Home Facciamo pace, Il verificatore e Legend. Meglio o peggio de Il mattino dopo?

Facciamo pace, Il verificatore e Legend. Meglio o peggio de Il mattino dopo?

Facciamo pace arriva a fine agosto su RaiDue, Il Verificatore venerdì 19 luglio

pubblicato 16 Luglio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 16:29

RaiDue continua a “provarci” con i numeri zero estivi. Dopo il disastro de Il mattino dopo con Jane Alexander (scripted reality terribile sotto tutti i punti di vista, dallo share del 3% e 600 mila spettatori alla pessima qualità), è la volta de Il Verificatore, che vedremo venerdì 19 luglio alle 21.10. Da un’idea di Roberto Giacobbo, già reduce dalle leggende metropolitane spacciate per dati scientifici di Voyager, Il Verificatore si batterà contro le bufale web senza svelare la sua identità.

Per la prima volta, su un programma di approfondimento, anche il pubblico da casa potrà partecipare in diretta alle indagini: grazie alle opzioni di interattività della Social TV della RAI, gli spettatori potranno indicare attraverso il proprio smartphone o tablet se per loro la storia di cui si sta parlando è vera o falsa, oltre a conoscere i dettagli sulla vita e l’identità segreta del Verificatore.

Le inchieste del Verificatore spazieranno dai grandi temi d’attualità alle leggende metropolitane che da anni invadono il web.  Nella puntata pilota, in particolare, Il Verificatore volerà anche negli Stati Uniti per scoprire se un ristretto gruppo di persone influenti decida davvero le sorti delle nazioni per stabilire un nuovo ordine mondiale: che cos’è il Club Bilderberg e dove si trova la sua sede operativa? E ancora: qual è la verità sulla morte di Michael Jackson?

All’esperimento de Il verificatore seguirà quello di Legend, altro numero zero estivo di RaiDue a cui sta lavorando Giacobbo. Trattasi di un docu che racconterà storie di persone comuni che il destino ha trasformato in leggende.

Altro pilot, altra musica con Facciamo pace, di cui hanno parlato anche i colleghi di Tv Zoom annunciando che il capoprogetto sarà nientemeno che Federico Moccia. Trattasi di un nuovo format della Stand by me di Simona Ercolani, che vedrà persone comuni o vip riconciliarsi in tv: il colpevole chiederà perdono alla vittima dopo averle fatto un dispetto o uno scherzo di poco conto. Nulla di emotainment, insomma.

Alla conduzione, non a caso, una coppia che più leggera non si può, composta dall’ex Iena Niccolò Torielli e da Federica Nargi. Noi che ci disperavamo per la sua sorte, dopo che Lorella Boccia le ha soffiato il posto a Colorado, non sapevamo che l’ex velina è dalle mille risorse.

Bizzarro è che incontri il suo ex compagno di agenzia, visto che Torielli è ancora seguito da Franchino Tuzio di Notoria (lo stesso che segue Michelle Hunziker e Silvia Toffanin), come anche l’ex collega di Federica Costanza Caracciolo. Da quando, invece, la Nargi si è fidanzata con Alessandro Matri è passata all’agente di lui, Ivano Amelio.

A noi di TvBlog risulta che il numero zero di Facciamo pace arriverà a fine agosto, sempre su RaiDue, ma che la prospettiva sia già quella di realizzarne una serie per la prossima stagione.

Rai 2