Home Dal Telethon nasce con Super Club una seconda serata per Rai1

Dal Telethon nasce con Super Club una seconda serata per Rai1

Super Club una seconda serata di Rai1 nata dal Telethon 2011

di Hit
pubblicato 21 Dicembre 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:24



Prima la notizia: si è chiusa domenica sera nello studio dell’Eredità la maratona televisiva Telethon che ha attraversato le reti Rai in questo ultimo fine settimana e si è chiusa con oltre 30 milioni di euro raccolti, grazie alla generosità dei telespettatori italiani, un risultato che acquista ancora maggiore significato visto il periodo difficile che stiamo attraversando. Nello studio della Dear sono arrivati i complimenti ed i ringraziamenti del Presidente di Telethon Luca Cordero di Montezemolo a tutta la squadra capitanata da Fabrizio Frizzi che ha condotto dallo studio centrale della Dear con Arianna Ciampoli, Paolo Belli, Mara Venier e a tutti i conduttori Rai impegnati nei loro rispettivi programmi.

All’interno del Telethon televisivo è nata poi a sorpresa una trasmissione che a nostro giudizio potrebbe essere una vera seconda serata alternativa d’intrattenimento per la prima rete della Rai, finora occupata esclusivamente da Porta a porta e dagli Speciali del Tg1. Sabato sera infatti al termine dell’edizione speciale di Soliti ignoti, è tornata la linea allo studio 6 della Dear, dove è andato in onda un inedito esperimento, con al centro della scena una nuova coppia televisiva formata da Luca Barbarossa e Max Giusti in Super Club. L’esperimento era inedito, televisivamente parlando, partendo dal titolo del programma che proveniva da due programmi radiofonici d’intrattenimento fra musica e comicità in onda su RadioDue, fusi in un unico progetto.

I due programmi sono: Super Max condotto da Max Giusti dal lunedì al venerdì alle ore 11 e Social Club condotto da Luca Barbarossa il sabato e la domenica sempre alla stessa ora, entrambi come detto su RadioDue. Delle capacità d’intrattenitore di Max Giusti, visti i suoi precedenti come conduttore di quiz, primo fra tutti Affari tuoi e varietà come Attenti a quei 2 proprio con Fabrizio Frizzi già si sapeva, mentre ha colpito per la naturalezza e la capacità di intrattenere oltre che nell’interagire con gli ospiti Luca Barbarossa, perfetto padrone di casa nel clima che si è creato nello studio. La formula della trasmissione che virava dalla comicità pura, forse alle volte un po’ troppo urlata (Giusti dovrebbe urlare un po’ di meno) verso gli interventi musicali, per niente banali, fatti dal vivo grazie all’orchestra presente in studio con ospiti come Max Gazzè o Emma, ha creato quel clima particolare che giocava in perfetta sintonia con una scenografia che sembrava fatta appositamente per quel tipo di programma.

Si sente in effetti la mancanza di una proposta d’intrattenimento “alternativa” per Rai1 e si sente ancora di più il bisogno di una seconda serata che non sia per forza informazione oppure di scavo nei pur preziosissimi archivi della televisione di stato. Insomma una proposta quella di Super Club che speriamo davvero non rimanga “una tantum” e che possa trovare sbocchi, a partire da marzo, quando la nuova divisione d’intrattenimento diretta da Giancarlo Leone, con il suo braccio destro Antonio Azzalini, diventerà pienamente operativa, almeno per Rai1.

Rai 1