Home L'Eredità L’Eredità, puntata 16 settembre 2013: nuovi giochi e nuovo ritmo per il game di Rai 1

L’Eredità, puntata 16 settembre 2013: nuovi giochi e nuovo ritmo per il game di Rai 1

Sette giorni su sette, alle 18.50 su Rai 1: riparte l’appuntamento quotidiano con L’Eredità e con Carlo Conti, che ritrova Professoresse e Ghigliottina.

16 Settembre 2013 18:20

L’Eredità torna e fa tesoro sia dell’esperienza di Reazione a Catena che della concorrenza di Avanti un altro!: cambiano i giochi e cambia il ritmo, molto più serrato e senza tempi morti.
Partiamo dai giochi: si parte con l’Abbinamento (nuovo e ottimo per testare subito lo spessore dei concorrenti), quindi il già testato Vero o Falso, cui segue il gioco del Quando, l’immancabile Scossa, il nuovo Bivio (che ricorda le catene di Insegno), quindi il Duello Finale, prima dell’invariata Ghigliottina (cambiano i colori delle opzioni, ora Rosse e Blu, a dire il vero).

Trovo ottima la scelta di rendere più complicata l’eliminazione con il gioco della Scalata,  ex primo gioco ora ‘riciclato’ come prova per sopravvivere (anche se mi domando sempre perché non debba essere chi fa il doppio errore a dover dimostrare le proprie qualità per restare).
Tutto scorre velocemente, con poche concessioni alla storie dei personaggi, se non le poche prammatiche battute di apertura per introdurre i concorrenti, e pochi momenti morti. Acquista ritmo anche il Duello Finale, più asciutto e più rapido senza la scelta degli argomenti da parte dei concorrenti ma con Conti a fare in rapida sequenza le sette domande utili per stabilire chi sia il campione. Magari si perde un po’ di suspense e di ‘curiosità’, ma si evitano anche polemiche sull’attinenza delle domande ai temi sotto cui venivano presentate.

Insomma, molta sostanza e poche chiacchiere ne L’Eredità, l’esatto contrario di quel che accade con Avanti un altro!: mentre Bonolis punta sullo show, Conti punta sempre più nettamente sul game. Due prodotti complementari, più che rivali: a ognuno il suo. E intanto in bocca al lupo a Carlo Conti per la nuova stagione dell’Eredità.

L’Eredità 2013-14, prima puntata: Ghigliottina


19.53 Ci mette poco a capire che la parola era “Fiamma”. Uhm, non era proprio semplicissima, che ne dite? Nessuna vittoria stasera, ma un bel vincitore, dalla faccia pulita, per nonne e ragazzine. A domani.


19.51 Lorenzo scrive “Fuga”. Voi che dite?


19.47 Eccoci, queste le parole della Ghigliottina: Punto, Carabinieri (primo dimezzamento), Rosso, Nuova (altro dimezzamento), Gas (dimezzamento). Si gioca per 17.500 euro.

19.46 Carlo Conti si confonde: parla di 10 anni di Eredità, ma son 12 su…

19.46 Eccoci alla prima Ghigliottina della stagione: Lorenzo, il cameriere 21enne di San Giovanni Valdarno, può vincere 130.000

L’Eredità 2013-14: sesto gioco, Duello Finale


19.39 Ci si interroga anche sulle bottiglie di champagne di Zar Alessandro prima della settima e ultima domanda, sul folklore irlandese. Stefano sbaglia, Lorenzo ha l’opportunità di rispondere e vince. E’ lui il primo campione, pronto per la Ghigliottina, con 130.000 euro. Certo che senza la pantomima degli argomenti e delle domande differenziate si va decisamente più veloci. Forse il gioco è un pizzico meno interessante, ma non si perde tempo. Pubblicità.

19.37 Dopo lo streaking, si passa al galateo: cosa è bene indossare al ritorno da mete esotiche? Nulla di acquistato lì, fa cafone…

19.35 Dopo una domanda su Robinson Crusoe (perché Venerdì si chiamava così?) si passa alla Lavacan, la lavatrice per cani.

19.33 Duello Finale tra Stefano e Lorenzo, ma questa volta non c’è scelta di argomento tra i due, è Conti che dà le domande. Alla prima risposta si arriva per stanchezza: i 70.000 euro li guadagna Stefano.

L’Eredità 2013-14: quinto gioco, Il Bivio (nuovo)


19.31 Doppio errore per Stefano che punta il dito su Sonia: si consuma la vendetta? Sì, si consuma. E Sonia, dopo averla sfangata per due volte, lascia i suoi 30.000 euro a Stefano.


19.26 Altro nuovo gioco, il Bivio: Conti dice una parola (Bottiglia) e bisogna scegliere una tra “messaggio” e “massaggio”, quindi scelto “messaggio” bisogna optare per Lourdes o Louvre… una sorta di catena, che ricorda i giochi di Reazione a Catena, appunto.

L’Eredità 2013-14: quarto gioco, la Scossa

19.25 Sbaglia Marina (che tra Capo Passero, notissima località siciliana, e Topi dice la seconda) che punta il dito contro Lorenzo. Per lui la scalata è base di ‘A’ e non fallisce. Ciao Marina.


