Home Rai 1 Lineablu ricomincia il 9 giugno 2012

Lineablu ricomincia il 9 giugno 2012

Al timone del programma, come di consueto, Donatella Bianchi e Fabrizio Gatta.

pubblicato 11 Maggio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 04:50


Estate alle porte: lo si capisce dal fatto che tornano certi programmi, e che le loro presentazioni vengono anticipate parecchio, per non andare troppo in là con la stagione. E’ così che la Rai propone già la presentazione di Lineablu, che inizierà addirittura il 9 giugno (alle 14 su Rai 1) e che sarà condotta nuovamente da Donatella Bianchi e Fabrizio Gatta.

In realtà, l’appuntamento con Lineablu non è solo estivo. Anzi, la cavalcata delle 28 puntate di questa diciannovesima edizione durerà fino a sabato 15 dicembre 2012

Fabrizio Gatta è al timone del programma dal 2001: la vera veterana, però, è Donatella Bianchi, alla conduzione dal 1994 (nonché ideatrice del programma insieme a Marco Zavattini e Sergio Nuti).

Di Lineablu, la Bianchi scrisse, nel 2001, una dichiarazione d’intenti che probabilmente vale ancora oggi:

«Il nostro obiettivo è quello di sviluppare la cultura del mare, ponendo sempre grande attenzione ai problemi ambientali ed alla sicurezza; valorizzando le diverse culture marinare, raccontando le storie di coloro che quotidianamente vivono con grande rispetto il mare. Un mare diverso, un mare fonte di lavoro e di vita, per lo più sconosciuto alla maggior parte dei nostri telespettatori. Sarà, quindi nostro compito raccontare tutto quello che avviene sotto e sopra le coste italiane, ponendo l’accento sulla bravura dei nostri pescatori e subacquei che non sono secondi a nessun’altra marina al mondo».

Il programma si avvale anche di una collaborazione istituzionale, quella con la Direzione Generale della Pesca del Ministero delle Politiche Agricole e dedica spazio a notizie leggere con il Tg del Mare.

Foto | © TM News

Rai 1