Home Notizie L’Italia all’Eurovision Song Contest 2012

L’Italia all’Eurovision Song Contest 2012

L’Italia parteciperà all’edizione 2012 dell’Eurovision Song Contest da Baku. Il cantante verrà scelto durante il Festival di Sanremo

pubblicato 5 Dicembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 01:25


L’Italia parteciperà all’Eurovision Song Contest 2012, che si svolgerà a Baku, in Azerbaigian. Eravamo da giorni in attesa della conferma della firma da parte della Rai e quest’oggi, finalmente, è arrivata. A darne in anteprima la notizia è il sito specializzato Eurofestival News, che svela anche altri particolari sulla presenza del nostro paese alla più grande manifestazione canora europea.

Innanzitutto, pare che la formula della finale sarà diversa da quella vista nel maggio scorso su Rai2. La Rai, infatti, si è impegnata a trasmettere l’evento nella sua formula originale, ossia accompagnata da un commento fuori campo, ma non con lo studio e con gli ospiti. Una delle pecche della scorsa edizione, infatti, era stata l’interruzione continua delle canzoni da parte di Carrà e compagni, che non avviene invece nelle dirette degli altri paesi.

Inoltre, la scelta del cantante da mandare a Baku avverrà anche questa volta nel corso del Festival di Sanremo. Il meccanismo dovrebbe essere lo stesso dello scorso anno, ossia con una giuria apposita che sceglierà il più meritevole. Nell’edizione 2011, grazie a Raphael Gualazzi, l’Italia ha rischiato di fare il colpaccio. Si spera che anche per il prossimo cantante ci sia lo stesso “fiuto” da parte della giuria.

L’ESC 2012 sarà in onda il 22, 24 (semifinali) e 26 maggio (finale). In attesa di ulteriori notizie, ricordiamo che la manifestazione ha vinto i TvBlog Awards 2011 nella categoria Miglior programma musicale.