19.22 Il gioco della Scossa è a base di Isole e Isolotti. La scossa di Laura (?) però è morigerata…

L’Eredità 2013-14: terzo gioco, Quando

19.22 Sonia è davvero fortunata: Lucia si incaglia su un falò e lascia il gioco. Sonia arriva così a 30.000 Euro.


19.19 Terzo gioco, Quando. Altro doppio errore dell’insegnante Sonia (peraltro su una domanda su Miss Italia, fatta da Conti che vuole forse così ricordare il concorso) e punta il dito contro Lucia.

L’Eredità 2013-14: secondo gioco, Vero o Falso


19.17 Ma Sonia sbaglia due volte e punta il dito contro Natale: da quest’anno per passare il turno bisogna superare la Scalata. Natale si ferma a causa di un Latticino e lascia il gioco.

19.15 Vita dura per le streghe nello Swaziland: se volano con le scope a più di 150 mt di altezza possono essere mltate per 40.000 euro. Settimana enigmistica, ci fai un baffo… E’una delle domande.


19.12 Si riparte dal Vero o Falso. “Se si piange in assenza di gravità, le lacrime non scendono sulle guance, ma si accumulano ai lati degli occhi fin quando evaporano”: se non lo sapevate, sapevatelo. “Adamo ed Eva erano vegetariani”, lo dice la Bibbia. Potevate vivere senza?

L’Eredità 2013-14: primo gioco, Abbinamenti (nuovo)

19.09 Primo gioco, nuovo, archiviato: solo Lorenzo raddoppia i suoi 10.000 euro di dote. Non male questo primo giochino. Pubblicità.


19.07 C’è ancora Marina, da Segrate, ora interprete, dalla chioma rossa e una voce simile a quella della Melato. Per l’abbinamento è stabilire se una data parte del corpo è un osso o un muscolo. “Deltoide? Femore? Omero?…”.


19.03 Sonia, da Montella (AV), insegna lettere e vende formaggi (buone le castagne di Montella): dice che è la prima volta che lascia i figli a casa da ‘soli. Non voglio sapere quanti anni hanno. Per lei l’abbinamento consiste nel dichiarare se una città è a Est o a Ovest dell’Appennino. Grosseto e Caserta a est degli Appennini? Aiuto! Alla fine del minuto totalizza una sola risposta esatta.


19.00 Quarto concorrente, Natale Di Bello, Ispettore Capo Polizia Penitenziaria al carcere di Trani. E Carlo Conti ‘scivola’: “Un saluto a tutti i carcerati…”. Il suo abbinamento: dire se i balli sono di coppia o di gruppo. NOn raddoppia per pochi secondi.


18.56 Terzo concorrente Lorenzo, 21 anni, commesso, di San Giovanni Valdarno (AR) (un affettuoso saluto al Valdarno, eh), fa il commesso e ha una bella faccetta da Disney Channel. E’ un cacciatore di autografi: qualche forma di mania doveva pur averla. Il padre è orgoglioso… Il suo Abbinamento: animali con peli o piume? “Orso? Pettirosso? Pinguino?…”. E’ l’unico ad aver raddoppiato finora.


18.53 Il secondo concorrente, Stefano, deve fare 20 abbinamenti in un minuto abbinando a dei cognomi o il nome Francesco o Giuseppe: “Tornatore? Guccini? Cossiga?—”


18.52 La prima concorrente, Lucia, da Bologna non ha capito troppo bene il gioco: per due vole ripete che le Filippine sono sotto l’Equatore e per due volte che la NUova Zelanda è sopra l’Equatore. Stranamente non raddoppia il suo montepremi inziale…

18.50 Nuovo primo gioco: Abbinamenti. Conti dice una nazione e bisogan dire se è sopra o sotto l’equatore. 20 nazioni in un minuto: se si sbaglia si ricomincia daccapo. Il che fa Avanti un altro, ma anche IN Bocca al Lupo, come ricorda prontamente Conti.

18.48 “Saluto chi ha presidiato questo spazio importantissimo, gli amici di Reazione a Catena, con Pino Insegno e la regia di Jocelyn, e un saluto al dirimpettaio e amico Paolo Bonolis”: Conti è sempre un signore.

18.46 Come inizia l’anno accademico delle Professoresse? Con lo stacchetto…

18.42 Studio più arioso e colorato, mi sa, quest’anno.

18.41 La Vita in diretta saluta con le immagini della Concordia ancora adagiata sul Giglio (con Di Mare che promette che per domani, se tutto va bene, la vedremo raddrizzata) e subito dopo Conti prende la linea con le sue Professoresse. Pubblicità.

