Home Serie Tv Nero Wolfe, su Raiuno la fiction con Francesco Pannofino e Pietro Sermonti

Nero Wolfe, su Raiuno la fiction con Francesco Pannofino e Pietro Sermonti

Su Raiuno Nero Wolfe, la fiction che riprende il personaggio di Rex Stout con Francesco Pannofino e Pietro Sermonti

pubblicato 5 Aprile 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 05:41


Nero Wolfe torna in tv, con una serie tv tratta dai romanzi di Rex Stout scritti tra gli anni Trenta e gli anni Sessanta del Novecento. Artefice del ritorno è la Casanova Multimedia, che ha prodotto gli otto episodi da cento minuti ciascuno, scritti da Grazia Giardiello, Roberto Jannone (“La squadra”), Alessandro Sermoneta e Chiara Laudani (“Come un delfino”), per la regia di Riccardo Donna. L’appuntamento è da stasera alle 21:10, su Raiuno.

Un’operazione che ha trovato il primo ostacolo nel momento in cui si sono dovuti decidere gli attori protagonisti: il confronto con Tino Buazzelli e Paolo Ferrari, interpreti dei personaggi principali negli sceneggiati andati in onda sul Programma nazionale tra il 1969 ed il 1971, non è da sottovalutare. La decisione è stata quella di scegliere una coppia che aveva già lavorato insieme, e che quindi potesse dimostrarsi già affiatata, ovvero Francesco Pannofino (che sarà Nero Wolfe) e Pietro Sermonti (che sarà Archie Goodwin), entrambi protagonisti di “Boris”.

A Pannofino, quindi, spetta il compito di riportare in tv l’astuto detective restìo ad uscire di casa, amante della cucina e delle sue orchidee (tanto da avere una serra tutta per sè), misognino e difficile da sopportare. L’ennesima lite con l’Fbi, infatti, porta Wolfe a trasferirsi da New York a Roma insieme al suo assistente, Archie, che sarà il suo braccio ed i suoi occhi nelle indagini: Wolfe uscirà pochissimo di casa, ed il suo collaboratore si occuperà della raccolta delle prove necessarie al protagoniste per scoprire il colpevole dei casi a cui lavora.

Nero Wolfe
Nero Wolfe, la fiction di Raiuno Nero Wolfe, la fiction di Raiuno Nero Wolfe, la fiction di Raiuno

Il trasferimento in Italia di Wolfe ha permesso agli sceneggiatori di inserire nuovi personaggi, che rendano le storie più vicine al pubblico italiano: sparisce il gruppo di investigatori che nei libri di Stout e nello sceneggiato compariva per aiutare il protagonista, ed arrivano il commissario Graziani (Marcello Mazzarella), che avrà problemi ad accettare il comportamento di Wolfe; il tuttofare Spartaco (Michele Laginestra) e la giornalista Rosa Petrini (Giulia Bevilacqua), che incanterà Archie. Andy Luotto, invece, sarà Nanni Laghi, cuoco di Wolfe, con cui nasceranno divertenti battibecchi.

Ogni puntata avrà un caso, che non sarà tratto dai libri di Stout, che resta fonte d’ispirazione solo per i personaggi e l’ambientazione della fiction. A questo proposito, la decisione del regista è stata quella di collocare la serie alla fine degli anni Cinquanta, in una Roma di cui, però, non ci saranno troppi riferimenti:

“Nel 1959 Nero Wolfe, investigatore americano, si trasferisce a Roma, portandosi dietro tutto il suo mondo ed il fido assiestente Archie Goodwin. Abbiamo dovuto ricreare degli spazi che potessero far vivere integralmente lo spirito del personaggio. Una grande casa con l’ascensore privato, una serra luminosa per le sue amate orchidee, una cucina spaziosa per sooddisfare la sua passione per il cibo. Poi ho pensato di  raccontare una Roma diversa, eliminando volontariamente ogni riferimento diretto alla città  e provando a renderla ‘molto americana’, ricreando un luogo immaginario dove ambientare i romanzi di Rex Stout, scritti tra il 30 e il 60 e ambientati  a New York. Il risultato è una Roma molto glamour con belle donne eleganti, scintillanti macchine sportive, ricche dimore patrizie, una centro storico carico di misteri, di  bevande avvelenate, di revolver, di servizi segreti e ancora  una piccola Chinatown ricostruita  nel quartiere di San Saba.”

Il “Nero Wolfe” di Raiuno, insomma, si vuole discostare dallo sceneggiato e dai libri, proponendo qualcosa di nuovo che conservi però parte di quel clima che si respirava nelle precedenti produzione dedicate al personaggio. Un’operazione complessa, che otto prime serate sveleranno se è stata un successo o no.



Nero Wolfe, la fiction di Raiuno
Nero Wolfe, la fiction di Raiuno
Nero Wolfe, la fiction di Raiuno
Nero Wolfe, la fiction di Raiuno
Nero Wolfe, la fiction di Raiuno
Nero Wolfe, la fiction di Raiuno
Nero Wolfe, la fiction di Raiuno
Nero Wolfe, la fiction di Raiuno
Nero Wolfe, la fiction di Raiuno
Nero Wolfe, la fiction di Raiuno
Nero Wolfe, la fiction di Raiuno
Nero Wolfe, la fiction di Raiuno