Home Rai 1 Rai1, Leone annuncia: “Infotainment con Giletti e Italia tabloid in prima serata”

Rai1, Leone annuncia: “Infotainment con Giletti e Italia tabloid in prima serata”

Il direttore di Rai1 annuncia alcune novità della prossima stagione.

pubblicato 4 Luglio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 16:50

Era marzo 2012 e su Twitter osservava: “La lunghezza dei programmi televisivi è inversamente proporzionale alla loro qualità”. Bene, bravo, bis, applausi.

Giancarlo Leone, allora responsabile dell’intrattenimento di Rai1, aveva le idee chiare sul futuro della rete che dal 2013 dirige. Ebbene, come ha fatto notare il collega Fabio Traversa su Realityshow.blogosfere, nella scorsa stagione le promesse di puntare “anche a slot da 70 minuti” e di chiudere la prima serata di Rai1 quantomeno entro le 23.30 non sono state mantenute; eppure ieri, a margine della presentazione di Superquark (da stasera sulla rete ammiraglia), Leone è tornato ai buoni propositi (fonte Adnkronos):

Stiamo lavorando ad una linea di intrattenimento senza studio televisivo. Circa 60-70 minuti con cose registrate.

Inoltre il direttore di Rai1 ha svelato alcune notizie che al momento della presentazione dei palinsesti della tv pubblica non erano emerse.
Tra le novità c’è, per esempio, un programma di infotainment affidato a Massimo Giletti in prime time, a cui si sta lavorando da qualche tempo. Leone non si è sbilanciato sui dettagli ma ha fatto intendere che sarà strutturato in maniera diversa rispetto all’Arena e che l’informazione sarà veicolata in modo popolare.
Poi ha raccontato Ritorno da me, lo show che TvBlog ha annunciato in anteprima:

La crisi ci impone un cambiamento di linguaggio e risponde a questo per esempio il ciclo di quattro puntate di ‘Ritorno da me’ che in autunno andrà in onda in prima serata. Saranno, infatti, due personaggi famosi a intrattenere i telespettatori: il primo decide di tornare alle proprie origini e racconta all’altro la sua esperienza. Poi, cambio delle parti, il secondo farà lo stesso con il primo. La ragione di questa scelta, che per ora si concretizzerà in sole quattro puntate sta nell’esigenza di un linguaggio nuovo e di un modello industriale meno costoso da utilizzare.

A quanto si è capito con Ritorno da me Leone intende sperimentare il nuovo corso dell’intrattenimento di Rai1 prevedendo programmi che pur facendo a meno del classico studio televisivo riescano a interessare il pubblico generalista.

Infine, un’altra novità. In arrivo infatti c’è la docufiction in prima serata che al momento ha come titolo provvisorio Italian tabloid:

Una docufiction nella quale cercheremo di raccontare i decenni della nostra storia con documentaristi di eccellenza, entrando nei misteri e nei segreti di Stato, da Ustica a piazza Fontana e molto altro.

Rai 1