Analisi Auditel – La finale di Masterchef fra Napoli-Villareal e Chi l’ha visto

Le curve minuto per minuto della finale della prima edizione di Masterchef Italia su Cielo

di Hit


La serata di ieri vedeva in onda su Rai1 l’incontro di calcio fra Napoli e Villareal valevole per la Champions Leaugue di calcio a cui Canale5 ha contrapposto la quarta puntata della fiction Baciati dall’amore, mentre su Rai3 Federica Sciarelli conduceva l’ennesima puntata di uno dei titoli storici della rete vale a dire Chi l’ha visto e su Italia1 è andata in scena l’ultima puntata di Colorado, cacciata dal venerdì della rete cadetta Mediaset per non far concorrenza a Canale5 e al varietà di Checco Zalone, mentre su La7 era in onda lo speciale Bersaglio Mobile condotto da Enrico Mentana con Roberto Saviano. Ma uno dei titoli forti della serata di ieri è stato senz’altro Masterchef Italia , giunto alla finale della prima edizione in onda sul canale Cielo del digitale terrestre, vediamo dunque la fotografia auditel di questo mercoledì sera 7 dicembre 2011.

Le curve dello share minuto per minuto ci dicono, per quel che riguarda la sfida dei Tg delle ore 20 di una prevalenza della curva blu del Tg1 su quella arancione del Tg5 di circa un paio di punti, entrambe che scorrono nella corsia fra il 20 ed il 25% di share. Essendo ieri giornata semi festiva ecco che la curva nera del Tg La7 è leggermente al di sotto delle sue consuete performance, scorrendo appena sotto alla linea del 10% di share. Access time con la curva di Striscia che supera la linea blu della partita del Napoli, mentre in prime time passa al comando la curva della coppa campioni su Rai1, che scorre vicina alla linea del 20% a cui segue la curva verde di Chi l’ha visto appena sotto alla soglia del 15% di share. La curva marrone di Cielo scorre durante la finale di Masterchef vicina alla soglia del 3% di share, di un paio di punti al di sotto della linea nera dello speciale condotto da Enrico Mentana su La7 con Roberto Saviano, che si attesta attorno alla linea del 5% di share in prime time, alzandosi poi fin verso il 10% in seconda serata.

Le curve dei valori assoluti ci dicono in access della prevalenza della curva di Striscia la notizia che tocca il suo picco appena sopra alla linea dei 6 milioni di telespettatori con la linea blu del primo tempo della partita del Napoli appena sotto alla soglia dei 5 milioni di telespettatori. Nell’intervallo della partita prende il comando la curva verde di Chi l’ha visto attorno ai 4,5 milioni di telespettatori, mentre è il secondo tempo di Napoli-Villareal a prendere il sopravvento scorrendo attorno ai 5 milioni di telespettatori. La curva arancione di Baciati dall’amore parte attorno ai 3,1 milioni, ma poi strada facendo si attesta attorno ai 2,8 milioni. La curva marrone della finale di Masterchef si attesta attorno ai 700 mila telespettatori, con un picco alle ore 22:45 di 903.000 telespettatori.

Ultime notizie su MasterChef

MasterChef è un talent culinario nato nel 1990 sulla BBC, ma esploso su scala mondiale dopo il restyling del 2005.

Tutto su MasterChef →