Home Festival di Sanremo Festival di Sanremo 2012 – D’Alessio, Bertè e la mania dei social: “Respirare” era online. Secondo il regolamento va squalificata.

Festival di Sanremo 2012 – D’Alessio, Bertè e la mania dei social: “Respirare” era online. Secondo il regolamento va squalificata.

Già sentito online il brano di Gigi D’Alessio e Loredana Berté: era su Facebook e su Youtube. Ora è stato rimosso.

pubblicato 15 Gennaio 2012 aggiornato 5 Settembre 2020 00:18



    Aggiornamento: C’è un precedente, puntualmente segnalatoci dai lettori (è il bello di avere una community molto attiva e attenta). Paola e Chiara, nel 2005, furono protagoniste di un episodio simile. Tratto da Wikipedia:

    Nel 2005, Paola & Chiara ritornano al Sanremo, con la ballata A modo mio, ma vengono eliminate al primo turno. Già prima del Festival, erano sorte delle polemiche, in seguito alla scoperta dell’esistenza su Internet di un file di 30″, contenente un brano che conteneva il ritornello del brano selezionato per la kermesse, in violazione del regolamento ufficiale.

    Però Il regolamento di questa edizione sul sito ufficiale del Festival parla chiaro. Vi si legge:

    A tal fine tutti gli aventi diritto (autori, artisti, case/etichette discografiche, editori, etc.) si obbligano a non diffondere, utilizzare e/o sfruttare le suddette canzoni – in tutto o in parte – per radio, televisione, telefonia, via internet (ad eccezione di quanto previsto al comma precedente per i soli brani di SANREMOSOCIAL) etc. (ovviamente fatta salva la diffusione da parte dell’Organizzazione per fini collegati alla manifestazione e/o previsti dal presente Regolamento e fatte salve eventuali autorizzazioni dell’Organizzazione) sino alla loro eventuale pubblicazione che per le canzoni nuove della sezione ARTISTI corrisponde alla conclusione della quattordicesima esibizione in gara nella Prima Serata del Festival mentre per le canzoni “edite” corrisponde alla conclusione della quattordicesima esibizione in gara nella Terza Serata e per la sezione SANREMOSOCIAL dal momento della pubblicazione in rete del brano da parte dell’Organizzazione del Festival.

    .

Fino ai primissimi giorni di gennaio, Gigi D’Alessio e Loredana Bertè non sapevano che il loro singolo, “Respirare”, sarebbe stato ammesso a Sanremo: «Decisione presa nelle ultime ore», si legge sul Facebook di Loredana Bertè in un breve post pubblicato il 13 gennaio. L’uscita del singolo era prevista proprio per il 13 gennaio.

E così entrambi gli artisti ne hanno pubblicata un’anteprima su YouTube, poi hanno diffuso il video sui loro Facebook ufficiali il 1° gennaio (sulla fanpage di Gigi D’Alessio) e il 4 gennaio (sulla fanpage di Loredana Bertè).

Ora il video su Youtube è privato.

Ma il brano “Respirare” (che è quello che i due presenteranno al Festival) è stato abbondantemente ascoltato nella sua breve anteprima, come dimostrano i commenti dei fan dell’uno e dell’altra.

Addirittura, un’utente della fanpage di D’Alessio suggerisce, proprio venerdì 13: «Visto che ora andrete in gara a Sanremo, quest’anteprima del pezzo vi converrebbe toglierla».

Ah, qual uso incauto dei social network. Visti i commenti di complimenti e di apprezzamenti al piano in sottofondo, alla canzone ritmata e via dicendo, come si farà a far passare il concetto di “canzone nuova”, per questa “Respirare”?

Festival di Sanremo 2012 – Bertè D’Alessio, Respirare su Facebook e Youtube

Festival di Sanremo 2012 - Bertè D'Alessio, Respirare su Facebook e Youtube
Festival di Sanremo 2012 - Bertè D'Alessio, Respirare su Facebook e Youtube
Festival di Sanremo 2012 - Bertè D'Alessio, Respirare su Facebook e Youtube
Festival di Sanremo 2012 - Bertè D'Alessio, Respirare su Facebook e Youtube

    [Credits: la notizia ci è stata segnalata da una lettrice sul Facebook di TvBlog; le immagini sono tratte dai profili Facebook dei due cantanti; l’immagine grande aggiunta in apertura del post con il thumbnail del video che si intravede anche sui profilo Facebook dei due è tratta da Musickr]
Festival di Sanremo