Home Rai 1 Alberto Maccari vuole un tg super partes e si dice stupito della nomina

Alberto Maccari vuole un tg super partes e si dice stupito della nomina

Alberto Maccari, intervistato da alcuni quotidiani, dice di volere un Tg1 super partes e di non epurare nessuno

pubblicato 14 Dicembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 01:11


E’ di ieri la notizia della rimozione di Augusto Minzolini dall’incarico di direttore del Tg1 e della nomina ad interim di Alberto Maccari, classe 1947, già direttore del TGR e vicedirettore del Tg1 fino al 2006, con in mezzo una nomina da vicedirettore di Rai Parlamento. Uno che, insomma, l’ambiente lo dovrebbe conoscere bene.

Stamattina sono apparse su alcuni quotidiani le prime interviste al nuovo direttore del tg dell’ammiraglia Rai, che si è detto stupito della nomina. Al Messaggero, ad esempio, ha raccontato:

Davvero non capisco per quale motivo abbiano pensato a me, potrei farla io a lei la domanda. Ad ogni modo ora non è certo il caso di pensare alle interpretazioni

La sua intenzione è quella di fare un tg assolutamente super partes. A La Repubblica, ha così dichiarato:

Io voglio fare un buon giornale, apprezzato da tutti gli italiani, senza distinzioni di destra, sinistra o centro. Com’è nella tradizione e nella storia del TG1.


Pur non volendo parlare di ascolti – il calo di share del Tg1 degli ultimi mesi è sotto gli occhi di tutti -, sottolinea come il panorama televisivo sia fortemente cambiato rispetto al passato. E aggiunge:

Ma nella vita e nel lavoro bisogna sempre migliorare. Il mio progetto è raccogliere quanto più pubblico possibile, aumentare la qualità del prodotto e gli ascolti.

E, facendo intendere che potrebbe puntare ad essere riconfermato dopo il 31 gennaio 2012 (data di scadenza del mandato ad interim), assicura:

Una cosa è certa: con me nessuno sarà mai espulso dal lavoro.

Rai 1