I consigli di TvBlog
Home Notizie Ode a Gianfranco Funari e Virus

Ode a Gianfranco Funari e Virus

Per motivi di tempo riesco purtroppo a seguire pochissimo il programma televisivo Virus di Gianfranco Funari, trasmissione che si distingue non solo per un ritorno da leone di questo personaggio unico nel panorama TV nazionale, ma anche per i temi trattati.Ogni volta che faccio zapping su Odeon TV mentre va in onda Virus sento di

24 Novembre 2006 14:32

Gianfranco Funari Per motivi di tempo riesco purtroppo a seguire pochissimo il programma televisivo Virus di Gianfranco Funari, trasmissione che si distingue non solo per un ritorno da leone di questo personaggio unico nel panorama TV nazionale, ma anche per i temi trattati.

Ogni volta che faccio zapping su Odeon TV mentre va in onda Virus sento di dovermi fermare ad ascoltare cosa si dice, anche se magari ritengo l’argomento di poco interesse oppure se penso di saperne già tutto: trovo sempre qualche nuovo spunto di riflessione che non guasta.

Ad onor del vero cerco sempre di dare uno sguardo, seppure breve, alla trasmissione, cercando di seguire il più possibile i suggerimenti dell’efficiente ufficio stampa di Odeon TV, che puntualmente mi informa sugli argomenti trattati.

L’altroieri ad esempio è stato il turno di Rosario Trafiletti, Presidente di Federconsumatori e Maurizio Belpietro, direttore del quotidiano Il Giornale e conduttore de L’Antipatico in TV, che si sono ritrovati a discutere sulla finanziaria 2007.

In particolare l’interessante dibattito verteva sugli emendamenti proposti dalla Federconsumatori che, seppur apprezzando in linea generale il tentativo di riequilibrio dei conti da parte di questa finanziaria, dall’altra ritiene doverosa la modifica totale di alcune norme (come quelle sui tagli agli enti locali) che rischiano di gravare per circa 165 euro a famiglia se recuperate attraverso un aumento delle tariffe locali o mediante imposte locali.

Questa sera si parlerà invece di un argomento già affrontato l’altroieri sera da Enrico Mentana a Matrix, ovvero “È lecito fare satira sul Papa?”. Se da un lato l’approfondimento di Mentana era incentrato sui limiti di liceità della satira percepiti dal mondo musulmano e da quello cristiano, prendendo come spunto l’imitazione di Papa Ratzinger fatta da Maurizio Crozza nel suo programma Crozza Italia.

Proprio per commentare le discusse performance televisive di Maurizio Crozza, Fiorello e Luciana Littizzetto sono presenti in studio a Virus Luigi de Marchi, psicologo ed Alessandro Meluzzi, psichiatra che si interrogano sulle recenti dichiarazioni di don Georg Genswein “Basta con la satira sul Santo Padre!”.

Virus va in onda in diretta ogni mercoledi e venerdi alle 21.10 su Odeon TV.