Home Maria De Filippi: “Prime time fino alle 23.15”

Maria De Filippi: “Prime time fino alle 23.15”

Maria De Filippi, nonostante i grossi ascolti di Italia’s got talent, si augura che torni la seconda serata e i programmi guadagnino in qualità

pubblicato 30 Gennaio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 23:52


Maria De Filippi sta vivendo un nuovo periodo d’oro. Gli ascolti di Italia’s got talent sono alle stelle e l’ultima stagione di C’è posta per te è riuscita a battere costantemente la concorrenza. Anche i programmi dal daytime stanno andando piuttosto bene: gli speciali del sabato di Amici, nonostante il poco tempo a disposizione, stanno avendo un ottimo riscontro e Uomini e donne, con le modifiche apportate di recente, sta ricatturando qualche spettatore perduto.

Ovvio che Maria – donna Mediaset per eccellenza – gongoli un po’, visto che i programmi che la vedono protagonista sono tutti prodotti dalla sua società, la Fascino. A Repubblica, la conduttrice ha raccontato di essersi sintonizzata con l’umore del Paese, rappresentando paure e sentimenti della gente, che si tratti delle storie di C’è posta per te o dell’intrattenimento leggero di Italia’s got talent.

C’è però una dichiarazione che ci ha colpito più di altre e che dalla De Filippi, che con i suoi programmi va in onda fino a mezzanotte inoltrata per la logica acchiappa-share della tv di oggi, non ci saremmo aspettati.

Italia s got talent 2012, quarta puntata 28 gennaio 2012
Italia s got talent 2012, quarta puntata 28 gennaio 2012
Italia s got talent 2012, quarta puntata 28 gennaio 2012
Italia s got talent 2012, quarta puntata 28 gennaio 2012
Italia s got talent 2012, quarta puntata 28 gennaio 2012


La conduttrice si è detta favorevole al ripristino della seconda serata, motivando così:

Se fai la tv generalista non puoi più sederti. Non puoi più dire: non c’è niente in tv. Con tanti canali un’alternativa a te c’è sempre. Una volta potevi chiedere: datemi tregua, mi mettete nella giornata giusta? Oggi la giornata giusta non c’è. Con la crisi nessuno rischia, ma una trasmissione che inizia alle 21.10 non può durare tre ore. Mi auguro che torni la seconda serata: sarei felice che il prime time durasse fino alle 23.15. Se Rai e Mediaset si mettessero d’accordo, ne guadagnerebbe anche la qualità.

E’ quello che sosteniamo da tempo anche noi.

Canale 5Maria De Filippi