Liberate Emma Marrone e Alessandra Amoroso dalla schiavitù del successo

Emma Marrone e Alessandra Amoroso sono ovunque e a tutte le ore, sfruttate da un entourage che non pare stia pensando al loro bene


Free Emma Marrone e Alessandra Amoroso!” è la mia battaglia odierna. Be’, non è certo una battaglia di fondamentale importanza. Ma vedere le due ragazze – e sentirle, viste le innumerevoli ospitate anche radiofoniche – ovunque, a qualsiasi ora, da settimane, mesi, anni, mi ha indotto a domandarmi: ma avranno un po’ di tempo per la vita privata o continueranno per sempre ad apparire in tv a tradimento come nei peggiori incubi?

Si badi bene: questo non è un articolo contro le due artiste, ma, al contrario, un articolo a favore della loro privacy, del loro tempo libero, perché l’impressione è che il loro entourage le stia sfruttando come si fa con le bestie da soma, piazzandole in qualsiasi trasmissione per dar loro visibilità o anche solo per tentare di fare un favore a qualche amico dando “un aiutino” per qualche spettatore in più.

Emma e Alessandra vanno bene per tutte le occasioni: cantare coi bambini, ballare per una sera, duettare coi gieffini, dire la loro in qualche talk show, raccontare le proprie vicende personali. Sono come i maiali: di loro non si butta via niente. Ma per quanto ancora potrà durare? Per quanto tempo il loro fisico e, soprattutto, la loro psiche riusciranno a reggere certi ritmi?

Qualcuno dirà: se la sono cercata, nessuno le ha costrette a partecipare ad un talent show e dovrebbero soltanto ringraziare il pubblico per il successo che stanno ottenendo. Verissimo, ma un talent e il successo che ne consegue sono una cosa, girare come delle trottole per contratto, trasformandosi di continuo nel tappabuchi di turno in base alle esigenze del programma tv, è ben altro. Qui non parliamo di tour promozionali, ma di vera e propria speculazione.

Alessandra Amoroso al Grande Fratello 12 (con tuffo in piscina)

Alessandra Amoroso al Grande Fratello 12 (con tuffo in piscina)
Alessandra Amoroso al Grande Fratello 12 (con tuffo in piscina)
Alessandra Amoroso al Grande Fratello 12 (con tuffo in piscina)
Alessandra Amoroso al Grande Fratello 12 (con tuffo in piscina)

Chi dovrebbe gestire il successo di queste ragazze e pensare al loro bene, si è rivelato invece essere il loro principale nemico. Il caso di Giusy Ferreri, del quale abbiamo parlato proprio pochissimi giorni fa, dovrebbe essere di insegnamento: non si può pensare di abusare del successo di questi giovani senza che prima o poi il meccanismo si inceppi.

E, nel caso di Emma Marrone e Alessandra Amoroso, si incepperà di certo. Perché verrà un giorno in cui ai fan non importerà più di vederle in questa o quella trasmissione e si accontenteranno di ascoltarne semplicemente la musica, o di godersele ad un concerto. Ma in quel momento, “drogate” da un successo effimero e mal gestito, riusciranno ad accettare di essere delle semplici cantanti?

Ultime notizie su Emma Marrone

Emma Marrone: news e pettegolezzi, foto e video della cantante di Amici e Sanremo!

Tutto su Emma Marrone →