Home Tale e quale show Tale e quale show, Amadeus

Tale e quale show, Amadeus

La scheda del conduttore e dj veronese.

pubblicato 10 Settembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 14:39

Il conduttore Amadeus sarà uno dei concorrenti della nuova edizione di Tale e quale show, il talent show vip dedicato alle imitazioni, condotto da Carlo Conti e giunto alla terza stagione che partirà ufficialmente il prossimo 13 settembre in prima serata in onda su Rai 1.

Per Amadeus, non sarà la prima partecipazione in un talent show: giusto pochi mesi fa, infatti, il conduttore veronese nato a Ravenna ha partecipato alla prima edizione di Altrimenti ci arrabbiamo, programma condotto da Milly Carlucci andato in onda lo scorso aprile.

Amadeus, prima di affermarsi definitivamente come conduttore televisivo, ha iniziato la sua carriera come dj radiofonico, lavorando a Radio Deejay e a Radio Capital Music Network. Attualmente, lavora a Rtl 102.5.

La sua carriera televisiva, invece, inizia a Mediaset nel 1993, con la conduzione del Festivalbar, la celebre manifestazione musicale itinerante di Italia 1 che Amadeus condurrà fino al 1997. In questa sua prima parte di carriera, il conduttore lavorerà anche a Buona Domenica, Il Quizzone, Trenta ore per la vita, Meteore e Matricole.

Nel 1999, avverrà il suo primo passaggio alla tv di Stato. In Rai, il conduttore 51enne resterà fino al 2006 conducendo i seguenti programmi: Festa di classe, Domenica In, In bocca al lupo!, Quiz Show (accusato di essere una copia di Chi vuol essere milionario?), Music Farm e L’Eredità, quiz che condurrà dal 2002 al 2005.

Nel 2006, Amadeus sceglie di ritornare a Mediaset ma i risultati non saranno eclatanti: i quiz del preserale di Canale 5, Formula Segreta e 1 contro 100 non raggiungeranno ascolti soddisfacenti (1 contro 100 è stato replicato varie volte su Canale 5, Mediaset Extra e Italia 2) e anche Canta e Vinci, in onda su Italia 1, non avrà un seguito.

Nel 2008, Amadeus ritorna, quindi, in Rai. Negli ultimi anni, il conduttore ha lavorato ai seguenti programmi: Venice Music Awards, Mezzogiorno in famiglia, programma che conduce dal 2009, e Cuore di Mamma.

Amadeus ha lavorato anche come attore, nei film Laura non c’è e Il pranzo della domenica, e ha anche inciso tre singoli.

Foto | © Getty Images

AmadeusTale e quale show