Home Quarto Grado Analisi Auditel – La terza sfida Zelig vs Non sparate sul pianista fra Quarto grado e Bastardi senza gloria

Analisi Auditel – La terza sfida Zelig vs Non sparate sul pianista fra Quarto grado e Bastardi senza gloria

Le curve degli ascolti della serata di venerdì 23 marzo 2012 con la terza sfida fra i due varietà delle reti ammiraglie Non sparate sul pianista su Rai1 e Zelig su Canale5

di Hit
pubblicato 24 Marzo 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:27


La sfida dei varietà del venerdì sera ha occupato la programmazione delle reti ammiraglie, dove su Rai1 è andata in onda la terza puntata del programma condotto da Fabrizio Frizzi Non sparate sul pianista, mentre Canale5 ha trasmesso l’ormai rodatissimo appuntamento con Zelig condotto da Claudio Bisio e Paola Cortellesi. Su Rai3 e su La7 è proseguita la sfida fra i due talk show Robinson condotto da Luisella Costamagna su Rai3 e Le invasioni barbariche presentato da Daria Bignardi sulla rete di Telecom Italia. Italia1 ha mandato in onda il bel film di Quentin Tarantino Bastardi senza gloria interpretato da un grande Brad Pitt, mentre l’appuntamento del venerdì su Rete4 è con Quarto grado capitanato da Salvo Sottile. Fotografiamo la serata auditel con le nostre consuete curve dello share minuto per minuto.

La serata parte con l’access time dove vediamo la curva arancione di Striscia la notizia prevalere sulla curva blu di Affari tuoi, ma è sempre evidentissimo come il tg satirico di Canale5 parta in vantaggio, nella fattispecie di ieri sera con uno share del 20% a fronte del 15% del game di Rai1. Prime time con la curva arancione di Zelig che parte praticamente appaiata con la curva blu di Non sparate sul pianista a metà strada nel corsia fra il 15 ed il 20% di share, con la curva di Zelig che poi prende il volo toccando prima del primo nero il 23% di share a fronte di un leggero calo della curva blu del varietà di Rai1 fin verso il 16%. Nel corso della prima serata il distacco delle due linee rimane pressoché invariato, mentre è evidente come dalla seconda serata la curva arancione cali e la curva blu del pianista di Rai1 prenda il comando sulla linea del 20%.

Fra le altre curve, dopo un sostanziale pareggio ad inizio serata fra Italia1 e Rete4, vediamo la curva gialla di Quarto grado decollare fino a sfondare in seconda serata il muro del 15%, guadagnandosi il terzo posto. Per quel che riguarda la sfida fra i talk show di Rai3 con Robinson e La7 con Le invasioni barbariche , vediamo una prevalenza nella prima parte della serata per il programma condotto da Luisella Costamagna, mentre dalle 22 e 45 circa in poi c’è il sorpasso della trasmissione presentata da Daria Bignardi, entrambe le produzioni confinate nella corsia fra il 2 ed il 5% share, all’ultimo posto del nostro grafico.

Curve share minuto per minuto totale individui

Analisi Auditel

Quarto Grado