18.15 Poco meno di mezz’ora ci divide all’avvio della nuova stagione de L’Eredità: per tutta la giornata i programmi di RaiUno non hanno fatto che ricordare l’appuntamento di questa sera col ‘game più amato dai telespettatori’, come ama ripetere il padrone di casa, Carlo Conti, carico di entusiasmo per il rientro nel preserale di Rai 1.
Un pizzico di curiosità per scoprire se c’è qualche gioco nuovo in fondo l’avverto, ma l’attesa è tutta per la Ghigliottina. La domanda però non è tanto “quale sarà la parola misteriosa”, quanto “Sarà abbastanza facile per far vincere il concorrente?”. Beh, una succosa vittoria non sarebbe male come traino in vista non solo di una lunga stagione ma anche considerando la concorrenza di Avanti un altro!, anch’esso schierato sui blocchi di partenza con la sua prima puntata. A tra poco con il live de L’Eredità.

L’Eredità 2013-14, anticipazioni prima puntata

Dodicesima stagione per L’Eredità, il game preserale di Rai 1 che torna oggi, lunedì 16 settembre, alle 18.50 con Carlo Conti al suo ottavo anno di conduzione e che seguiremo live su TvBlog. A far da cornice e da supporto all’ormai storico conduttore ritroviamo le sue quattro ‘professoresse’, ovvero Ludovica Caramis, Eleonora Cortini, Francesca Fichera e Laura Forgia: senza di loro è difficile pensare al gioco della ‘Scossa’.

“Spero di incontrare ancora una volta l’affetto e l’attenzione dei telespettatori, sia quelli nuovi sia quelli che ci conoscono e hanno contribuito al successo di questi 8 anni”

ha dichiarato il Conti alla vigilia. Di fatto il suo rientro dalle vacanze è già avvenuto venerdì sera con la prima puntata del Tale e Quale Show, dove ha ritrovato il suo amico/collega/predecessore Amadeus, che tenne a battesimo il game del preserale nell’estate del 2002 e che ora è concorrente nello show dei sosia del venerdì sera. Con l’inizio de L’Eredità, però, si può definitivamente dirsi aperta la stagione Autunnale della tv italiana, tanto più che stasera torna su Canale 5 anche Avanti un altro!, con Paolo Bonolis e Luca Laurenti.

Vi saranno variazioni nel format? Spunterà qualche nuovo gioco? Lo scopriremo seguendo live la prima puntata de L’Eredità 2013-14 alle 18.50 su TvBlog. Una certezza l’abbiamo: non mancherà la Ghigliottina, così come su Canale 5 Bonolis & Co. riproporranno il loro Gioco Finale. Le certezze in tv sono fondamentali.

Appuntamento a questa sera per il live della prima puntata della 12a stagione de L’Eredità.

L’Eredità 2013-14, prima puntata – 16 settembre 2013

L'Eredit�  2013-14, prima puntata - 16 settembre 2013 L'Eredit�  2013-14, prima puntata - 16 settembre 2013 L'Eredit�  2013-14, prima puntata - 16 settembre 2013
L'Eredit�  2013-14, prima puntata - 16 settembre 2013 L'Eredit�  2013-14, prima puntata - 16 settembre 2013 L'Eredit�  2013-14, prima puntata - 16 settembre 2013 L'Eredit�  2013-14, prima puntata - 16 settembre 2013 L'Eredit�  2013-14, prima puntata - 16 settembre 2013 L'Eredit�  2013-14, prima puntata - 16 settembre 2013 L'Eredit�  2013-14, prima puntata - 16 settembre 2013 L'Eredit�  2013-14, prima puntata - 16 settembre 2013 L'Eredit�  2013-14, prima puntata - 16 settembre 2013 L'Eredit�  2013-14, prima puntata - 16 settembre 2013 L'Eredit�  2013-14, prima puntata - 16 settembre 2013 L'Eredit�  2013-14, prima puntata - 16 settembre 2013 L'Eredit�  2013-14, prima puntata - 16 settembre 2013 L'Eredit�  2013-14, prima puntata - 16 settembre 2013 L'Eredit�  2013-14, prima puntata - 16 settembre 2013 L'Eredit�  2013-14, prima puntata - 16 settembre 2013 L'Eredit�  2013-14, prima puntata - 16 settembre 2013 L'Eredit�  2013-14, prima puntata - 16 settembre 2013 L'Eredit�  2013-14, prima puntata - 16 settembre 2013 L'Eredit�  2013-14, prima puntata - 16 settembre 2013 L'Eredit�  2013-14, prima puntata - 16 settembre 2013 L'Eredit�  2013-14, prima puntata - 16 settembre 2013 L'Eredit�  2013-14, prima puntata - 16 settembre 2013 L'Eredit�  2013-14, prima puntata - 16 settembre 2013 L'Eredit�  2013-14, prima puntata - 16 settembre 2013 L'Eredit�  2013-14, prima puntata - 16 settembre 2013 L'Eredit�  2013-14, prima puntata - 16 settembre 2013 L'Eredit�  2013-14, prima puntata - 16 settembre 2013 L'Eredit�  2013-14, prima puntata - 16 settembre 2013 L'Eredit�  2013-14, prima puntata - 16 settembre 2013 L'Eredit�  2013-14, prima puntata - 16 settembre 2013 L'Eredit�  2013-14, prima puntata - 16 settembre 2013 L'Eredit�  2013-14, prima puntata - 16 settembre 2013

Carlo ContiL'Eredità