Home Cielo Sky, Serie A 2013-14: posticipo anticipato alle 19.45?

Sky, Serie A 2013-14: posticipo anticipato alle 19.45?

Su Cielo pronto un nuovo programma in sostituzione di quello condotto la scorsa stagione da Simona Ventura.

pubblicato 23 Luglio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 16:14

In attesa di festeggiare il 31 luglio prossimo i 10 anni di vita di Sky, l’amministratore delegato della pay-tv, Andrea Zappia, ha annunciato che è stata già intavolata una trattativa con la Lega di Serie A al fine di anticipare il posticipo domenicale (quello che tendenzialmente fa più ascolti) dalle 20.45 alle 19.45. Una soluzione che garantirebbe a chi lavora o a chi va a scuola il lunedì mattina di andare a letto sin dalle 21.30 e che però rischia di ridurre il bacino di spettatori (e di incassi per le società – dettaglio da non sottovalutare), considerato che anche di domenica pomeriggio c’è chi lavora.

Zappia, che ha assicurato che “non siamo certo contrari a ridurre le squadre (da 20 a 18, NdR), se questo ci garantisce un calcio migliore” ha aggiunto che “abbiamo intenzione di investire ancora ma la qualità del prodotto-calcio va migliorata, in modo che abbia più appeal anche all’estero”. Frasi che rappresentano una sorta di ultimatum nei confronti della Serie A, presieduta da Maurizio Beretta. Infatti, la prossima stagione la Lega di A farà il bando d’asta e Sky sembra intenzionata a sborsare quattrini solo se vedrà netti segnali di progresso e di novità. Zappia ha peraltro smentito ogni ipotesi di cartello con Mediaset Premium, che resta quindi un competitor.

Nella prossima stagione, lo ricordiamo, la pay-tv di Murdoch (che, come evidente a tutti, ha immense responsabilità sul tema calcio-spezzatino) ospiterà sui suoi canali sportivi non soltanto il calcio, la cui offerta sarà comunque migliorata, grazie soprattutto a Fox Sport che sbarca in Italia da agosto con la Premier League, la Liga spagnola, la Ligue 1 di Francia e la Fa inglese (oltre che la Bundesliga e i Mondiali 2016). Ci sarà spazio infatti anche per la Moto Gp e le Olimpiadi di Sochi in esclusiva (con 50 inviati in Russia).

Per quanto riguarda Cielo, il canale in chiaro di Sky, al posto del programma condotto da Simona Ventura ci sarà “un prodotto diverso, hard core”.

Sky deve comunque far fronte al calo degli abbonamenti (ora siamo a quota 4 milioni 780 mila) sebbene nei ricavi, pur in lieve flessione, abbia battuto sia Mediaset sia Rai.

Per chiudere segnaliamo che da mercoledì 31 luglio, Sky celebrerà il suo decimo anniversario con una programmazione ad hoc: alle 21 su Sky Sport 1 andrà in onda lo Speciale 10 anni di Sky Sport, per ripercorrere il meglio dello sport degli ultimi 10 anni (dai mondiali di calcio in Germania alle Olimpiadi di Londra – tra le chicche Diego Armando Maradona reporter d’eccezione a bordo campo per Milan-Liverpool del 2005). Per tutto il mese di agosto invece saranno trasmesse in prima serata le partite di Champions, le finali mondiali, la serie A, il motoGp e la Formula1.
Previsti anche eventi non sportivi dei quali troverete dettagli e notizie a breve su TvBlog.

Cielo