarra di Con il nastro rosa, l'incisione originale di Lucio Battisti.

23.17: Kaspar Capparoni è Mark Knopfler dei Dire Straits. Perfezionista, riconosce persino i componenti del gruppo e dice che Knopfler è stata la sua ispirazione per imparare a suonare la chitarra: voce intensa e profonda, particolare e molto difficile quella di Knopfler. Sarà accompagnato sul palco da un chitarrista d'eccezione... Phil Palmer.

Tale e Quale Show, puntata 1 Novembre: Roberta Lanfranchi interpreta Sabrina Salerno


23.10:

Lo sforzo mimetico è notevole e anche la voce ballerina ci sta. Nel complesso non male ma non mi convince.
Claudio Lippi: "Io me le ricordo le.. caratteristiche di Sabrina, ci ho lavorato.." Conti fa lo scherzo di far credere che la Salerno sia in studio. Mezzi infarti sparsi.
Loretta Goggi: "qua vedo una brava Roberta quando balla e si scatena con ironia. La voce uguale, il viso.. lei, Roberta, è un po' più..." Qualcuno calmi gli ormoni e i doppi sensi di stasera!

23.08: Roberta Lanfranchi interpreta Sabrina Salerno. Emanuela Aureli le porge diversi reggiseni di prova: strizzata in una finta quinta, la Lanfranchi dice "Sembro la mia salumiera!" (Ciao salumiera della Lanfranchi, assurta a fama nazionale tuo malgrado). "Non vedevo l'ora di interpretare la Sabrinona!"

Tale e Quale Show, puntata 1 Novembre: Attilio Fontana è Rino Gaetano


23.02:

quanto a mimesi vocale.. ci siamo! Ascoltandolo è davvero verosimile: l'urlo strozzato gli viene benissimo. Attilio Fontana rischia di aggiudicarsi anche questa puntata.. Viene inquadrata la sua fidanzata, Ilaria Porceddu, ex X Factor e concorrente nel Sanremo 2013 (qui l'intervista su Soundsblog durante la manifestazione canora sanremese).

La giuria si esprime: Loretta Goggi: "ottima imitazione, buon lavoro anche sul viso, non si nota la mascella! Musicalmente nulla da dire.. eccezionale! Questo ragazzo è eccezionale!"
Christian de Sica: "Attilio lo conosco da quando è ragazzino.. Bravissimo fa sempre centro".
Claudio Lippi: "Rino... se vabbè, ciao, vai a posto!".

22.58: Attilio Fontana si misura con Rino Gaetano. Si prepara a cantare facendo flessioni e racconta alcuni aneddoti che ha studiato per interpretarlo al meglio. Canterà Gianna e Ma il cielo è sempre più blu.

Tale e Quale Show, puntata 1 Novembre: Chiara Noschese è Iva Zanicchi


22.49:

"Non pensare a me" è la canzone. Troppo forte la S "emiliana" ma sugli alti funziona la voce potente, da canzone popolare. Nel complesso niente male.
Loretta Goggi: "una vocalità straordinaria, e poi anche la coloritura, l'arrotondamento del corpo.. tutto bene".
Christian de Sica: "una delle interpretazioni migliori di Chiara".
Claudio Lippi: "Sono preoccupato, come minimo partirei dall'otto.. stasera state dando del vostro meglio."

22.47: Chiara Noschese deve imitare Iva Zanicchi. La difficoltà è nella voce importante della cantante e presentatrice: la Noschese rischia persino di strozzarsi in prova.

Tale e Quale Show, puntata 1 Novembre: Riccardo Fogli è Patty Pravo


22.42:

è il momento della giuria. Christian de Sica: "deve aver fatto fatica! Somiglia a uno sulla Salaria..." E Fogli: "mi sembra di conoscerti! Salaria o Tiburtina?". Stiamo degenerando.
Lippi: "Io non frequento quelle zone..."
Goggi: "Chiudete i microfoni!"
La giuria comunque promuove Riccardo Fogli, anche se si continua sui doppi sensi.

22.38: il momento dell'incontro è indescrivibile. Non riesco nemmeno a raccontarvelo. Patty Pravo, la vera, dice a Riccardo Fogli: "non ti vedo da quarant'anni ma sei sempre senza vergogna. Ci voleva Carlo Conti per rivederci!" Viene mostrata una foto della coppia negli anni Settanta: "uuuh come eravamo carini!" è il commento della Pravo. Io sono senza parole.

