Festival di Sanremo 2012 - Morandi a La vita in diretta: D'Alessio e Bertè ci saranno.

Gianni Morandi - Festival di Sanremo 2012

Gianni Morandi taglia la testa al toro sulla partecipazione al Festival di Sanremo 2012 della coppia Gigi D'Alesio e Loredana Bertè. E lo fa a La vita in diretta.

Nel corso del contenitore pomeridiano di RaiUno, il conduttore del Festival ha spiegato che D'Alessio e Bertè non saranno squalificati: del loro singolo messo online, non si è sentita la canzone - ha detto Morandi - ma al massimo un po' di ritmica.

Ricorderete che fin dai primissimi di gennaio i due avevano messo sulle loro fanpage su Facebook un'anteprima del brano, poi rimosso quando erano arrivate le prime voci di partecipazione al Festival. Il brano non era integrale e, evidentemente, proponeva solamente la ritmica. Quindi c'è un'interpretazione "elastica" del regolamento, che parlava, comunque, dell'impegno a non diffondere il brano "in tutto o in parte".

Il giallo della foto di gruppo che è stata scattata senza i due aveva lasciato qualche dubbio in merito alla loro partecipazione effettiva al Festival. Ma evidentemente è passata la linea difensiva che aveva palesato Gigi D'Alessio a Radio Deejay (anche se a noi sembrava proprio di udir rumore di unghie sui vetri) e tutto si è risolto con un nulla di fatto. Lo stesso dicasi, evidentemente, anche per Chiara Civello (la sua canzone era già stata presentata alle selezioni giovani del 2010, e diffusa online), che nella foto c'era eccome.

La sensazione, un po' spiacevole, è che, fatto il regolamento, si allarghino le maglie dello stesso quando occorre.

  • shares
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina: