Analisi Auditel – C’è posta per te vs Ti lascio una canzone: la decima sfida

Le curve auditel minuto per minuto della decima sfida fra Ti lascio una canzone e C’è posta per te

di Hit



Si è consumata ieri sera la decima ed ultima sfida fra le due regine del sabato sera di questo autunno televisivo: Antonella Clerici e Maria De Filippi. Se infatti per Ti lascio una canzone condotto da Antonella Clerici, sono previste ancora due puntate in diretta (finale il 3 dicembre) più un meglio di, C’è posta per te, il competitor del varietà di Rai1 condotto anche quest’anno su Canale5 da Maria De Filippi, ha messo la parola fine anche alla sua 15^ edizione, con due ospiti di grande richiamo quali Laura Pausini e Simona Ventura, vediamo subito l’andamento auditel di questa ultima sfida con le nostre curve dei valori assoluti e dello share minuto per minuto. Prima però eccovi il dato di sovrapposizione fra le due proposte (21:16-24:00) che ci dice della decima vittoria di C’è posta per te che ottiene 5.060.000 telespettatori pari al 21,98% di share a fronte dei 4.380.000 e il 19,02% di share per Ti lascio una canzone. Il dato di copertura ci dice di 13.536.000 telespettatori con il 36,71% di permanenza per C’è posta per te e 12.983.000 contatti ed il 33,74% di permanenza per Ti lascio una canzone.

Veniamo ora alle nostre curve, la serata parte con la sfida dei Tg delle ore 20 che vede la curva blu del Tg1 sopra la curva arancione del Tg5, la prima che tocca la linea dei 5 milioni di telespettatori e la seconda leggermente al di sotto. Nell’access prevale la curva arancione di Striscia la notizia, mentre la curva marrone del totale delle altre reti digitali sommate alle pay tv primeggia sfondando il muro dei 6 milioni di telespettatori. In un secondo grafico abbiamo isolato nella curva marrone il dato delle sole reti (Sky e Premium calcio) che hanno trasmesso le partite di Milan e Napoli, anticipi del calcio di serie A, dove vediamo la curva che scorre attorno ai 3,5 milioni di telespettatori. Passando quindi alla sfida fra C’è posta e Ti lascio, vediamo la curva arancione del varietà registrato agli Elios al comando nella corsia fra i 5 e i 6 milioni di telespettatori.

In particolare nel secondo blocco, fra le nove e mezza e le dieci e mezza, la curva arancione scorre stabile vicino alla soglia dei 6 milioni di telespettatori, raggiungendo poi il proprio picco alle ore 22:49 con 5.970.000 telespettatori, mentre la curva blu del varietà di Rai1 trasmesso in diretta dall’auditorium del foro italico in Roma, scorre in questi frangenti sotto la soglia dei 5 milioni di telespettatori, dopo aver toccato il proprio picco di 5.755.000 telespettatori alle ore 21:51. Tradotto in share abbiamo in prime time la curva arancione di C’è posta per te che scorre fra il 20 ed il 25% di share, mentre la curva blu di Ti lascio una canzone fra il 15 ed il 20%, mentre in seconda serata la linea del varietà di Canale5 vola fino al 30%, con la curva dello spettacolo musicale di Rai1 che scorre attorno al 22% di share.

Ultime notizie su Maria De Filippi

Maria De Filippi è una conduttrice, autrice e produttrice televisiva milanese classe '61.

Tutto su Maria De Filippi →