 

22.35: Patty Pravo è dietro le quinte a sbirciare. Non vedo l'ora di vederla uscire fuori e scimmiottare il suo ex mentre la imita.

22.25 Riccardo Fogli deve imitare Patty Pravo: per studiare la voce e bloccare la lingua, usa le caramelle e poi un bottone in modo da ottenere una vocalità simile a quella della cantante. "Siete stati veramente crudeli: potrebbero rovinarsi i rapporti che ci sono stati tra noi", commenta Fogli. (Per un periodo, nei primi anni Settanta, Fogli e la Pravo fecero coppia: per lei lui lasciò Viola Valentino).
Stacco pubblicitario.


Tale e Quale Show, puntata 1 Novembre: Silvia Salemi è Lady Gaga


22.16:

Silvia Salemi deve interpretare Lady Gaga. Non sembra esattamente fatta per lei: buona la mimesi ma come voce non ci siamo molto. Era altresì difficile esibirsi dopo l'esibizione emotivamente coinvolgente di Fiordaliso.

Loretta Goggi: "Faccio i complimenti anche ai costumi, sono splendidi! Silvia Salemi sembra più Gaga di Lady Gaga! Vocalmente non ti dico niente.. la sorpresa di stasera è come balli!"
Christian De Sica: "Ma è vero che Lady Gaga è la cugina di Malgioglio? La classe è quella... A me piace più Silvia Salemi che Lady Gaga, Lady Gaga me fa'..."
Claudio Lippi: "Approfitto di questo numero: non facciamo morire il balletto e la musica, sono cultura vera ed espressione di personalità. Questo ha favorito anche l'esibizione di Silvia, peccato sia già sposata.. altrimenti il numero lo rifarei a casa".


Tale e Quale Show, puntata 1 Novembre: Fiordaliso è Mia Martini


22.11: Loretta Goggi: "Anche nella discesa delle scale era già Mimì. Una vera prova di resistenza al pianto.." Christian de Sica: "Straordinaria, molto emozionante! Io ho una passione per Fiordaliso". Claudio Lippi: "io sono fragilissimo ed è difficile trattenere le emozioni di fronte alla fine orrenda di Mimì, tutto quello che è stato detto su di lei. Spero che chi è stato così cattivo l'abbia pagata con la coscienza".

22.05: Fiordaliso deve interpretare Mia Martini con "Gli uomini non cambiano". E' commossa nel ricordare questa voce fondamentale della musica italiana e la canzone la tocca dentro. La mimesi è incredibile e anche vocalmente Fiordaliso è riuscita nel -quasi- impossibile: essere credibile. In studio è standing ovation e si commuovono tutti.

Tale e Quale Show, puntata 1 Novembre: Fiorello ospite delle prove



22.00: Fiorello è stato ospite delle prove di Amadeus: viene mandata una clip quasi nostalgica di chiacchiere tra lui, Amadeus e Carlo Conti, e scherzi dietro le quinte.

Tale e Quale Show, puntata 1 Novembre: Amadeus è Fiorello


21.55:

La mimesi è perfetta davvero, la voce un po' crolla ma Amadeus regge benissimo il confronto e l'imitazione con Fiorello. I brani sono poi un salto indietro carpiato di vent'anni... "Fiorello" corre in mezzo al pubblico e lo carica a battere le mani: ci ha preso gusto!
Claudio Lippi: "hai preso tutte le movenze di Fiorello, ho apprezzato molto i movimenti e il coinvolgimento, si vede che venite dalla stessa scuola." Loretta Goggi: "Gli somigliava più di spalle!" e poi polemizza nuovamente con la famosa litigata della vecchia Miss Italia con Mike Bongiorno (ancora non le è passata!). Christian de Sica: "bravo e complimenti ancora!"

21.43: Amadeus imita Fiorello: nel corso delle prove è stato proprio lo showman siciliano ad andare a trovare l'amico Amadeus, suggerendogli di ispirarsi a Battiato per imitarlo al meglio nel pezzo: Amadeus dovrà ricantare San Martino, il brano del 1993 scritto sulla poesia di Giosué Carducci. "Dico io a lui come fare me". Siamo a posto.
Stacco pubblicitario.

Tale e Quale Show, puntata 1 Novembre: Fabrizio Frizzi è Kekko dei Modà


21.38:

la mimesi c'è, ma manca la voce e Frizzi non sembra troppo convinto della propria imitazione. Però c'è la standing ovation... e la giuria lo promuove. Loretta Goggi dice: "Kekko non ha molto a cui appoggiarsi, è molto semplice vocalmente, quindi bravo!". Christian de Sica: "E sei un fico! Sei bello così!" Claudio Lippi: "Frizzolone, tu dovresti farlo 'sto mestiere! Stai diventando bravissimo a cantare".

21.34: Fabrizio Frizzi, provato dall'influenza, deve interpretare Kekko dei Modà e confessa di non stare troppo bene "mi sento 228 anni invece di 28".


Tale e Quale Show, puntata 1 Novembre: Clizia Fornasier è Nada


21.30:

Christian de Sica si complimenta con Clizia Fornasier "voce fantastica". Loretta Goggi: "mi ha sorpreso che tu sia riuscita a tenere questa voce anche nelle note alte. Dovresti essere un po' più accigliata". Clizia Fornasier confessa di aver guardato anche la vecchia imitazione che Loretta Goggi fece di Nada (uuuh captatio benevolentiae!).
Claudio Lippi lancia un paio di ammicanti inviti a Nada e ringrazia i maestri; Loretta Goggi si accascia.

21.23: Clizia Fornasier è chiamata a interpretare Nada con Ma che freddo fa, che la cantante presentò appena 15enne a Sanremo nel 1969. La coach le consiglia di imitare Topo Gigio per una voce simile. Come interpretazione e mimesi ci siamo, e anche come intonazione: promozione anche se manca di carisma.

21.22: Gabriele Cirilli, che stasera interpreterà i Beatles, entra in scena con battute e doppisensi.


Classifica generale dopo sei puntate: guida Attilio Fontana, seconda Silvia Salemi, terza Fiordaliso.

21.16 Con quale minuto di ritardo e un balletto infuocato inizia la puntata: Carlo Conti ringrazia il pubblico per lo share della settimana scorsa. Recap della classifica della scorsa settimana.

Tra poco comincerà la settima puntata di Tale e Quale Show: le anticipazioni premettono una puntata davvero interessante, tra nomi storici e vere e proprie sfide da affrontare per i concorrenti vip della trasmissione.
Alle 21.10 inizieremo la diretta su TvBlog per raccontarvi cosa succederà. Vi aspettiamo... a tra poco!

Tale e Quale Show, diretta 1 Novembre: anticipazioni e live settima puntata su Tvblog



La prima serata di Novembre rimarca l'appuntamento con Tale e Quale Show, il programma di Rai Uno condotto da Carlo Conti che mette in sfida la capacità mimetica dei vip, chiamati ad interpretare ad ogni puntata un cantante o musicista diverso con la massima credibilità.

Dopo le polemiche attorno all'esibizione di Gabriele Cirilli che ha interpretato i Kiss nella scorsa puntata, in questa settima serata in diretta ci saranno scelte molto particolari, come il leader dei Dire Straits Mark Knopfler che sarà impersonato da Kaspar Capparoni, o la Lady Gaga di Silvia Salemi. Fiordaliso dovrà confrontarsi con Mia Martini e Riccardo Fogli con Patty Pravo, mentre a Chiara Noschese toccheranno i brani senza tempo di Iva Zanicchi e ad Attilio Fontana, vincitore della puntata scorsa, un difficile Rino Gaetano. Roberta Lanfranchi si misurerà con Sabrina Salerno, Clizia Fornasier con Nada e Amadeus con Fiorello, mentre Fabrizio Frizzi si confronterà con Kekko, il leader dei Modà. Gabriele Cirilli, fuori concorso, interpreterà i Beatles: sì, tutti e quattro.

Implacabili giudici di serata sempre Loretta Goggi, Christian De Sica e Claudio Lippi, che affiancano di battute e valutazioni la conduzione di Carlo Conti. I sei coach preparatori che si occupano delle trasformazioni sono Emanuela Aureli, Maria Grazia Fontana, Dada Loi e Silvio Pozzoli, il maestro Pinuccio Pirazzoli e il coreografo Fabrizio Mainini.

Il sistema di voto del programma si basa sui voti assegnati dai giurati, sommati ad un voto che ogni imitatore assegna ad un suo collega. A fine puntata viene rilasciata la classifica parziale che stabilisce il vincitore della serata; per conoscere il trionfatore di questa edizione bisognerà aspettare la somma totale dei punti ottenuti in tutte le puntate e le esibizioni.

L'appuntamento, come sempre, è a partire dalle 21.10 in diretta con il consueto liveblogging qui su TvBlog. Ci vediamo stasera!

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: