• Tv

Il Mattino Dopo: il problema non è il programma ma il genere televisivo che nasce già morto

Il nuovo programma di Rai 2, condotto da Jane Alexander, in diretta su TvBlog.

Commentare la puntata numero zero de Il Mattino Dopo, scripted reality show condotto da Jane Alexander, utilizzando il maggior numero di parolacce ed epiteti esistenti nella nostra lingua, è una tentazione alla quale è molto difficile resistere.

Analizzando il programma, però, con un pizzico di raziocinio in più, una serie di considerazioni più sensate, e soprattutto scevre di volgarità gratuite, vengono spontanee. Come premessa doverosa, è giusto asserire che Il Mattino Dopo è un programma che ha un suo senso. In molti si sarebbero potuti interrogare sull’utilità effettiva di un docu-reality fittizio ma lo stesso quesito potrebbe essere rivolto anche nei confronti di programmi come Forum (in onda dal lontano 1985) o Verdetto Finale, programmi dove si utilizzano attori e il tutto viene esplicitamente dichiarato. In quei contesti, l’importanza dell’argomento trattato, che apre possibilità di confronto e discussione, mette in secondo piano l’autenticità della causa (che in effetti non c’è).

Di conseguenza, perché non traslare questo modo di fare tv anche nel reality show? Domanda legittima e, infatti, qualcuno ha pensato a Il Mattino Dopo, il primo esperimento italiano di questo tipo.

Dopo aver assegnato al programma una sua logicità, però, occorre essere ulteriormente sinceri. Al momento del lancio di questo post, dai commenti, è fioccata la seguente domanda: “Il primo reality show recitato? Ma siamo sicuri?”.

E’ proprio qui, il bandolo della matassa: il problema non è Il Mattino Dopo, il problema non sono gli attori “Centovetrinizzati”, il problema non sono gli scatti d’ira talmente costruiti da diventare comici, il problema non è il quintale di carne messa sul fuoco nelle trame, roba mai vista neanche in quindici anni di Un posto al sole.

Il problema è il genere che, almeno in Italia, nasce già morto.

Lo scetticismo che rotea intorno al genere reality show, di cui i programmi sono stati spesso accusati di essere pilotati da un grande burattinaio, si ripercuote inevitabilmente anche sul genere scripted reality show perché la distinzione tra i due generi diventa praticamente impossibile.

Solo per questo motivo, quindi, Il Mattino Dopo ha l’aria di essere un progetto destinato a non avere un seguito.

Il Mattino Dopo – La puntata

22:47 “Attenti a quelli che desiderate, perché potrebbe avverarsi”. Jane Alexander conclude così la prima (e ultima?) puntata de Il Mattino Dopo.

22:44 Arriviamo alle scelte finali: Luisa si è risvegliata senza Guido a fianco che ha deciso di lasciarla. Giorgio e Gabriella decidono di separarsi. Margherita ha perdonato la nonna. Manuel decide di prendere l’assegno e offre speranza di amicizia a Martino. Federica è incinta di Filippo, il marito di Marina ma lei non lo sa.

22:43 è arrivato “il mattino dopo” ossia “Il giorno in cui tutto è cominciato” come dice Jane Alexander.

22:40 Luisa e Guido trovano il modo per divertirsi.

22:39 l’inevitabile è successo: Giorgio ha ripreso a bere. Gabriella è delusa ma hanno passato una serata intera a provocarlo e alla fine è normale che abbia ceduto. Gabriella: “Il suo problema è l’alcol”. Fino a qui, ci eravamo arrivati anche noi…

22:37 la notte continua. Luisa e Guido ballano e sembra esserci intesa.

22:30 Martino si sfoga: “L’unica cosa che so fare è rompere il caz*o alle persone”. Finalmente, la verità. Manuel si intenerisce anche un po’. Martino, però, gli offre il suo orologio e Manuel si arrabbia di nuovo. Martino, infine, ammette di invidiarlo.

22:28 le avances si fanno pesanti. C’è una colluttazione tra Guido e Martino. Luisa è compiaciuta. Manuel intima a Martino di smetterla.

22:25 Martino è un deficiente. Mette su una canzone e inizia a provarci con Luisa. Quest’ultima accetta le avances. Ma allora è un vizio.

22:23 Federica si scusa con Marina per il modo in cui gli ha detto la verità. La giustificazione di Federica, però, è da denuncia: “E’ un uomo, ha bisogno della moglie e dell’amante, è normale”. Marina consuma la vendetta: si trasferirà con Filippo in Australia per 3 anni. Con tutto questo materiale, Centovetrine ci costruiva tre stagioni… Federica accusa il colpo.

22:20 inizia la notte. Matilde svela a Margherita che suo padre la vuole conoscere e le dice anche che Taylor è resuscitata per la terza volta.

22:18 Martino a Giorgio: “Se bevi, ti calmi”. Giorgio, umiliato abbastanza, si alza dal tavolo e se ne va.

22:16 Gabriella si arrabbia con Giorgio e lo umilia, dichiarando a tutti che suo marito l’ha massacrata di botte da ubriaco. Gabriella non sopporta il suo improvviso buonismo e gli dà pure del fallito. Che allegria!

22:13 Federica confessa a Marina di essere l’amante di suo marito da ben 4 anni. Marina afferma di aver portato Federica al faro proprio per farglielo ammettere.

22:11 Margherita raggiunge il tavolo. Martino le dà il benvenuto, dandole della stracciona. Matilde fa la snob perché Manuel è un galeotto. Martino ci prova con Federica ma giustamente lo respinge. Marina la invita a sciogliersi un po’ di più e a mettere la testa a posto, cercandosi un uomo. E’ tutto troppo macchinoso.

22:08 Martino continua a provocare e sfotte Manuel per una rapina che ha fatto. Giorgio, l’alcolista, gli consiglia di smettere con il vino.

22:05 Luisa e Guido hanno deciso di divorziare. Martino vuole brindare al divorzio. Le provocazioni avrebbero potuto essere costruite meglio.

22:05 arriva il momento della cena: l’atmosfera è molto tesa.

22:02 i protagonisti iniziano a mischiarsi: Manuel, il criminale ex calciatore, raggiunge Margherita: la ragazza si sfoga e Manuel ne approfitta per provarci. Niente da aggiungere.

22:00 Guido legge una lettera, Luisa lo raggiunge: Guido è sconvolto perché pensa che è la lettera dell’amante. Ma Luisa lo fredda: quella lettera è stata scritta da lui dieci anni prima.

21:57 torniamo a Marina e Federica. Marina continua con le provocazioni. E’ la storia meno interessante, c’è il fatto positivo che si vede un po’ di gnocca.

21:54 Martino confessa a Manuel di essere l’autore del fallo che gli ha stroncato la carriera di calciatore. Ma è una bugia. Pessima tattica: Manuel è ancora più arrabbiato. Martino gli consiglia di accettare quell’assegno ma non c’è verso.

21:52 Marina e Federica prendono il sole. Marina rinfaccia a Federica il fatto di non avere ancora figli. Marina non fa altro che provocare: un modo strano per farsi perdonare.

21:48 Guido, il cornuto, non riesce a darsi pace. Luisa vuole risolvere la situazione e accusa il marito di averla trascurata. Guido fa la vittima: “E’ colpa mia, è colpa mia”. Mi sa che ha fatto bene a tradirlo… In questo blocco, i dialoghi sono molti artificiosi.

21:44 Jane Alexander fa un breve riassunto.

21:36 Giorgio, l’alcolista, nota che sua moglie non ha più la fede e inizia a ricoprirla di attenzioni. Gabriella ha un gran voglia di andarsene. Giorgio vorrebbe ricominciare tutto da zero e andare a vivere insieme nella casa al mare a Terracina. Arriva il colpo di scena: Gabriella ha venduto la casa. Stavolta, è Giorgio ad arrabbiarsi. Dopo lo sfogo, le chiede scusa ma la donna è turbata.

21:34 Matilde svela a Margherita il motivo dell’odio di sua madre: la madre di Margherita restò incinta a 16 anni per colpa di un insegnante di francese di 26 anni. Matilde ha offerto 100 milioni al padre di Margherita per andare via e lui ha accettato i soldi. Margherita, ovviamente, si arrabbia e scopre anche che il padre è ancora vivo. Sembrano 20 puntate messe insieme di Centovetrine…

21:30 le storie sono state introdotte. Martino vuole aiutare Manuel ma quest’ultimo è ancora scontroso. Manuel ha smesso di giocare a calcio a causa di un infortunio. Da giovane, fu anche vicino alla Roma. Manuel definisce Martino, un “benefattore del caz*o”. Manuel, accettando l’assegno, si sentirebbe umiliato e minaccia Martino. Voglio la finta rissa.

