Home Paola Perego Marco Liorni torna alla Vita in diretta? (Anteprima TvBlog)

Marco Liorni torna alla Vita in diretta? (Anteprima TvBlog)

Ancora movimenti, questa volta nel cast artistico del contenitore quotidiano di Rai1 La Vita in diretta.

di Hit
pubblicato 10 Ottobre 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:54

Le intenzioni erano quelle dichiarate dai dirigenti della televisione pubblica, cambiare Vita in diretta, dando una connotazione diversa al contenitore quotidiano di Rai1 rispetto alle precedenti edizioni. Il cambio di marcia era partito dal responsabile del programma, coinvolgendo gli autori, fino ai volti dei conduttori. Tutto però ha dovuto fare i conti con i dati nudi e crudi dell’auditel che sono calati rispetto alle passate edizioni dello storico programma del pomeriggio di Rai1.

A farne le spese, come noi di TvBlog vi abbiamo informato in anteprima, è stato prima di tutti il nuovo capo progetto della trasmissione Pietro Raschillà, che ha deciso di abbandonare il programma per motivi di incompatibilità. Al suo posto è arrivato Ivano Balduini, autore di tanti programmi d’intrattenimento, l’intento evidente era di dare una connotazione più leggera alla trasmissione. Ora, secondo quanto apprendiamo, sarebbe in atto una trattativa, anche piuttosto serrata, per riportare a Vita in diretta un volto molto conosciuto al pubblico della trasmissione, ci riferiamo a Marco Liorni.

Il partner di Mara Venier, ora impegnata in Domenica in, delle precedenti edizioni di Vita in diretta, potrebbe prendere il posto del conduttore di questa stagione del programma di Rai1 Franco Di Mare. Di Mare, per altro, è arrivato quest’anno a Vita in diretta proprio insieme a Pietro Raschillà, entrambi da Unomattina, il primo conduttore ed il secondo proprio capo progetto del contenitore del mattino di Rai1. Se la notizia si dovesse concretizzare, vedremmo dunque Di Mare seguire il suo ex capo progetto di Unomattina, nell’uscire da Vita in diretta. Per Liorni sarebbe un ritorno certamente importante in un territorio come quello del pomeriggio di Rai1, una rivincita presso chi lo aveva escluso da questa trasmissione, oltre verso chi lo riteneva inadatto a condurre un programma a forte vocazione giornalistica.

Certamente raddrizzare una barca in corsa non è cosa facile, anche perché la concorrenza, soprattutto della soap Il Segreto, vera sorpresa in positivo del pomeriggio di Canale5 di quest’anno, è davvero agguerrita, vedremo che succederà e se effettivamente la cosa andrà in porto. Di certo dopo aver sostituito capo progetto e conduttore, la prossima in bilico non potrà essere che una, ma questo è evidentemente un altro enigma, che solamente una “Supermente” potrà tentare di risolvere.

Paola Perego