I consigli di TvBlog
Home Italia 1 Wild – Oltrenatura. Nuova stagione dal 10 gennaio su Italia1

Wild – Oltrenatura. Nuova stagione dal 10 gennaio su Italia1

Fiammetta Cicogna torna il martedì in prima serata con la quinta edizione di Wild – Oltrenatura, che mostrerà in esclusiva anche nuovi documentari della BBC sulla lotta ai tempi dei dinosauri

pubblicato 9 Gennaio 2012 aggiornato 5 Settembre 2020 00:35


Wild – Oltrenatura, il programma documentaristico di Italia1, è un appuntamento stagionale atteso da molti fan della “natura selvaggia” e una delle trasmissioni di maggior successo della rete. Condotto ancora una volta da Fiammetta Cicogna (reduce dall’insuccesso di Tamarreide), la nuova edizione – la quinta per la precisione, la seconda delle quali promossa in periodo di garanzia – prenderà il via domani, martedì 10 gennaio 2012, in prima serata, per 15 appuntamenti in totale.

Anche quest’anno saranno trasmessi i documentari d’azione di Bear Grylls e di Steve Backshall, il primo con imprese al limite dell’impossibile negli ambienti più impervi del pianeta (sebbene spesso ne siano state mostrate immagini nelle quali si trovava in situazioni tutt’altro che “disumane”), l’altro nel suo studio virtuale per l’analisi degli animali più letali che esistano al mondo per l’uomo. Non mancheranno storie incredibili e spettacolari provenienti da tutto il mondo, i cosiddetti Wild File, riguardanti attacchi animali, che siano di squali o formiche, spaventosi incidenti o calamità naturali talvolta devastanti.

Verrà inoltre documentata la crudele lotta per la sopravvivenza e verranno mostrati i Wild Shock, filmati sconcertanti su essere umani colpiti dalle patologie più rare del mondo o improvvisamente abbandonati agli istinti più incontrollati. Col supporto di un’équipe di esperti in materia, come zoologi, geologi e scienziati, la conduttrice sarà protagonista di incontri ravvicinati con creature selvatiche e pericolose, dalla tarantola alla tigre, dallo scimpanzé al serpente corallo, per raccontare di loro le curiosità più nascoste.

Wild Oltrenatura 2010
Wild Oltrenatura 2010
Wild Oltrenatura 2010 Wild Oltrenatura 2010
Wild Oltrenatura 2010

Tra le novità della stagione, Fiammetta Cicogna “imiterà” Grylls affrontando missioni di sopravvivenza negli ambienti più estremi. Dal ghiacciaio al deserto, dal bosco alle rapide, mettendo a dura prova il suo spirito di adattamento, seguendo i consigli e adoperando gli strumenti forniti dalla guida Roberto Bruzzone.

Inoltre da quest’anno verranno mostrati, in esclusiva per l’Italia, dei documentari sulla natura selvaggia al tempo dei dinosauri realizzati dalla BBC realizzati in computer graphic: T-rex, triceratopo, brontosauro e le lotte quotidiane tra predatori e prede.

Non mancheranno la Wild chart, la classifica riguardante i campioni della natura gli eventi naturali mozzafiato, e il Wild quiz, per tentare di indovinare come andrà a finire una sequenza di un documentario.