21:25 Federica incontra Marina, una sua ex compagna di liceo decisamente sgallettata. Marina ha rubato l’uomo a Federica ma quest’ultima non sembra essere arrabbiata. Le due sembrano già essersi chiarite. Federica, però, aggiunge che con Filippo non è finita.

21:23 Matilde incontra sua nonna Margherita. La ragazza accoglie la nonna con affetto. Matilde è contenta che la nipote non è stata influenzata dall’odio di sua madre nei suoi confronti. La madre di Margherita non c’è più. Matilde ha chiesto a sua nipote di tornare a vivere in Italia e deve parlarle di cose gravi che non conosce.

21:21 Manuel è un criminale e Martino glielo ricorda e vuole dargli l’assegno per fargli guadagnare finalmente dei soldi puliti. Anche in questo caso Manuel si arrabbia. La finta ira provoca sempre un sorriso: “Stamme a un palmo dar c*lo!”.

21:17 anche nel finto reality non manca il romano coatto alla Bruno Del Turco o Francesco Botta. Siamo fortunati. Manuel incontra Martino, l’uomo che gli ha regalato l’assegno da 50mila euro. Martino è il figlio del presidente della squadra di calcio di Manuel quando era un ragazzino.

21:17 Gabriella incontra il suo “carnefice”: l’ex compagno alcolista. Gabriella non crede al fatto che il suo ex abbia smesso del tutto con l’alcol.

21:15 Guido ha uno scatto d’ira e vuole lasciare il faro. La sua rabbia ha un effetto comico.

21:13 la “finta” naturalezza dei protagonisti, a tratti, è convincente. Ma solo a tratti. Continua l’apertura dei sacchetti da parte delle vittime: il sacchetto di Guido è vuoto. Luisa confessa a suo marito di averlo tradito e di averlo portato al faro per affrontare questa situazione.

21:11 le persone, che per comodità chiamerò “vittime”, aprono un sacchetto che ha il loro nome. Manuel, nel suo sacchetto, ha trovato un assegno da 50 mila euro. Federica, invece, ha trovato il suo diario del liceo.

21:08 la storia ha inizio: vediamo gli altri cinque protagonisti ossia le persone alle quali è stato fatto del male. Fa molto effetto “C’è posta per te”.

21:05 inizio trasmissione. La voce suadente di Jane Alexander, su sottofondo dei Sigur Ros, introduce i cinque protagonisti di questo “finto” reality show.

Il Mattino Dopo in diretta: Anticipazioni e Live su TvBlog

Questa sera, alle ore 21:10 su Rai 2, andrà in onda un nuovo programma, il primo di quattro format inediti che la seconda rete di Stato sperimenterà durante la stagione estiva. Il titolo del primo programma di questa serie è Il Mattino Dopo e si tratta del primo esperimento in Italia di “scripted reality show” ossia un reality show praticamente recitato.

Il programma sarà condotto da Jane Alexander. L’attrice britannica, reduce dalle esperienze su Rai 3 insieme a Fabio Volo in Volo in diretta e su Italia 1 nel programma Mistero, ha commentato con la seguente dichiarazione questa sua nuova avventura televisiva:

E’ un esperimento, il primo scripted reality show della tv italiana, un reality con copione. Negli Stati Uniti è già una realtà affermata.

Questa è la “trama” de Il Mattino Dopo: cinque persone incontreranno, all’interno di un faro, una persona a cui hanno fatto qualcosa di male; queste cinque persone proveranno a rimediare al loro errore e avranno a disposizione soltanto un giorno e una notte per farsi perdonare. C’è soltanto una regola in questo “reality”: nessuno può andarsene dal faro fino all’arrivo dell’alba del giorno dopo.

Non si può nascondere che si tratta di un esperimento televisivo che desta curiosità e perplessità allo stesso tempo: TvBlog seguirà in diretta e commenterà il programma a partire dalle ore 21.

Foto | © Getty Images